Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 22:20 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

L'Emilia chiude i locali nel weekend Nel Lazio mascherine obbligatorie

Stretta sui pubblici esercizi nelle due regioni, con provvedimenti che superano il decreto del Premier Conte. In Emilia stop serale anche alle attività che prevedono l’asporto, come pizzerie al taglio e gelaterie.

 
11 marzo 2020 | 15:17

L'Emilia chiude i locali nel weekend Nel Lazio mascherine obbligatorie

Stretta sui pubblici esercizi nelle due regioni, con provvedimenti che superano il decreto del Premier Conte. In Emilia stop serale anche alle attività che prevedono l’asporto, come pizzerie al taglio e gelaterie.

11 marzo 2020 | 15:17
 

Bar e ristoranti chiusi nel week end in Emilia Romagna; mascherine e guanti per la somministrazione di cibi e bevande nel Lazio. Entrano in vigore oggi nuove restrizioni per i locali di queste due regioni, dopo che i rispettivi Consigli regionali hanno emanato due documenti che impongono ai pubblici esercizi ulteriori misure precauzionali rispetto a quelle contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio del 10 marzo per contenere la diffusione del contagio da coronavirus.

Locali chiusi nel weekend anche in Riviera - L'Emilia chiude i locali nel weekend Nel Lazio mascherine obbligatorie

Locali chiusi nel weekend anche in Riviera

Per quanto riguarda l’Emilia Romagna, il decreto presidente del Consiglio Regionale ha esteso fino al 3 aprile l’obbligo di chiusura imposto dal Dedreto del 10 marzo a bar e ristoranti dalle 18 alle 6 a tutte le attività che effettuano «il consumo [immediato] e quelle che prevedono l’asporto (compresi preparazione di pasti da portar via “take-away” quali a titolo d’esempio rosticcerie, friggitorie, gelaterie, pasticcerie, pizzerie al taglio che non dispongono di posti a sedere)». Su tutto il territorio regionale queste attività potranno quindi restare aperte solo dalle 6 alle 18 e sempre garantendo la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Tali disposizioni, si precisa, non si applicano ai servizi di ristorazione erogati all’interno di strutture ricettive, come alberghi, residenza agriturismi, villaggi turistici, campeggi, ostelli e bed & breakfast per i clienti che vi soggiornano.

Ma non solo: lo stesso provvedimento impone anche la chiusura al pubblico di tali attività e di bar e ristoranti per l’intera giornata nei giorni festivi e prefestivi. In queste giornate, così come durante gli orari di chiusura obbligati, sarà però possibile effettuare il servizio di consegna presso il domicilio o la residenza del cliente.

L’ordinanza del Lazio prevede per tutti gli esercizi che svolgono «attività di somministrazione di alimenti e bevande e tutti i soggetti che trasformano, producono, tengono in deposito o comunque manipolano per poi vendere o somministrare prodotti alimentari (in relazione all'attività svolta), l’utilizzo obbligatorio di mascherine e guanti». In questo caso, la nuova disposizione è in vigore da oggi e fino a nuovo provvedimento.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Nomacorc Vinventions
Consorzio Barbera Asti

Union Camere
Prugne della California