Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 aprile 2024  | aggiornato alle 21:06 | 104836 articoli pubblicati

Alto Adige, tornano dal 1° maggio gli eventi nel borgo di Chiusa

Non solo passeggiate, ospitalità e tradizioni. Il territorio di Chiusa, nella Valle Isarco, con la primavera si rimette in moto anche grazie ai suoi eventi: Primavera in Malga e Festival del vino bianco

 
14 marzo 2021 | 14:31

Alto Adige, tornano dal 1° maggio gli eventi nel borgo di Chiusa

Non solo passeggiate, ospitalità e tradizioni. Il territorio di Chiusa, nella Valle Isarco, con la primavera si rimette in moto anche grazie ai suoi eventi: Primavera in Malga e Festival del vino bianco

14 marzo 2021 | 14:31
 

Nel cuore dell’Alto Adige-Südtirol, il territorio di Chiusa, conosciuto in tedesco come Klausen, insieme ai suoi dintorni costituiti dai paesi di Barbiano, Velturno e Villandro, si rivela un luogo dal fascino senza tempo, ricco di storie da raccontare e con il profumo della primavera, che sa davvero di rinascita.

Una panoramica su Chiusa - Alto Adige, riparte il 1° maggio la primavera del borgo di Chiusa

Una panoramica su Chiusa

La primavera a Chiusa
La stagione sciistica è ormai del tutto compromessa, ma è proprio in primavera che questa regione di piaceri e di sapori è in grado di sorprendere e far tornare in equilibrio corpo e spirito grazie a ritmi lenti e paesaggi dolci, rivelandosi una meta alternativa, sicura e, nonostante la facile raggiungibilità, fuori dalle rotte classiche, per una pausa rigenerante che aiuti a recuperare realmente benessere ed energia. Disconnettendosi da tutto grazie anche al clima mite, alla cultura, ottimi cibi, riconosciuta e calorosa ospitalità.

Una sosta golosa in una malga baciati dal tiepido sole di primavera, un brindisi al festival del vino bianco, una piacevole passeggiata tra le pittoresche vie di uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Sono tante le attività che si possono praticare con la bella stagione nel territorio di Chiusa, che insieme ai suoi dintorni - i paesi di Barbiano, Velturno e Villandro - si rivela un luogo autentico, dal fascino senza tempo, che rappresenta il “vero” cuore dell’Alto Adige - Südtirol.

Passeggiate sull'Alpe di Villandro - Alto Adige, riparte il 1° maggio la primavera del borgo di Chiusa
Passeggiate sull'Alpe di Villandro - foto: Harald Wisthaler

Facile da raggiungere, Chiusa è situata a pochi chilometri dall’autostrada del Brennero, in Valle Isarco, a una decina di chilometri a sud di Bressanone e conta circa 5.200 abitanti. Il territorio comunale comprende le frazioni di Verdignes-Pardello e Lazfons, che si trovano su un’altura a ovest di Chiusa, e Gudon, sul lato opposto, all’ingresso della Val di Funes.

Simbolo del territorio di Chiusa è il Monastero di Sabiona, sul monte omonimo, un’abbazia benedettina che da secoli domina la città: è uno dei più antichi monumenti cristiani della regione. Nella cosiddetta “Acropoli del Tirolo”, tra antiche chiese affrescate e cappelle barocche, pregano ancora oggi le suore di clausura invisibili e silenziose. Chi desidera riconnettersi con la natura e riossigenarsi dopo mesi di “confinamento domestico”, può trovare in questi luoghi l’ambiente perfetto per farlo e per ritrovare il proprio equilibrio, ricongiungendo cuore e mente. Caratteristici dei dintorni di Chiusa sono i pendii soleggiati, punteggiati di vigneti e castagneti e, più in alto, i boschi di larici e i pascoli alpini, luoghi ideali per passeggiate rigeneranti.

Monastero di Sabiona - Alto Adige, riparte il 1° maggio la primavera del borgo di Chiusa
Monastero di Sabiona - foto: Florian Andergassen

Primavera in malga, l'occasione per pranzare in compagnia e camminare attraverso gli alpeggi
E il primo maggio si inaugura la “Primavera in malga”: riapriranno tutte le baite di montagna con la possibilità di pranzare o di fare merenda al sole dopo una camminata attraverso gli alpeggi e i boschi.
 
L’Alpe di Villandro e Velturno/Lazfons, per esempio, vantano degli alpeggi più estesi dell’Alto Adige e tra i tanti sentieri è davvero caratteristico quello dedicato al pino mugo, con tabelloni e distilleria, vasca Kneipp e sedie a sdraio in legno sul lago dei Morti dove le famiglie possono trascorrere piacevoli momenti.

Canederli - Alto Adige, riparte il 1° maggio la primavera del borgo di Chiusa
Canederli - foto: Alex Filz

Adagiata sulle sponde del fiume Isarco, Chiusa è conosciuta anche come “città degli artisti”, un luogo ricco di storia, arte e cultura, immortalato già sul finire del 1400 dal pittore rinascimentale tedesco Albrecht Dürer, che vi soggiornò durante il suo viaggio in Italia. Nominato nel 2002 dall’omonima associazione come uno dei “Borghi più belli d’Italia” per non aver rinnegato la sua antica anima, Chiusa ha un centro storico pittoresco e incredibilmente affascinante: vicoli stretti, graziose casette che si alternano a sontuosi palazzi, alberghi e botteghe con le tipiche insegne in ferro battuto. Un luogo dove passeggiare e perdersi, prendere un caffè con una fetta di strudel e osservare i dettagli di un passato autentico che qui ha lasciato il segno sotto forma di tesori artistici e architetture che si fondono con il paesaggio.

Proprio a Chiusa, dal 28 maggio al 6 giugno 2021, è in programma il celebre Festival del vino bianco della Valle Isarco - Sabiona 21, per celebrare il pregiato nettare proveniente dai vigneti che si estendono tra Novacella e Chiusa fino al sud della Valle Isarco. Agli appassionati di food&wine farà piacere sapere che il Festival è affiancato da speciali settimane culinarie, grazie alle quali si potranno scoprire le specialità del territorio di Chiusa e dei suoi dintorni, vero e proprio paradiso di sapori nonché area vitivinicola di grande prestigio dove provare i vini bianchi, vere eccellenze locali, che rispondono al nome di Sylvaner, Kerner e Muller Thürgau.

Per informazioni: www.klausen.it/it/piaceri-cultura/highlights-eventi/sabiona

L'ospitalità di Chiusa
Per puristi declutter: Hotel Briol

L'Hotel Briol - Alto Adige, riparte il 1° maggio la primavera del borgo di Chiusa
L'Hotel Briol - foto: Christoph Hilger

Situato a Barbiano, a 1.310 metri di altitudine, il Briol è una struttura in perfetto stile Bauhaus progettata dall’artista Hubert Lanzinger, datata 1928, che piacerà parecchio agli amanti del vintage puristico. Spartanissimo all’interno, tutto è intatto e originale. Sembra un’aquila pronta a spiccare il volo sulla sottostante Valle Isarco ma basta spostare lo sguardo per ammirare la Val Gardena e le Dolomiti sul lato opposto. Circondato unicamente da prati e da boschi, il Briol è immerso nel silenzio ed è raggiungibile solamente a piedi, con il fuoristrada o un taxi autorizzato. A disposizione degli ospiti una piscina rotonda riempita di acqua di sorgente e un’incantevole sauna immersa nel bosco. Nella struttura non ci sono televisori, però non manca il wi-fi. 19 le camere, dotate di bacinella per viso e mani, i bagni sono condivisi.

Riapre l'1 maggio e con giugno 2021, in una dependance a pochi passi, si aggiungeranno altre 10 camere con bagni privati.
Tariffe a partire da 115 euro per persona con pensione completa

Per informazioni: www.briol.it

Caratteristico e centralissimo: Hotel Schmuckhof

Hotel Schmuckhof - Alto Adige, riparte il 1° maggio la primavera del borgo di Chiusa
Hotel Schmuckhof

Accogliente, ospitale, caldo ma soprattutto centralissimo: l’Hotel Schmuckhof si trova a pochi passi dal centro storico di Chiusa, proprio ai piedi del Monastero di Sabiona. A disposizione degli ospiti 15 camere recentemente rinnovate con tutti i comfort. Perfetto come punto di partenza per escursioni (dietro l’hotel si accede al sentiero per Sabiona) o per vivere appieno il centro storico. Fa parte della struttura il ristorante e pizzeria Torgglkeller, che grazie all’ambiente rustico e autentico ha conservato intatto il suo fascino di un tempo, in un contesto architettonico suggestivo. Infatti si può gustare un’ottima cucina tipicamente Altoatesina in una delle accoglienti botti da vino allestite appositamente. Il ristorante propone una birra prodotta artigianalmente. Tariffe da 50 euro per persona in bed & breakfast.

Per informazioni: www.schmuckhof.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Italmill
Mulino Caputo
Brita
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Italmill
Mulino Caputo

Brita
Cosi Com'è
Delyce