Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 05 maggio 2024  | aggiornato alle 16:38 | 104975 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Sotto padrone, l'agromafia raccontato da Marco Omizzolo

Si chiama “Sotto Padrone - uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana” ed è l’ultimo libro del ricercatore e giornalista che verrà presentato domenica 27 settembre alle 11 all’Orto Conviviale di Sant’Anastasia (Na).

 
24 settembre 2020 | 11:58

Sotto padrone, l'agromafia raccontato da Marco Omizzolo

Si chiama “Sotto Padrone - uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana” ed è l’ultimo libro del ricercatore e giornalista che verrà presentato domenica 27 settembre alle 11 all’Orto Conviviale di Sant’Anastasia (Na).

24 settembre 2020 | 11:58
 

Duro, poetico, vero. Così si presenta il libro “Sotto Padrone - uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana” scritto da Marco Omizzolo che verrà presentato domenica 27 settembre, alle 11, all’Orto Conviviale di Sant’Anastasia (Na). Il tema è quello delicato delle agromafie italiane e del fenomeno del caporalato in agricoltura.

Marco Omizzolo con la copertina del libro - Il lato oscuro delle agromafie raccontato da Marco Omizzolo

Marco Omizzolo con la copertina del libro

Omizzolo in queste pagine racconta dieci anni di ricerca e lotta al business mafioso legato al cibo, meno conosciuto e quindi più temibile per tutta l’Italia; anche perché a questo sono connessi altri fenomeni come quello della tratta di esseri umani, dell’agricoltura irresponsabile, del potere politico ipocrita. Sociologo, ricercatore Eurispes e giornalista, Omizzolo ha scelto la modalità di penetrazione della realtà più profonda e pericolosa, infiltrandosi come bracciante tra i lavoratori Sikh dell’Agro Pontino e sfidando direttamente “il sistema”.

Alle sue lotte e a quelle che in contemporanea sono nate nel foggiano con il Movimento No Cap, si deve l’attuale legge sul caporalato (L.199/2016) e un’attività di coraggiosa denuncia che ha fruttato al paese un risveglio sul tema volutamente troppo poco noto delle agromafie e che ha portato Omizzolo a essere nominato Cavaliere della Repubblica Italiana nel corso della presidenza Mattarella. Accanto a lui saranno presenti altri due ospiti di caratura internazionale: Gianni Fabbris di Altragricoltura e dell’Alleanza per la Sovranità Alimentare - attivista e sindacalista tra i più impegnati nella difesa dei diritti dei contadini con un pezzo di percorso ne La Via Campesina – e Stefania Barca, ricercatrice in ecologia politica femminista all’Università di Coimbra e attivista instancabile in difesa dei diritti delle donne che, in questa occasione, parlerà della condizione femminile in agricoltura.

Per coinvolgere appieno la comunità L’Orto Conviviale ha optato per una formula condivisa della discussione, organizzando un gruppo di lettura e di confronto tra le persone che sostengono l’orto con i loro acquisti e il loro affetto e, come è tradizione, seguirà un momento conviviale in cui chiunque potrà trattenersi a pranzare, portando qualcosa da mangiare o da bere da condividere con tutte e tutti gli altri. L’evento si svolgerà all’aperto e sarà rispettato il distanziamento necessario alla reciproca protezione dal Covid19.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Colombo
Mulino Caputo

Di Marco
Schar
Bergader