Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 18:36 | 104823 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Caffè della Piazza a Osimo Iosilito Gioacchini si racconta

di Carla Latini
 
25 maggio 2019 | 10:21

Caffè della Piazza a Osimo Iosilito Gioacchini si racconta

di Carla Latini
25 maggio 2019 | 10:21
 

La prima domanda nasce spontanea: “Come mai questo nome Iosilito? E non Ioselito come avevo capito io?”. Inizia da qui il simpatico colloquio con Iolisito Gioacchini.

Il padre era innamorato di Joselito un cantante attore giovane promessa degli anni ’70. All’anagrafe lo spagnolo Joselito diventa Iosilito.

(Caffè della Piazza a Osimo Iosilito Gioacchini si racconta)

Impara, fin da piccolo, a portare il peso di questo nome particolare e trasforma lo stesso, intendo il peso, in una grande opportunità. Esile e giovane sempre (tipo Gianni Morandi, che a 70 anni sembra averne 40) inizia la sua carriera nel difficile campo dell’accoglienza intesa come caffè, bar, conviviale, aperitivi e pranzi veloci in piazza del Papa ad Ancona. Amplia i suoi orizzonti commerciali dove il turismo di classe di posa e apre a Sirolo (An), nella piazza principale, e lì rimane per ben 19 anni. Il suo scopo? Portare la gente, la generica gente, in piazza. Permettere incontri, appuntamenti e lunghe soste sorseggiando un moijto o un te.

(Caffè della Piazza a Osimo Iosilito Gioacchini si racconta)
Manuela Panini e Iosilito Gioacchini

Dal 25 Aprile Iosilito è nella piazza del Comune di Osimo (An). Si chiama Caffè della Piazza e gode di spazi dentro e fuori. Sono da lui con il suo architetto Manuela Francesca Panini i primi di maggio. Mentre la Piazza alle 18 è gremita.  Dalle prime colazioni veloci a quelle rilassate. Dai momenti di sospensione gaudenti e trasgressivi a metà mattina, tipo bombolini panna e Nutella, torte magnifiche, a quelli rigorosamente vegani si arriva all’ora di pranzo.

Iosilito Gioacchini vuole dedicare il suo Caffè alle donne e alla loro complessa personalità, crescente, discendente, stabile. Nella grande cucina a vista opera Giacomo, lo chef, circondato, ovviamente, da donne. A quest’ora la fanno da padrone cascate di verdure di stagione crude e cotte, flan, piatti bilanciati e unici. Pasta condita in tutti i modi come le chitarrine estive al farro tiepido con rucola pomodorini, cubetti di tonno, zucchine grigliate, lime e olio all’aglio a chi piace. Nei fine settimana la proposta pranzo diventa più tradizionale, quasi casalinga.

(Caffè della Piazza a Osimo Iosilito Gioacchini si racconta)

Giacomo inventa tagliatelle, vincisgrassi, gnocchi al cinghiale, porchette, costolette di agnello e dolci al cucchiaio. Manuela Francesca Panini mi spiega come ha realizzato la creazione del Caffè del Piazza in stretta sintonia simbiotica con Iosi. Il palazzo risale al 1915 ed è opera dell’architetto Costantino Costantini. Prima c’era un negozio di abbigliamento/sartoria. Ancora prima una profumeria. Da sempre i piani bassi hanno accolto esercizi commerciali. Quelli, appunto che fanno vivere la piazza. Il centro città. Le notizie passate raccolte servono per far tornare moderno il passato. Per far ritornare in vita la memoria storica del palazzo. Così il pavimento, le finestre sul vicolo accanto, i tavoli, le sedie, gli oggetti, i fiori e la natura reale e verde attaccata alle pareti contribuiscono al piacere di fermarsi, sedersi e conversare un po’.

Iosilito, pensando alla sua proposta delle vivande, ha voluto recuperare oggetti e memoria. In questo modo chi entra non può fare a meno di dire “wow”. C’è spazio per tutti. Giovani, famiglie con passeggini e bambini che trotterellano, cani educati di tutte le taglie. Anziani un po’ fanés all’ora del tè. Nello spiegarmi come sono arrivati a ricontestualizzare il locale sia Panini che Gioacchini mi chiedono di menzionare Annalisa, Annapaola e Federico, i tre bracci armati dell’architetto. Ragazze, donne, mamme, zie, nonne Iosilito ha pensato a voi. Dalla cioccolata calda con panna l’inverno alle centrifughe di frutta e ortaggi l’estate.

Per informazioni: www.facebook.com/caffedellapiazzaosimo

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna
Molino Spadoni
Union Camere

Molino Grassi
Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna

Molino Spadoni
Fratelli Castellan