Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 21:50 | 104686 articoli pubblicati

Hotel Torre di Cala Piccola Francesco Carrieri nuovo cuoco

di Claudio Zeni
 
26 giugno 2018 | 15:00

Hotel Torre di Cala Piccola Francesco Carrieri nuovo cuoco

di Claudio Zeni
26 giugno 2018 | 15:00
 

Potrebbe esserci una missione più bella di quella di rendere felici i clienti? Proprio questo è l’obiettivo di Francesco Carrieri, il nuovo cuoco dell’Hotel Torre di Cala Piccola a Porto S. Stefano (Gr).

Ingredienti di primissima scelta, cucina sana oltre che buona e una carta sempre diversa che rifugge la monotonia e incoraggia la scoperta e la sperimentazione. Ma soprattutto la tradizione, una radice da cui non ci si può allontanare.

(Hotel Torre di Cala Piccola Francesco Carrieri nuovo cuoco)

Francesco Carrieri, giovane cuoco di origine pugliese, ha tra i suoi primi ricordi il profumo del pane cotto al forno in campagna, la pasta tipica e gli eccellenti e saporiti prodotti della sua terra. Per i suoi piatti invece si ispira al tempo e alla natura, tenendo particolarmente conto della stagionalità e del territorio e creando abbinamenti naturalmente particolari, ma non eccessivi.

(Hotel Torre di Cala Piccola Francesco Carrieri nuovo cuoco)

Il cuoco Carrieri con vermicelli alle vongole

Data la particolare posizione geografica la carta dà ovviamente molto spazio al pesce, senza tuttavia trascurare la carne, che rappresenta il 40% dei piatti, perché, a suo dire, “la fiorentina è sacra”. L'influenza pugliese si può rintracciare nei crudi, nelle tartare di pesce, nel gambero rosa leggermente marinato con burratina e salsa all’arancio e olive.

Il suo piatto signature è la zuppa di pesce toscana “Il caldaro Torre d’Argento”, dal nome del ristorante di Torre di Cala Piccola, che prevede scampi, gamberi, calamari, cozze, vongole seppie, polpo e altro pescato del giorno. È un piatto di antica tradizione, tipico dei pescatori dell’Argentario, che lo preparavano e mangiavano in navigazione durante la cala delle reti. Prende il nome dalla grossa pentola nella quale si cucinava al momento, spesso direttamente sugli scogli, il pescato fresco di giornata.

Tra le altre gradevoli proposte menzioniamo: i Pici al farro con gamberi e pomodorini su crema di broccoli; Spallotto di maialino cotto a bassa temperatura su millefoglie di patate e salsa al timo; Catalana di gamberi su verdure croccanti e salsa al limone confit.

catalana di gamberi su verdure croccanti e salsa al limone confit

Catalana di gamberi su verdure croccanti e salsa al limone confit

La carta prevede anche due menu degustazione a discrezione del cuoco, uno di 5 portate e uno di 7 portate.
La sera Carrieri, coadiuvato dal Maître di sala Alessio Perillo, è fiero di utilizzare la sua griglia di design, altamente tecnologica, sulla quale si diletta di cucinare carne e pesce per i clienti che cenano sotto le stelle.

Per informazioni: www.torredicalapiccola.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Siad
Siggi

Brita
Prugne della California
Senna