Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 22:07 | 104771 articoli pubblicati

“Così Fa” Antonino Esposito A Milano la gioia della pizza

di Emanuela T. Cavalca
 
23 marzo 2019 | 11:25

“Così Fa” Antonino Esposito A Milano la gioia della pizza

di Emanuela T. Cavalca
23 marzo 2019 | 11:25
 

Non è certo la solita e banale pizza. Antonino Esposito è sbarcato a Milano, in via Solferino 27 con un locale dove la ricerca e il gusto sono di casa. Niente è lasciato al caso.

L’arredamento è impreziosito da pezzi di ceramica della designer Rosa Linda Acampora e poi le eleganti divise dei collaboratori, le luci alla cucina a vista e ovviamente il sapore ricercato degli impasti. Quindici tavoli e trentacinque coperti, perché solo così si può coccolare la clientela. Antonino vanta una lunga storia nell’arte della pizza: è famoso per avere inventato nel 1996 la “Frusta sorrentina” e essersi classificato al secondo posto del “Campionato Mondiale della Pizza” nel 2008.

(Così Fa Antonino Esposito A Milano la gioia della pizza)

La ”Frusta sorrentina“ è nata per caso da un pugno di pasta avanzata e poi pizzicata al centro e all’estremità. Una sorta di imbarcazione che contiene saporiti pomodorini e morbida mozzarella. Nato a Sorrento, Antonino Esposito è titolare di diversi locali: a Sorrento alta, a Castellamare di Stabia e a Firenze. “Cosi Fa Antonino Esposito” di Milano propone pizze dalle forme curiose e divertenti, a barca, a fagotto, a bouquet o ciambella, ma non basta l’impasto base è speciale. Nasce da una selezione accurata di farine biologiche da pane (farro, canapa, russello, riso, segale etc.) aromatizzate a sapori inconsueti, come il limone Igp della penisola sorrentina, vino, birra artigianale o finocchietto selvatico. Non va dimenticata la scelta accurata di prodotti di eccellenza, come il Pecorino di Carmasciano, l’Erborinato di bufala, il Provolone del Monaco Dop che esaltano i sapori.

(Così Fa Antonino Esposito A Milano la gioia della pizza)

Il menu è semplice, non sofisticato, perché - sottolinea Antonino - la pizza nasce come piatto povero e così deve rimanere. L’impasto è fatto con pasta di riporto, rinfrescata quotidianamente e poi messa a riposo per 48 ore. Antonino sottolinea che ogni week end sarà di persona a Milano, anche se si è attorniato di persone di fiducia formatesi alla sua scuola.
«Devo cercare - spiega - di trasmettere alla clientela milanese la filosofia gioiosa della pizza». Consigliamo di non perdersi la pizza fritta, dall’impasto leggero e fragrante: pare che non sia nemmeno passata attraverso l’olio bollente. La fantasia di Antonino spazia tranquillamente dal salato al dolce: curiose e divertenti le proposte del dessert, tutte a base di pasta di pane.

(Così Fa Antonino Esposito A Milano la gioia della pizza)

Il locale milanese vanta la presenza di Rita, una bar lady, che vi farà assaggiare degli allegri e colorati cocktail di sua invenzione, in perfetta linea con il locale. La clientela ha a disposizione tre tipi di menu degustazione, ma chi desiderasse fare uno spuntino veloce e poi andare al cinema, lo può fare. Durante la settimana del Salone del Mobile (8/14 aprile) sarà possibile entrare nello spazio “Cosi fa” di via Solferino per vivere tutta l’atmosfera di una vera casa sorrentina, si troverà circondato da oggetti di design dai colori vivaci e profumi della vera pizza.

Per informazioni: www.cosimilano.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
ROS
Siad
Italmill
Union Camere

Senna
ROS
Siad

Italmill
Fonte Margherita