Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:55 | 104245 articoli pubblicati

Starhotels acquista solo prodotti e servizi Made in Italy. Un sostegno concreto alla ripresa

Già a partire dall’inizio della pandemia, il Gruppo ha deciso che tutta la spesa in beni e servizi (circa 75 milioni di euro all'anno) sia destinata a fornitori e prodotti esclusivamente italiani. Non mancano donazioni a livello locale a salvaguardia del patrimonio artistico. Nel 2019 è nato il progetto “La Grande Bellezza”, un’iniziativa di mecenatismo contemporaneo

 
03 giugno 2021 | 13:56

Starhotels acquista solo prodotti e servizi Made in Italy. Un sostegno concreto alla ripresa

Già a partire dall’inizio della pandemia, il Gruppo ha deciso che tutta la spesa in beni e servizi (circa 75 milioni di euro all'anno) sia destinata a fornitori e prodotti esclusivamente italiani. Non mancano donazioni a livello locale a salvaguardia del patrimonio artistico. Nel 2019 è nato il progetto “La Grande Bellezza”, un’iniziativa di mecenatismo contemporaneo

03 giugno 2021 | 13:56
 

Sostenere l’Italia e il sapere italiano, in particolar modo dopo che la pandemia a colpito gravemente il turismo e la ristorazione del Belpaese: Starhotels, primo Gruppo privato alberghiero italiano e leader nei segmenti upscale e upper-upscale & luxury, prende posizione a sostegno del “Made in Italy”, e punta in maniera concreta a promuovere e sostenere le aziende artigiane e manifatturiere italiane. Elisabetta Fabri, presidente e amministratore delegato del Gruppo, ha fortemente voluto, a partire già dall’inizio della pandemia nel 2020, che tutto la spesa in beni e servizi sia destinata a fornitori e prodotti esclusivamente italiani come sostegno fattivo alla ripresa delle aziende nazionali.

Starhotels acquista solo prodotti Made in Italy Starhotels, tutto made in Italy Un sostegno concreto alla ripresa

Starhotels acquista solo prodotti Made in Italy


Un dovere sostenere il Paese con i fatti

«È stato durante il primo lockdown nazionale che ho deciso di fare del “Made in Italy” non più una scelta ma “la scelta” – ha dichiarato la presidente - È un dovere di tutti noi investire nel sano patriottismo e acquistare prodotti nazionali, oltre a trascorrere le vacanze in Italia, dando così un forte impulso alle imprese italiane che faticosamente stanno cercando di ripartire. È arrivato il momento della concretezza, passando così dalle parole ai fatti… Da parte nostra, Starhotels si impegna ad acquistare esclusivamente prodotti manufatti in Italia, con preferenza per aziende artigiane. Questo è il nostro progetto di sostenibilità, con lo stesso spirito di inarrestabile determinazione del Dopoguerra: se tutti gli italiani seguissero questa visione, e se il governo portasse a compimento una vera semplificazione, il successo del Paese non si farebbe attendere».

Starhotels da sola investe 75 milioni di euro ogni anno in prodotti e servizi

«Starhotels da sola investe 75 milioni di euro ogni anno in prodotti e servizi, dal 2020 tutti verso aziende e prodotti italiani - ha continuato Elisabetta Fabri - Questo si traduce nella volontà di valorizzare ogni singola eccellenza nazionale, investendo su collaborazioni e realtà che, come noi, lavorano ogni giorno con passione irrefrenabile per valorizzare l’autenticità che tanto distingue il nostro meraviglioso Paese. Questo significa amare il proprio Paese con i fatti e non con le parole».

Per la ristrutturazione dell'Helvetia & Bristol di firenze coinvolti i maetri artigiani locali

Il progetto dedicato al “Made in Italy” non è l’unica iniziativa del Gruppo a tutela della manifattura e dell’artigianato italiani. Già da sempre e più recentemente per il progetto di ampliamento e ristrutturazione dello storico Helvetia & Bristol nel cuore di Firenze, Starhotels si è avvalsa del contributo prezioso di grandi maestri artigiani locali che hanno arricchito l’hotel di opere uniche, espressione dell’ospitalità fiorentina di alto profilo e dell’anima autentica della città, il “sense of place” che crea una connessione intima con il territorio.

Donazioni importanti per la salvaguardia del patrimonio artistico

Starhotels, inoltre, contribuisce da sempre a sostenere questa grande ricchezza attraverso donazioni importanti a livello locale a salvaguardia del patrimonio artistico del nostro Paese ed iniziative speciali a favore della creatività e del saper fare italiano. Un impegno che si concretizza grazie alla collaborazione con le due fondazioni più importanti dell’universo dell’artigianato italiano, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte di Milano ed Oma - Osservatorio dei Mestieri d’Arte di Firenze.

Il progetto di mecenatismo “La Grande Bellezza”

Da questo incontro virtuoso è nato nel 2019 il progetto “La Grande Bellezza”, un’iniziativa unica nel suo genere di mecenatismo contemporaneo che si articola in azioni volte a valorizzare questo giacimento straordinario di tradizione, bellezza e saper fare, che attraversa ed arricchisce tutta la nostra penisola, rendendola un unicum a livello internazionale.

Elisabetta Fabri Starhotels, tutto made in Italy Un sostegno concreto alla ripresa
Elisabetta Fabri


Un premio biennale alla creatività

Nel progetto si inserisce l’istituzione di un Premio Starhotels biennale dedicato alla creatività degli artigiani italiani, che si pone l’obiettivo ambizioso di premiare il saper fare diffuso sul territorio italiano, con una particolare attenzione a opere centrate sulla valorizzazione del grande tema della bellezza italiana e del felice sodalizio tra manualità e creatività, anche con un ripensamento in chiave contemporanea di tecniche desuete e complesse della tradizione.

“Selvatica” l’opera vincitrice del 2019

Il premio ha già portato ad una prima edizione di grandissimo successo nel 2019, coinvolgendo ben 131 candidature ricevute, 15 Regioni di provenienza e 14 settori di attività rappresentati. Incentrata sul suggestivo tema “Una fonte di luce”, l’autorevole Giuria guidata da Elisabetta Fabri, presidente e amministratore delegato di Starhotels nonché ideatrice di questa speciale iniziativa, ha individuato nell’opera “Selvatica” realizzata dall’atelier Fabscarte di Milano il progetto vincente.

La prossima edizione del Premio verrà presentata a Settembre 2021.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fratelli Castellan

Molino Dallagiovanna
Consorzio Barbera Asti