Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 07:46 | 104800 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Anniversario british per Babington’s 125 anni di tè in piazza di Spagna

di Mariella Morosi
 
13 dicembre 2018 | 10:08

Anniversario british per Babington’s 125 anni di tè in piazza di Spagna

di Mariella Morosi
13 dicembre 2018 | 10:08
 

Centoventicinque anni sono un compleanno importante e Babington's, la raffinata tea room di piazza di Spagna, lo ha festeggiato con un concerto di Natale e con uno sponge cake “Isabel, il preferito della Regina Vittoria.

Non è cambiato molto, negli arredi e nello stile di questo storico locale da quando il 5 dicembre del 1893 due signorine inglesi di buona famiglia, Isabel Cargill e Anna Maria Babington, decisero di aprirlo proprio in fondo alla scalinata, accanto alla “Barcaccia” del Bernini.

(Anniversario british per Babington’s 125 anni di tè in piazza di Spagna)

Adoperarono tutti i loro risparmi per consentire alla numerosa comunità inglese di mantenere l’abitudine del tè pomeridiano, che allora a Roma si comprava in farmacia come digestivo. Per celebrare questa importante ricorrenza Chiara Bedini e Rory Bruce, pronipoti di Isabel Cargill, hanno organizzato per tutto il 2018 una serie di eventi e iniziative, a partire da gennaio nella storica Villa Wolkonsky, residenza dell’ambasciatore britannico Jill Morrison, presente anche alla festa di piazza di Spagna.

Rory Bruce, Jill Morrison e Chiara Bedini (Anniversario british per Babington’s 125 anni di tè in piazza di Spagna)
Rory Bruce, Jill Morrison e Chiara Bedini

Con la torta è stato servito il “tè dei 125”, un’intrigante miscela creata apposta dagli esperti Babington’s, a base di tè nero, vaniglia, miele, sambuco, petali di rosa, mirtilli, bacche di ginepro e foglie di mirto. Alla festa hanno partecipato tutti i discendenti delle due fondatrici, tre diverse generazioni tra cui qualche piccolissimo. Presentato anche il libro della giornalista Carla Massi che ha raccontato la storia dei 125 anni di Babingtons contestualizzando gli eventi della tea room con quelli storici della città. E’ stata anche esposta l’insegna storica restaurata e raccontato un progetto di solidarietà intrapreso in India che consentirà di formare 50 giovani da inserire nel mondo del lavoro. Infine il coro dei ragazzi dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia si è esibito in un concerto natalizio aperto a tutti, cittadini e turisti che hanno affollato piazza di Spagna.

(Anniversario british per Babington’s 125 anni di tè in piazza di Spagna)

«Un anno così poteva chiudersi solo con questa celebrazione – hanno detto Chiara Bedini e Rory Bruce - un omaggio alla città che abbiamo voluto fare insieme a una delle più importanti istituzioni musicali Italiane».  Il coro della Cantoria di S. Cecilia, composto da 40 ragazzi compresi tra i 14 e 18 anni, si è esibito in un mix di canzoni italiane e inglesi tradizionali, swing e rivisitate.  E’ stato possibile immergersi nella tipica atmosfera natalizia ascoltando Deck the halls, Joy to the world, Gli Angeli delle campagne, Jingle bells, White Christmas, Santa Klaus is coming to town, Oh Happy day, Hallelujah e Happy Christmas. Babingtons ha inoltre regalato i palloncini con il suo logo e distribuito il tè a tutte le persone della piazza a tutti i presenti, un regalo per le festività in arrivo e per ricordare un anno davvero intenso.

(Anniversario british per Babington’s 125 anni di tè in piazza di Spagna)

Per informazioni: www.babingtons.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Giordana Talamona
Electrolux
Molino Dallagiovanna
Union Camere

Fonte Margherita
Giordana Talamona
Electrolux

Molino Dallagiovanna
Delyce
Cattel