Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 12:29 | 104850 articoli pubblicati

India, tra bellezza e complessità. Ecco le tappe da non perdere

Bisogna lasciarsi attraversare, inondare dalla sua bellezza, dalle contraddizioni e dalla sua forza ipnotica. Perché l’India è tutto e il suo contrario. Merita più viaggi, più esperienze. Ci sono alcune tappe obbligate

 
14 marzo 2021 | 15:30

India, tra bellezza e complessità. Ecco le tappe da non perdere

Bisogna lasciarsi attraversare, inondare dalla sua bellezza, dalle contraddizioni e dalla sua forza ipnotica. Perché l’India è tutto e il suo contrario. Merita più viaggi, più esperienze. Ci sono alcune tappe obbligate

14 marzo 2021 | 15:30
 

L’India è la possibilità di esplorare, sempre, in continuazione. Un Paese-continente che avvolge con la sua infinita complessità. L’India è l’India! Una nazione però sterminata che merita più viaggi. La rivista online Latitudes Travel Magazine ci aiuta a definire alcune tappe obbligate.

India, infinita complessità Luoghi, dimensioni, anime

Il Taj Mahal di Agra - Foto Pierpaolo Di Nardo

Sei mete da non perdere


Il Taj Mahal di Agra. Monumento da visitare in vari momenti nell’arco della giornata. All’alba, quando giace addormentato nelle nebbie della Yamuna; con il sole alto che lo fa splendere come una gemma; al crepuscolo, quando le facciate di marmo bianco si colorano di arancio-rosso-rosa.

I Ghat di Varanasi. Varanasi è la città di Shiva, culla dove tutto nasce e dove tutto ritorna. La vita si svolge lungo i ghat, le scalinate di pietra che scendono al Gange. Conoscere i colori, i riti, i significati di questa città vuol dire entrare nelle stanze segrete della religione hindu.

Jaisalmer e il deserto del Thar. Jaisalmer si trova in Rajasthan, la terra dei Maharaja, e vanta la più antica fortezza dell’India (XII secolo). Il deserto del Thar si estende nei pressi della città e concedersi una notte sotto le stelle in uno dei campi tendati del deserto è un’esperienza di grande emozione.

India, infinita complessità Luoghi, dimensioni, anime
Festa religiosa a Varanasi - Foto Anna Maspero

Le valli himalayane del Ladakh. Montagne rocciose, deserto d’alta quota, laghi turchesi a oltre 4000 metri, fiumi imponenti, ghiacciai che superano i 6000 metri, monasteri e monaci della cultura buddista, festival e tradizioni secolari. Imperdibili per gli amanti della montagna.

Le backwaters del Kerala. Pezzi di paradiso lanciati qua e là tra mare e terra: questo sono le backwaters del Kerala. Canali che disegnano i confini di terre emerse, in un gioco continuo di apparizione e scomparsa. Da vivere a bordo di comode Kettuvallam, tradizionali case galleggianti.

Il tempio della Dea Meenakshi a Madurai. Il Tamil Nadu è la terra dei templi. A Madurai, nel tempio della Dea Meenakshi, si svolge una delle cerimonie più coinvolgenti dell’India. All’alba e al tramonto la Dea e il Dio Shiva si incontrano al ritmo di canti, tamburi e cembali suonati dai brahmini.

India, infinita complessità Luoghi, dimensioni, anime
Il tempio della Dea Meenakshi a Madurai - Foto Pierpaolo Di Nardo

Gli itinerari

Rajasthan. Interesse: storia, palazzi dei Maharaja, deserto / Durata: 10-12 giorni / Tappe principali: Jaipur la città rosa; Jaisalmer la città del deserto; Jodhpur la città blu; Udaipur la città dei laghi; villaggi dei pastori Rabari; Ranthambore e la tigre.

India del Nord. Interesse: storia, templi, spiritualità / Durata: 7 giorni / Tappe principali: Agra la città del Taj Mahal; Lucknow tra cucina gourmet e palazzi storici; i templi a soggetto erotico di Khajuraho; Allahabad e il Khumbmela; Varanasi la città sacra sulle rive del Gange.

Ladakh. Interesse: Himalaya, deserto d’alta quota, monasteri buddisti / Durata: 7 giorni/ Tappe principali: l’oasi di Leh; i monasteri di Alchi e Lamayuru; i festival del monastero di Hemis e Phyang; la strada carrozzabile più alta del mondo (5350 metri); la valle del deserto di Nubra; il Pangong lake.

Kolkata e Orissa. Interesse: storia coloniale, templi medievali, villaggi e mercati tribali / Durata: 10-12 giorni /Tappe principali: la città coloniale di Kolkata; i templi medievali di Bhubaneshwar, Konarak e Puri; i villaggi tribali dell’Orissa meridionale; i mercati tribali settimanali.

Tamil Nadu e Kerala. Interesse: templi medievali, villaggi e piantagioni di tè, backwaters / Durata: 10 giorni / Tappe principali: i templi di Mahabalipuram, Tanjore e Madurai; le piantagioni di tè di Periyar e Munnar; i villaggi e le risaie; le backwaters del Kerala; la scienza Ayurvedica.

Per informazioni: www.latitudeslife.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Mulino Caputo
Onesti Group

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
ROS
Pavoni