Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 21:32 | 104799 articoli pubblicati

Come alle Hawaii

Falkensteiner: in spiaggia a Jesolo, ma con l'atmosfera del Pacifico

L'hotel aveva riaperto a fine maggio dopo aver completato il progetto dell'archistar Richard Meier. Design, SPA, servizi, menu e cocktail di livello internazionali. La nuova ristorazione da Hoku, fusion all'italiana

di Alberto Lupini
direttore
 
08 luglio 2021 | 14:39

Falkensteiner: in spiaggia a Jesolo, ma con l'atmosfera del Pacifico

L'hotel aveva riaperto a fine maggio dopo aver completato il progetto dell'archistar Richard Meier. Design, SPA, servizi, menu e cocktail di livello internazionali. La nuova ristorazione da Hoku, fusion all'italiana

di Alberto Lupini
direttore
08 luglio 2021 | 14:39
 

Attraversando il vecchio abitato degli anni Trenta, come pure venendo dalle campagne fra i canali della laguna, sembra di essersi catapultati in un viaggio nel tempo o nello spazio. Invece che in riva all’Adriatico si ha la sensazione di essere arrivati a Miami o alle Hawai. Torri di cristallo e acciaio e ambienti rigorosamente di design dominano una spiaggia attrezzata in un mix fra ordine teutonico e creatività dei tropici, a cui si accede dagli spazi del bar del ristorante. E se non fosse per le parole che si sentono (per lo più in tedesco e italiano) davvero si potrebbe pensare di stare ai Caraibi e negli Usa.



Parliamo del Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo 5 stelle Premium Collection (resort dell'omonima catena alberghiera presente, fra le altre destinazioni, anche in Calabria dove da poco ha accolto lo chef Nino Rossi) che, dopo l’apertura a fine maggio, sta viaggiando a gonfie vele con prenotazioni e sold out per quasi tutta l’estate. E del resto per la struttura più innovativa della riviera veneta il successo era scritto. La qualità dei servizi è al top, per non parlare della gentilezza e della disponibilità di tutto il personale, una caratteristica assolutamente unica e che da sola dovrebbe garantire una sesta stella all’hotel…

 

Veduta generale del Falkensteiner Falkensteiner: in spiaggia a Jesolo, ma con l'atmosfera del Pacifico

Veduta generale del Falkensteiner

 

Completato il progetto dell'archistar Richard Meier

Insomma, parliamo di una struttura con pochi eguali per l’alto Adriatico e che da sola giustifica la scelta di una vacanza speciale per chi non vuole o non può allontanarsi troppo dall’Italia. Con il completamento della nuova ala dell’edificio è fra l’altro giunto al termine il progetto originale dell’archistar Richard Meier, così che con 26 nuove suite (e i nuovi Falkensteiner Premium Living Apartments) si raggiunge quota 51, che ne fa l’hotel con più suite di tutta la riviera veneta. Una leadership che rafforza il gruppo altoatesino con hotel e villaggi vacanza in Italia, Croazia, Austria, Slovacchia e Repubblica Ceca.

Oltre la spa e i servizi, la differenza la fa la ristorazione interna

Ma al di là della Spa ("Acquapura Blue Horizon Spa” con una superficie totale di duemila metri quadrati, davvero attrezzata e con molte piscine interne ed esterne), nonchè della possibilità di affittare anche appartamenti o usare la cucine di molte camere, cosi da sentirsi come a casa propria ma con i servizi di un hotel 5 stelle, un vero salto di qualità lo garantisce anche la ristorazione interna, rinnovata negli arredi e alla filosofia di cucina che oggi fa perno sulla novità di Hoku Restaurant & Lounge Bar, aperto anche agli ospiti esterni. Si tratta di uno stile fresco ed esotico con cui l’hotel offre un’esperienza convivale, rilassata, che richiama quella delle grandi spiagge del Pacifico. Il tutto con nuovi arredi perfettamente in linea con il design d’interni di quelli già esistenti, ad opera del celebre Matteo Thun.

l'areaesterna di Hoku al Falkensteiner Falkensteiner: in spiaggia a Jesolo, ma con l'atmosfera del Pacifico

L'area esterna di Hoku al Falkensteiner

 

All'Hoku per esperienze gourmande condivise

A ben guardare Hoku è un rifugio esotico e sicuro per chi ama i piaceri del palato e cerca nei sapori un motivo per condividere esperienze, scoprire il mondo e godersi questo stile di vita: per questo esiste anche uno spazio separato con table a partager, dove condividere una food experience con gli amici o la propria famiglia. Si tratta di proposte in linea con le tendenze fusion internazionali di oggi, ma con una forte impronta italiana, che va dall’uso della pasta alle materie prime. Ed anche le portate di sushi non sono mai banali ma all’insegna della mediterraneità.


 

 

Nel menu, lo stile Italian Modern. Al bar, le contaminazioni hawaiane

Se il servizi in tavola o i menu richiamano ambientazioni del Pacifico, i piatti sono come detto all’insegna di un marcato stile Italian Modern con influenze d’oltreoceano. Troviamo infatti il polpo alla griglia con gamberi mediterranei marinati alla maggiorana, pomodori arrostiti, olive verdi dolci "Cerignola", finocchio grigliato, radicchio "Castelfranco", gemma piccola e salsa di agrumi ai Tortelli ripieni di Provola affumicata con coriandolo e lime, salsa "Caciucco", burro, salvia, gamberetti, cozze e salicornia - affiancata da intriganti proposte asian fusion.

E le stesse contaminazioni sono presenti anche nel bar con tiki e ape bar: qui i cocktail tiki hawaiani proposti possono essere gustati da soli, come ad esempio nel caso dello Jesolo Breeze (Rum bianco, anguria fresca, fragole fresche, Bitter Campari, limonata), oppure essere condivisi nelle bowl da cocktail, come nel caso della Hoku Koa Bowl (per 4 persone con vodka, succo d’arancia, fragole fresche, zucchero e prosecco).

 

a tavola al'Hoku del Falkensteiner Falkensteiner: in spiaggia a Jesolo, ma con l'atmosfera del Pacifico

A tavola all'Hoku del Falkensteiner


Proposte davvero originali in uno spazio adeguato che aiuta a rilassarsi, in prossimità della spiaggia, ma non proprio a ridosso. Il lounge bar è aperto tutto il giorno sia per gli ospiti dell’hotel che per coloro i quali, durante una passeggiata lungo la spiaggia di Jesolo, desidereranno fermarsi per godere della fantastica atmosfera. L’ape bar, durante il giorno, è anche il punto di contatto con tutti coloro che dalle spiagge limitrofe desidereranno assaggiare un Hoku box take away o un drink rinfrescante. Per gli ospiti dell’hotel, il servizio in spiaggia arriva ovviamente direttamente sotto il loro ombrellone.

 

All'Artigiani Restaurant & Market si servono colazione e cena in mezza pensione

Per chi preferisce usufruire dei servizi base dell’hotel c’è invece il nuovo Artigiani Restaurant & Market, aperto solo agli ospiti interni, dove si consumano la colazione e la cena inclusa nel trattamento di mezza pensione. La caratteristica è quella di una cucina a chilometro zero all’insegna di una sorta di mercato in cui le preparazioni al momento sono le proposte in assoluto più interessanti e coinvolgimenti.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Brita
Consorzio Barbera Asti
Cattel
Union Camere

ROS
Brita
Consorzio Barbera Asti

Cattel
Electrolux