Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 dicembre 2025  | aggiornato alle 04:26 | 116490 articoli pubblicati

Nei Campi Flegrei, "A Casa Nostra" Pesce fresco dal Golfo di Napoli

In cucina lo chef patron Marco Romano, in sala la moglie. Ben salda la filiera corta. Chance e non vincolo, l'idea del miglio zero. Proposte originali a corollario di cena. Siamo al ristorante A Casa Nostra

 
13 aprile 2016 | 16:40

Nei Campi Flegrei, "A Casa Nostra" Pesce fresco dal Golfo di Napoli

In cucina lo chef patron Marco Romano, in sala la moglie. Ben salda la filiera corta. Chance e non vincolo, l'idea del miglio zero. Proposte originali a corollario di cena. Siamo al ristorante A Casa Nostra

13 aprile 2016 | 16:40
 

I Campi Flegrei, rigogliosi, ad offrire generosamente i migliori prodotti da terra fertile. Minuscoli e graziosi i laghetti. Ed il mare, il mare flegreo. Sorta di Mediterraneo in miniatura per come pittorescamente del Mediterraneo trasmette il significato in origine: il mare tra le terre. Qui è così: golfo nel golfo, insenature, cale, calette. Vivo, perennemente vivo, il mito di Ulisse.  Proprio vicino al Castello Aragonese di Baia, che di Bacoli è frazioncina, affacciato sui Campi e sul mare, il ristorante "A Casa Nostra" di cui è chef e patron il giovane Marco Romano (nella foto), validamente coadiuvato in sala dalla moglie Alda.



Sale disposte su più livelli, arredi graziosi consoni alla tipologia di locale. Clientela vieppiù crescente attratta da una cucina dichiaratamente fondata sul pesce fresco locale, appena pescato dallo zio di Marco, pescatore in Pozzuoli. Esordio felice, già qui si avverte la mano sapiente di Marco che si giova di importanti pregresse esperienze e di tanta passione; difatti arriva in tavola il polpo alla brace con vellutata di patate e gocce di basilico. Compendio saporito di campo e di mare, di orto e di paranza.

Nei calici verranno versati, in successione, due vini tipici dell'area flegrea: l'Asprinio di Aversa e la Falanghina dei Campi Flegrei, Servizio celere e professionale. Questi appassionati e nel contempo delicati abbracci tra i campi ed il mare flegreo proseguono con un piatto di rara squisitezza: fiori di zucca ripieni di burrata, provola e gamberetti. Oramai ci si è presi gusto e si attende la terza portata di antepasto, ancora in tema di abbracci tra campi e mare. Eccola, giunge ghiotta: budino di ricotta con crema di zucchine e lupini. I lupini sono deliziosi frutti di mare locali simili alle onnipresenti vongole.

Marco Romano

E dopo questo gustoso trittico di antepasti si passa al primo piatto: spaghettoni ai ricci di mare. Esecuzione pressoché perfetta ! Ancora tante le tentazioni in carta, una carta che si presenta civettuola, ma si preferisce, per questa volta, passare direttamente al dolce: una sontuosa cassata napoletana. Per tale pranzo, includendo il servizio al calice dei vini, giunge conto di grande onestà intorno ai trentacinque euro.



Lo chef Marco, in virtù dell'apporto consulenziale di Laura Gambacorta, sta celermente procedendo, in vista dell'imminente lunga estate che prorompe su questi lidi, ad una originale proposta di panino gourmet con companatico costituito da pesce (astice al momento). Diviene sorta di light seafood dinner, atta a godere delle miti serate estive, con bollicine nei calici. Ed altre sorprese sono in arrivo. È questa la ristorazione che i Campi Flegrei meritano, dal nefasto mondo dei matrimonifici per sempre uscendone. Lode, pertanto, a Marco ed Alda, interpreti appassionati ed originali di un territorio che sa far rivivere il suo mito anche a tavola, palati esigenti deliziando.


A casa nostra
via Castello, 71 - Bacoli (Na)
Tel 320 7276945
Aperto solo a cena; a pranzo il sabato e la domenica; chiuso il mercoledì

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fontina DOP
Consorzio Asti DOCG
Galbani Professionale
Grana Padano

Fontina DOP
Consorzio Asti DOCG
Galbani Professionale

Grana Padano
Tirreno CT
CostaGroup