Che cosa hanno in comune lo yoga e il vino? Entrambe sono esperienze multisensoriali, nel vigneto poi il silenzio della natura e il contatto con essa accompagnano verso una nuova destinazione interiore e verso una maggiore consapevolezza verde. Si spiega anche il perché molte posizioni portano un nome derivato da un animale o in generale dalla natura. Praticare yoga all’aperto poi è una tradizione antica all’origine della stessa disciplina. Il 21 giugno si festeggia la Giornata mondiale dello yoga istituita nel 2014 dall’Onu per farla corrispondere con il solstizio d’esate, giorno in cui Shiva secondo la tradizione indù iniziò a trasmettere i propri insegnamenti.

Il 21 giugno si festeggia la Giornata mondiale dello yoga
Yoga tra le vigne piemontesi
In Piemonte la Proloco di Cocconato (At) in collaborazione con le cantine e l’ufficio del Turismo organizzano la seconda edizione di Yoga in vigna con istruttrice Jessica Chirico, titolare di Yoga in collina. I prossimi incontri saranno il 13 giugno nelle cantine Bava sul promontorio della chiesetta delle nevi; 20 giugno nella tenuta Benefizio di Cocconito; 27 giugno presso Giulio Cocchi e 4 luglio presso Poggio Ridente.
Relax e vista nelle cantine
Nelle Langhe a Monforte d’Alba l’azienda Josetta Saffirio organizza nei fine settimana fino a settembre lezioni di relax-yoga, visita alle cantine e degustazione di quattro vini accompagnati da un tagliere di salumi e formaggi del territorio. Presso l’azienda Il Poggio di Gavi 12 e 13 giugno e 26-27 giugno due weekend di benessere:
lezioni di Yoga, Pilates e Mindfulness accompagnati da buon cibo e vino. In Liguria a Bonassola presso la Cantina di Cà du Ferrà, Morena Firpo ha organizzato tre sessioni di yoga uniche ed esclusive con inizio alle ore 18 di venerdi 9 luglio, 23 luglio e 13 agosto.
Picnic al tramonto
Un’esperienza dal tramonto all’alba viene organizzata dalla fattoria La Maliosa di Pitigliano (Grosseto):
un picnic al tramonto e la notte sotto le stelle nella StarsBox “Terra”, una casetta in legno con letto matrimoniale e tetto apribile per godere del panorama, la lezione di yoga privata per la coppia si svolgerà alle prime ore del mattino, come risveglio del corpo e della mente, open air, immersi nella natura maremmana.
Yoga e pranzo toscano
Fino al 31 ottobre presso la Tenuta Torciano di
San Gimignano è possibile prenotare una lezione di yoga nei vigneti e a seguire una degustazione vini, oli ed un pranzo toscano.
Brunch biologico in Sicilia
In Sicilia presso l’azienda Daino all’interno della riserva del Bosco di Santo Pietro a sud di Caltagirone è possibile prenotare una
lezione con un’insegnante esperta e terminare l’esperienza con un brunch biologico.
Power Yoga in Sardegna
Ancora in Sardegna presso le tenute Argiolas a Serdiana è possibile prenotare fino a
fine settembre una lezione Power Yoga con istruttori certificati e dopo l’attviità fisica un aperitivo con degustazione dei vini. Il menu dell'aperitivo sarà abbinato ad ogni disciplina per una completa armonia tra ambiente, benessere, salute e sostenibilità.