Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 dicembre 2025  | aggiornato alle 12:29 | 116524 articoli pubblicati

Versus, vetrine made in Italy dal design sostenibile

Il nuovo brand offre ai clienti un controllo totale sulla progettazione e personalizzazione, puntando sulla produzione locale a Bologna, in uno stabilimento autosufficiente al 90% grazie all’uso di energia fotovoltaica

 
19 maggio 2022 | 09:00

Versus, vetrine made in Italy dal design sostenibile

Il nuovo brand offre ai clienti un controllo totale sulla progettazione e personalizzazione, puntando sulla produzione locale a Bologna, in uno stabilimento autosufficiente al 90% grazie all’uso di energia fotovoltaica

19 maggio 2022 | 09:00
 

Versus si inserisce nel contesto italiano della tradizione e della passione per il design. Dal cuore dell’Italia, a Bologna, un gruppo di professionisti con più di 20 anni di esperienza nel settore della refrigerazione professionale si è unito per creare con maestria e passione una collezione di vetrine espositive refrigerate uniche in termini di efficienza, design e adattabilità.

Versus, vetrine made in Italy dal design sostenibile

La gamma di vetrine è composta da attrezzature per pasticceria, cioccolato e gelateria e da vetrine per la stagionatura delle carni e la conservazione del vino. Tutti i modelli riescono a sedurre gli sguardi ed emanano delicatezza ed efficienza in ogni minimo dettaglio. Versus offre al cliente il pieno controllo sulla progettazione e sulla produzione di ogni apparecchiatura, offrendo la possibilità di personalizzarla in base alle esigenze del progetto. Scommettendo fin dall’inizio sulla produzione locale a Bologna, in un impianto autosufficiente al 90% grazie all’utilizzo di energia fotovoltaica rinnovabile, è prevista una produzione di 116.937 kWh di energia verde all’anno, con un risparmio di circa 42mila kg di emissioni di CO2 nell’atmosfera.

 

Personalizza la vetrina scegliendo colori, materiali, dimensioni e accessori

Le creazioni Versus sono state pensate per accompagnare chef, designer, architetti, general contractors e distributori che desiderano perfezionare i propri progetti ai massimi livelli. La filosofia di Versus si basa sull’eleganza e per questo offre un’ampia gamma di colori tra cui scegliere per personalizzare le vetrine. È possibile inoltre scegliere tra diverse dimensioni e materiali, che variano per offrire ogni tipo di combinazione.

Anche gli accessori possono essere personalizzati: le maniglie, i ripiani e le ruote. Le maniglie possono essere in metallo o in legno, oppure, se si preferisce puntare sul minimalismo, è possibile configurare la vetrina senza questo elemento. Inoltre, è disponibile un’ampia varietà di scaffali in legno, metallo o vetro, per mettere in evidenza il prodotto che si sta conservando. E le luci interne? Sempre in Led, disponibili nel classico bianco freddo, in bianco caldo o qualsiasi altro colore, proprio come nel design, dove i limiti della personalizzazione vengono stabiliti dal cliente.

 

Il progetto di Versus e Davide Oldani: offrire un programma di formazione gratuito sulla cucina sostenibile

Versus ha collaborato con Davide Oldani per creare il programma di formazione Green Diploma. L’obiettivo è quello di condividere l’esperienza dello chef nello sviluppo di un modello di alta cucina sostenibile. Oldani, due stelle Michelin e stella verde Michelin, ottenuta come risultato dell’impegno per la sostenibilità nel suo ristorante D’O a San Pietro all’Olmo (Mi), condivide i pilastri del suo progetto in una serie di 5 capitoli. Durante le lezioni lo chef parlerà di temi a lui cari, come l’origine degli ingredienti, l’utilizzo dei prodotti di stagione, l’impatto ambientale del ristorante, la tecnologia e l’importanza del coinvolgimento della comunità locale. Per accedere al programma formativo, e ottenere il certificato di riconoscimento Green Diploma, è sufficiente accedere al sito web del Green Diploma e registrarti come utente.

 

Versus
via G. Di Vittorio 9
40013 Castel Maggiore (Bo)

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Suicrà
Lesaffre

Pavoni
Suicrà

Lesaffre
Comavicola
Nexi