Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 16:21 | 104832 articoli pubblicati

Turismo lento, l'Oltrepò Pavese riscopre le camminate culturali

Vigneti e boschi, borghi e strade di pellegrinaggi culturali e religiosi: l'Oltrepò, in un convegno tenutosi a Romagnese, ha deciso di puntare su questo aspetto, dopo il successo turistico estivo.

di Matteo Scibilia
Responsabile scientifico
 
09 settembre 2020 | 12:10

Turismo lento, l'Oltrepò Pavese riscopre le camminate culturali

Vigneti e boschi, borghi e strade di pellegrinaggi culturali e religiosi: l'Oltrepò, in un convegno tenutosi a Romagnese, ha deciso di puntare su questo aspetto, dopo il successo turistico estivo.

di Matteo Scibilia
Responsabile scientifico
09 settembre 2020 | 12:10
 

Oltrepò, alta Valtidone. Da un lato il territorio piacentino, al confine con il borgo storico di Caminata, dall'altro il versante lombardo, con due piccoli gioielli ai piedi del Monte Penice: Zavatarello e Romagnese. Colline splendide ricche di boschi e vigneti; c'è Ruino, collina dove a produrre grandi formaggi di capra ci pensa il Boscasso; senza dimenticare poi l’affascinante borgo di Varzi, famoso per il suo fantastico salame, che è in buona compagnia con quello prodotto a Romagnese, pochi chilometri più a nord.

La via Francigena nell'Oltrepò Pavese - L'Oltrepò Pavese si riscopre luogo ideale per cammini culturali

La via Francigena nell'Oltrepò Pavese

L’Oltrepò Lombardo ha vissuto un'estate di grande successo, turisticamente parlando: natura, arte, storia, cultura ed enogastronomia sono stati ifattori che hanno richiamato molti visitatori, tra cui molti milanesi, diretti alle loro seconde case, finalmente riaperte.

È un triangolo di vigneti - che nulla ha da invidiare a territori francesi - a pochi chilometri da Milano, Torino e Genova. Vigneti sempre più spesso gestiti da aziende guidate da nuove generazioni, capaci di produrre vini eccellenti anche con ardite sperimentazioni in anfora. L’Oltrepò, insomma, torna a volare.



Il Comune di Romagnese - affascinante borgo già abitato nella preistoria con case edificate con la tipica pietra tradizionale della Valtidone - che conta circa mille abitanti, quest'estate hanno superato le 4mila presenze. Proprio nella piazza del municipio di questo comune si è tenuto il convegno "Oltrepò, dove tutti i cammini si incontrano". Organizzato dalla Fondazione per lo sviluppo dell’Oltrepò Pavese, dal Comune di Romagnese e dalla proloco locale, durante il convegno si è discusso dello sviluppo del turismo attraverso, appunto, i "Cammini".

Il dopo lockdown ha stimolato tanti a riscoprire un turismo più tranquillo, immerso nella natura, con una matrice storica e culturale, un turismo lento fatto di trekking, giri in bicicletta, passeggiate, ma soprattutto fatto di voglia di riscoprire quei "cammini" religiosi e culturali.

Dal Cammino di San Martino di Tours a quello di Sant’Agostino, da quello di San Colombano alla famosissima Via Francigena, il tratto pavese è ricco di oltre 13 cammini religiosi, che passando da Pavia, Romagnese, Zavatarello e Canevino si immettono poi su altri cammini.

Tant’è che la Camera di Commercio di Pavia ha organizzato in città per metà settembre gli Stati generali dei Cammini Religiosi e Culturali. La stessa Pavia che, tra l’altro, nel 2012 è stata insignita dalla Commissione europea del titolo di "Crossroads of Europe", proprio perché crocevia di molti cammini e pellegrinaggi. Ci piace ricordare, seppure con il dolore di non poterlo ascoltare, che all’evento avrebbe dovuto partecipare anche Philippe Daverio con una lectio magistralis, "La Francigena tra oche grasse e vino".

Il convegno di Romagnese ha voluto riaccendere l’attenzione sulle vie storiche. Si è discusso, naturalmente, dell'intenzione di sviluppare una adeguata proposta di accoglienza, anche sul piano dell'offerta gastronomica. « perché è vero che il pellegrino percorre i cammini con uno spirito adeguato, magari dormendo all’addiaccio e mangiando un panino, ma qualcosa in più si puo fare».

Antichi e più recenti sentieri, per favorire un turismo lento ma rispettoso della natura, dell’ambiente e dei suoi abitanti. Un insieme di contenuti e un investimento sulla più promettente vocazione dell’Oltrepò Pavese.

Hanno partecipato all’incontro il sindaco di Romagnese Manuel Achille, il giornalista Giorgio Boatti, il presidente della proloco Claudio degli Antoni, lo scrittore - nonché presidente della Federtrek e consulente per il Mibact - Paolo Piacentini e l’attore Davide Ferrari, che ha letto documenti di storia antica locale.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna
Mulino Caputo
Union Camere

Di Marco
Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna

Mulino Caputo
Molino Grassi
Fonte Margherita