Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 06:21 | 104800 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Olio Evo e relax in collina Dieta buona a Palazzo di Varignana

Una delle strutture più importanti per il turismo congressuale, propone ora agli ospiti una nuova filosofia di vacanza, che pone al centro dell’offerta i prodotti dell’azienda agricola e del territorio.

di Alberto Lupini
direttore
 
06 ottobre 2020 | 18:20

Olio Evo e relax in collina Dieta buona a Palazzo di Varignana

Una delle strutture più importanti per il turismo congressuale, propone ora agli ospiti una nuova filosofia di vacanza, che pone al centro dell’offerta i prodotti dell’azienda agricola e del territorio.

di Alberto Lupini
direttore
06 ottobre 2020 | 18:20
 

Siamo nel cuore verde dell’Emilia Romagna, precisamente a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna. Qui Palazzo di Varignana, una delle strutture più importanti in Regione (e non solo) per il turismo leisure e congressuale, ha deciso di proporre ai propri ospiti una nuova filosofia di vacanza, che pone al centro dell’offerta, dalla Varsana Spa alla tavola dei ristoranti della struttura, i prodotti dell’azienda agricola e del territorio, nonché proposte all’insegna del magiare sano e piacevole.

Olio Evo e relax in collina Dieta buona a Palazzo di Varignana

Con la nuova formula “Health” l’attenzione si rivolge soprattutto ai nuovi stili di vita, alla salute concepita soprattutto in termini di prevenzione, dal benessere fisico ad una sana alimentazione fino alle accezioni più generali di consapevolezza e mindfulness. Insomma, un impegno costante nel fornire all’ospite piani completi di well-being per le molteplici esigenze: l’alimentazione funzionale si coniuga a specifici programmi di attività fisica e trattamenti di bellezza della spa estremamente efficaci, sotto la guida di un health coach, la dietista, farmacista e nutrizionista Annamaria Acquaviva.

Annamaria Acquaviva - Olio Evo e relax in collina Dieta buona a Palazzo di Varignana
Annamaria Acquaviva

«L’idea - spiega l’health coach - nasce dal fatto che Palazzo di Varignana, grazie ai suoi 300 ettari di parco, di cui 160 coltivati a frutteti, oliveti e orto, regala prodotti a km 0 che diventano poi ingredienti dei piatti degli chef dei ristoranti del resort, a volte anche utilizzati per i servizi di benessere della spa».

Mettere al centro i prodotti della tavola e abbinarli dunque al benessere della spa e dell’esercizio fisico
«Qui la vacanza non è solo un’esperienza, è un’occasione per ritrovare la propria forma fisica migliore in un programma che insegni l’armonia tra il corpo e la psiche. A partire dalla prima colazione l’ospite potrà trovare una selezione di prodotti a marchio Palazzo di Varignana, esportati in tutto il mondo, per soddisfare il proprio palato e ricaricarsi dell’energia necessaria per affrontare le proprie giornate nella forma fisica migliore. Ci si potrà rilassare nella spa per ritrovare relax e bellezza, con trattamenti personalizzati con prodotti esclusivi, anche a base del nostro olio extravergine d’oliva. Si potranno poi imparare direttamente dai nostri chef i segreti per valorizzare le proprietà nutrizionali di piatti sani e dal gusto unico, con ingredienti di nostra produzione a km 0 dal basso impatto ambientale».

Vittorio Morelli - Olio Evo e relax in collina Dieta buona a Palazzo di Varignana
Vittorio Morelli

L’ospite può quindi cominciare dai percorsi della Varsana Spa Health & Wellness. «La spa offre molteplici servizi - spiega Annamaria Acquaviva - è una spa molto importante, diretta da Jennifer Theiss, la spa manager». «È una delle spa più grandi del centro Italia - spiega  Vittorio Morelli, direttore del Palazzo di Varignana fin dalla sua apertura - si tratta di 3.800 metri quadrati di superficie con ben 8 piscine. Un polo attrattivo molto importante, frequentato sia dalla clientela interna che da quella esterna».

Oltre alle piscine e alle più varie tipologie di wellness, la Varsana Spa propone un viaggio nella simbologia dei colori, che si declina negli spazi destinati ai Rituali - Ars Vivendi e negli Health & Wellness Retreats, dedicati sia alla forma fisica sia alla forma mentale. Il tutto abbinando a formule che si richiamano all'Oriente (vicino od estremo) come l'hammam o le vasche di relax giapponese (con abbinate cerimonie dke te), alle novità di una grotta per i fanghi che richioama i calanchi delle colline bolognesi ad una camera calda con pareti di sale di Cervia, chiaramente all'insegna del territorio come è del resto la proppsta della cucina. .

Olio Evo e relax in collina Dieta buona a Palazzo di Varignana
L'area piscine della SPA

Orange, Green e Purple. Il triangolo dei colori secondari rappresenta la filosofia-geometria del benessere qui.Green è il colore della natura del territorio, simbolo di conoscenza e perseveranza. Nel rituale, il colore verde rappresenta l’anima del territorio e il suo frutto simbolo, l’Ulivo. Da qui nasce l’Olivum Experience, “alla scoperta dell’oro verde”. L’ulivo e l’olio, soprattutto, sono protagonisti di un viaggio alla scoperta di questa pianta ritenuta da sempre sacra. Un percorso sensoriale che parte dal tatto e dall’olfatto per arrivare fino al gusto.

«La coltura dell’olivo - spiega Annamaria Acquaviva - nasce dalla passione del proprietario del resort, che ha deciso di recuperare le cultivar autoctone, ripristinando le coltivazioni che c’erano in origine. Sin dai tempi dei romani, infatti, si coltivava l’ulivo in queste terre. Nel 1700 ci fu una glaciazione e queste colture si persero. Solo con un processo di recupero ne si ripristinò la produzione. Ora abbiamo anche una linea cosmetica a base di olio extravergine d’oliva. Alcuni di questi prodotti sono anche utilizzati per i servizi di benessere nella spa», oltre che, naturalmente, in tavola.

Olio Evo e relax in collina Dieta buona a Palazzo di Varignana
L'olio EVO al centro della dieta

Orange è il colore che richiama l’attività fisica, la gioia di vivere, la vitalità. È il colore legato a In-Forma Retreat, “il risveglio naturale del tuo benessere”. In questo percorso si contano una serie di ritiri dedicati al risveglio naturale del benessere. È un approccio completo verso un corretto stile di vita, che aiuta a ritrovare la forma fisica ottimale attraverso un percorso di consapevolezza (mindfullness) che passa per il cibo, l’attività sportiva ma soprattutto una sana ed equilibrata alimentazione.

Purple è il colore della riflessione, dell’introspezione e del regno spirituale. È connesso al programma Digital Detox “Disconnesso dal mondo in contatto con te”. Qui si entra nella dimensione più introspettiva e intima del cliente, con pacchetti in grado di favorire il completo rilassamento mentale e l’abbandono totale nei sensi, per seguire la propria vera natura. Un viaggio che presuppone l’abbandono di ogni tipo di device (pc, smartphone, tablet) per prepararsi ad accogliere lo scorrere libero del tempo.

Olio Evo e relax in collina Dieta buona a Palazzo di Varignana
La nuova grotta dei calanchi per il fango

Green, Orange e Purple: tutte soluzioni healthy che hanno come protagonista, accanto ai percorsi benessere e spa, un’alimentazione sana e genuina. «A tavola offriamo non solo un menu personalizzato a base dei prodotti a marchio Palazzo di Varignana, ma anche un approccio completamente nuovo per nutrire il nostro corpo, il mindful eating». Il mindful eating è una filosofia nuova focalizzata sulla riduzione dello stress per contrastare l’emotional eating, anche detto “fame nervosa”. L’eccesso di stress, infatti, può indurre a cibarsi in modo compulsivo, talvolta con senso di colpa, senza percepire il sapore e il piacere di quanto si mangi. Quindi il mindful eating è una nuova consapevolezza nel nutrire il proprio corpo, utilizzando i propri sensi per immergersi nei colori, nelle consistenze, nei profumi, nei sapori e nei suoni di ciò che beviamo e mangiamo e al Palazzo Varignana lo si fa sfruttando le produzioni dell'annessa azienda agricola. «Si potrà imparare - prosegue la nutrizionista - come gestire il peso corporeo e la salute propria e della propria famiglia a partire dalla tavola. Per divenire realmente “nutrizionisti di se stessi”».



Per coloro che seguono questi programmi, «all’interno dei ristoranti ci sarà un menu dedicato, il menu benessere. Io incontrerò gli ospiti che sceglieranno questo percorso, per spiegare loro la sana alimentazione. Tante volte si mangia in maniera compulsiva, senza rendersene conto, si fanno diete senza realmente capire qual è il modo corretto di mangiare. Qui invece proporremo non solo una dieta specifica con gli ingredienti a km 0 dell’azienda agricola del resort, ma anche menu che mirino a stimolare l’attività metabolica, a supportare il sistema immunitario e a contrastare lo stress ossidativo».

Le proposte di ricercata cucina del resort abbinano i consigli della dottoressa Acquaviva a quelle degli chef creativi del Palazzo di Varignana, per appagare palato, vista e benessere. I menu bilancia l’apporto di macronutrienti e vitamine, Sali minerali e sostanze fitochimiche antiossidanti, mirando a favorire l’attivazione del metabolismo. I piatti sono cucinati valorizzando le proprietà nutrizionali degli ingredienti di alta qualità per la maggior parte di produzione del resort, a km 0. Dalle verdure dell’orto agli alberi da frutto, da cui si producono confetture e succhi, per finire con l’olio extravergine d’oliva.

Gli chef del resort spiegheranno i segreti per valorizzare le proprietà nutrizionali di piatti sani e dal gusto unico.

Olio Evo e relax in collina Dieta buona a Palazzo di Varignana
Lo chef Francesco Manograsso spiega i menu

Olivum Experience
Esempio centrale è quello, appunto, dell’olio extravergine d’oliva, principe della Dieta mediterranea Patrimonio immateriale dell’Unesco.
Le cultivar antiche riportate in vita sono l’autoctona Nostrana e la Ghiacciola, per secoli dimenticate. Dai 100 ettari di nuovi uliveti si dà vita a un olio evo di eccellente qualità, dalle sensazioni gustative intense e di grande complessità aromatica.
Immergersi completamente in questo prodotto esclusivo è possibile grazie all’Olivum Experience, «un pacchetto dedicato proprio a coloro che vogliono fare un’esperienza a base di olio extravergine d’oliva». Si comincia dalla spa, dove «l’olio evo viene utilizzato in un massaggio specifico fatto con dei pennelli». Non mancano poi degustazione a base di olio evo, per culminare all’olio come protagonista nel piatto. L’olio infatti ha innumerevoli proprietà benefiche riconosciute, grazie ai suoi microelementi agisce come antinfiammatorio e ha benefici su cuore e arterie. I grassi polinsaturi, omega 3 e 6, abbinati ai polifenoli e alla vitamina E contribuiscono efficacemente a mantenere più giovani e sani tutti i tessuti connettivi, come pelle e capelli, proteggendo allo stesso tempo le cellule dai radicali liberi e ritirandone il fisiologico invecchiamento.

In Forma Retreat
Questo il nome del pacchetto da richiedere per quei clienti che desiderano scoprire un corretto stile di vita con il proprio health coach personale, Annamaria Acquaviva. Un percorso di conoscenza e consapevolezza per scoprire quale tipo di alimentazione e attività sono i più indicati per ridefinire e migliorare la propria forma fisica, ottimizzando l’efficienza metabolica, seguendo i ritmi circadiani e aumentando le proprie difese immunitarie. Il ritiro dedicato a trovare la forma migliore si può scegliere con durata di 3 o 6 notti e prevede un costo a persona, comprensivo della consulenza con health coach, trattamenti e accesso in spa di 1.188 euro per 3 notti e di 2.293 euro per 6 notti, con trattamento di pensione completa.

L’ospite si troverà immerso in un ambiente di relax ma anche di lusso. «Palazzo di Varignana ha una capacità ricettiva molto importante - spiega il direttore Vittorio Morelli - abbiamo 158 camere, spazi congressuali fino a 300 persone e spazi per banchetti fino a 250 persone, oltre che ai nostri ristoranti e alla nostra grande spa».
Sì, perché la struttura ha due stagionalità: «quella meeting e congressuale durante l’inverno e quella leisure durante il periodo estivo», spiega Vittorio Morelli. Il programma per rimettersi in forma vuole chiaramente allargare il periodo di turismo leisure, offrendo nuove opportunità ai clienti in cerca di benessere. «Abbiamo varie tipologie di camere - conclude il direttore - che vanno dalla suite presidenziale alle junior e family suite, fino alle camere deluxe e standard. Tutte le tipologie, insomma. Oltre alle camere abbiamo anche tutta una serie di ville che affittiamo alle famiglie. Tutte molto ampie e con piscina privata».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Cattel
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Cattel

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siad
Schar