Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 26 novembre 2022  | aggiornato alle 10:12 | 89788 articoli in archivio

Da non perdere

“Vale un Viaggio”, 101 meraviglie d’Italia da scoprire

La giornalista Beba Marsano firma un libro originale che racconta l’Italia poco conosciuta, dai siti archeologici ai musei d’arte, a remoti cicli di affreschi. Con suggerimenti dove dormire, mangiare e bere bene

di Vincenzo D’Antonio
 
08 novembre 2022 | 05:00

“Vale un Viaggio”, 101 meraviglie d’Italia da scoprire

La giornalista Beba Marsano firma un libro originale che racconta l’Italia poco conosciuta, dai siti archeologici ai musei d’arte, a remoti cicli di affreschi. Con suggerimenti dove dormire, mangiare e bere bene

di Vincenzo D’Antonio
08 novembre 2022 | 05:00
 

Vale “n” letture, dove “n” è un numero sensibilmente maggiore di 1. “Vale un Viaggio” è il libro in uscita nelle librerie per Cinquesensi Editore il 18 novembre, di cui è autrice la giornalista e critica d’arte Beba Marsano.

La copertina del libro, nelle librerie dal 18 novembre “Vale un Viaggio”, 101 meraviglie d’Italia da scoprire

La copertina del libro, nelle librerie dal 18 novembre

Tesori nascosti

Viaggio in Italia alla scoperta dei piccoli tesori nascosti, ancora tanti e tutti pregevoli, disseminati un po’ ovunque in questo prezioso scrigno del mondo intero che è il nostro Paese. Alla perspicace scoperta di questi tesori l’autrice ha consapevolmente affiancato la virtuosa curiosità alla spiccata capacità divulgativa. Ne consegue una lettura interessante e piacevole, scandita dai luoghi di volta in volta suadentemente narrati. Narrazione permeata non solo dalla competenza on the field che Beba Marsano palesa in elegante understatement, ma anche, vistosa e beneficamente contagiosa, dalla sua autentica passione per luoghi che sente suoi mentre li scopre e che anela divengano anche patrimonio dei suoi lettori. Lettori presi amicalmente sottobraccio e carezzevolmente guidati alla comprensione profonda, giammai nozionistica e banalmente didascalica, del piccolo tesoro che si disvela.

Beba Marsano “Vale un Viaggio”, 101 meraviglie d’Italia da scoprire

Beba Marsano

Un patrimonio immenso

Ben 101 luoghi di arte e di bellezza: siti archeologici, preziosi musei d’arte e d’arti applicate, remoti cicli di affreschi, collezioni private, a volte di sorprendente valore, piazze e scorci, da intendersi come paradigmi di uno specifico periodo architettonico. “n” letture si diceva. Sì, la prima è probabilmente quella seriale, un luogo dopo l’altro. Le successive sono mirate e tempificate in funzione dell’imminenza e/o del mentre il luogo lo si visita. Un libro interessante e originale che racconta l’Italia poco conosciuta e al contempo un libro che è guida quando l’Italia la si percorre alla ricerca di questi piccoli tesori nascosti.

 

Edizione anche in inglese

Utilmente presenti informazioni a contorno, atte a rendere ancora più confortevole e gioiosa la visita, con suggerimenti su dove dormire bene, dove mangiare bene, dove bere bene e dove effettuare smart buys. Vale un Viaggio (in stampa anche l’edizione in inglese) è un libro da comodino, da biblioteca di casa, da cruscotto, da zaino. Vale un Viaggio, perché la bellezza ci salverà e noi che abbiamo la fortuna di vivere nel Bel Paese ci siamo capiti !!!

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali