Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 23:02 | 104802 articoli pubblicati

Fra Diavolo raddoppia a Milano e punta a 60 locali nei prossimi tre anni

Il marchio che sforna una delle migliori 20 pizze artigianali del mondo apre il suo secondo punto vendita nel capoluogo lombardo, nel quartiere Isola. Già 10 i locali in Italia, mentre il progetto di espansione continua

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
01 maggio 2022 | 10:30

Fra Diavolo raddoppia a Milano e punta a 60 locali nei prossimi tre anni

Il marchio che sforna una delle migliori 20 pizze artigianali del mondo apre il suo secondo punto vendita nel capoluogo lombardo, nel quartiere Isola. Già 10 i locali in Italia, mentre il progetto di espansione continua

di Gabriele Ancona
vicedirettore
01 maggio 2022 | 10:30
 

Nato nel 2013 in Liguria e rilevato nel 2018 da Mauro D’Errico e Gianluca Lotta, in meno di 3 anni il marchio Fra Diavolo è riuscito a ottenere un importante traguardo entrando nella prestigiosa classifica “50 Top Pizza” e posizionandosi tra le migliori 20 catene di pizzerie artigianali di tutto il mondo.

La mise en place: la scatola di ferro contiene posate e tovaglioli Fra Diavolo raddoppia a Milano e punta a 60 locali nei prossimi tre anni

La mise en place: la scatola di ferro contiene posate e tovaglioli

Forti di questo riconoscimento e consapevoli della qualità del proprio prodotto, è stata pianificata per il 2022 l’apertura di 16 nuovi punti vendita su tutto il territorio nazionale, in aggiunta ai locali già esistenti, grazie all’ingresso del Gruppo Gesa della Famiglia Ferrieri (Cioccolatitaliani) e del fondo Mir. Le prime 7 aperture, compresa Milano Isola, avverranno entro il mese di giugno: Brescia Elnòs Shopping, Milano Citylife, Arese, Torino, Milano Bicocca e Parma. Al momento i Fra Diavolo nazionali sono presenti a Milano (2), Roma, Bologna, Torino (2), Novara, Genova, Varese e Cuneo.

Impasti a confronto Fra Diavolo raddoppia a Milano e punta a 60 locali nei prossimi tre anni

Impasti a confronto

Rilancio del commercio e dell’occupazione

«Con questo piano di aperture vogliamo contribuire al rilancio del commercio e dell’occupazione locale, dopo i difficili mesi della pandemia – ha dichiarato Mauro D’Errico, presidente di Fra Diavolo - In totale i locali aperti entro fine anno saranno 24, e contiamo di proseguire con nuove aperture anche nel 2023. Si tratta di un segnale positivo molto forte in questo periodo di graduale ripresa del settore della ristorazione». L’obiettivo è quello di raggiungere quota 60 esercizi entro 30 mesi.

Il filo conduttore del Fra Diavolo Milano Isola è il gameing Fra Diavolo raddoppia a Milano e punta a 60 locali nei prossimi tre anni

Il filo conduttore del Fra Diavolo Milano Isola sono i giochi vintage

Anima gameing

Il secondo locale milanese ha aperto i battenti il 22 aprile. Una novantina i coperti che con il dehors diventano 110. Filo conduttore, ogni locale ne segue uno, è il gameing. Ecco allora navicelle da lina park, fumetti, Topolino in particolare, che fanno da tappezzeria, juke box, immagini dei primi videogiochi, il tutto in un contesto dove lo stile vintage e i materiali di recupero creano un ambiente scanzonato e policromo.

Uno sguardo dietro le quinte Fra Diavolo raddoppia a Milano e punta a 60 locali nei prossimi tre anni

Uno sguardo dietro le quinte

Cuore pulsante a Torino

Fra Diavolo di via Genova Thaon di Revel è una pizzeria che gioca con il passato, ma è più che contemporanea. Il processo produttivo è avanzato. Tre gli impasti: classico, multicereali a bassa percentuale di carboidrati e nero, con carbone vegetale in polvere. La cucina madre di Torino li elabora e distribuisce, abbattuti, in tutti i locali.

Tappezzeria da sfogliare Fra Diavolo raddoppia a Milano e punta a 60 locali nei prossimi tre anni

Tappezzeria da sfogliare

Palato soddisfatto

Una decina le pizze tradizionali e altrettante quelle creative, denominate “Pop”. Tutte ad alto cornicione, leggere, digeribili, farcite con ingredienti pensati e cercati. Appaganti. Un paio di esempi. Fra Diavolo: pomodoro La Fiammante, fiordilatte di Agerola San Lazzaro, spianata piccante San Vincenzo, Parmigiano Reggiano Dop, basilico, olio evo. Qui Quo Squa: fiordilatte di Agerola San Lazzaro, squacquerone, pacchetelle di pomodorino giallo del Piennolo, alici di Cetara, capperi di Pantelleria, basilico, olio evo.

Nota bizzarra: per leggere tutti i prezzi sul menu ci vuole il miscroscopio.

 

Fra Diavolo Milano Isola
via Genova Thaon di Revel 10 - 20159 Milano
Tel 02 47762829

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Mulino Caputo
Italmill
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Union Camere

Siad
Mulino Caputo
Italmill

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Delyce
Siggi