Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025  | aggiornato alle 15:31 | 116520 articoli pubblicati

Le Tre Arcate, un tempio della cucina nel cuore della penisola sorrentina

Il ristorante Le Tre Arcate a Piano di Sorrento (Na) è il luogo ideale per veri gourmet, che vogliono degustare un cucina di alta qualità, dove anche le pizze sono lodevoli; merito dell'abilità di Alessandro Russo

 
11 ottobre 2015 | 11:51

Le Tre Arcate, un tempio della cucina nel cuore della penisola sorrentina

Il ristorante Le Tre Arcate a Piano di Sorrento (Na) è il luogo ideale per veri gourmet, che vogliono degustare un cucina di alta qualità, dove anche le pizze sono lodevoli; merito dell'abilità di Alessandro Russo

11 ottobre 2015 | 11:51
 

Siamo a Piano di Sorrento (Na), popoloso centro della penisola sorrentina. Funzionale e nel contempo piacevole e non stressante la vita “day by day” della popolazione locale. Le strade dello shopping, tutti i servizi, le scuole, consona night life tutto l’anno. E di conseguenza la ristorazione a Piano di Sorrento è pensata e concepita più per la popolazione locale e per i gourmet che giungono dai popolosi centri delle falde vesuviane e da Napoli, che non per il turismo frettoloso all inclusive.

Alessandro Russo

Le Tre Arcate, da un quarto di secolo, è erogazione quotidiana di alta qualità, è buona pizzeria, è ottimo ristorante. Al piano d’ingresso il banco di gastronomia, il forno della pizzeria e i tavoli ad accogliere la clientela. E poi su, una rampa di scala e si giunge nel tempio realizzato con passione e competenza da Alessandro Russo (nella foto), seconda generazione. Starter dell’intrapresa, siamo quasi al quarto di secolo di attività, il prode papà Luciano, pasticciere valente ancora in piena attività (per la gioia della clientela).

Alessandro ha modellato la sala, il servizio, la cucina secondo la sua visione del “suo” ristorante. Suadentemente lenti i tempi, laddove chi ha fretta evita di salire la scala e si lascia servire al piano sottostante. Meditate e saporite le proposte in menu, con il valevole e garbato apporto di Alessandro che sa consigliare e coccolare i suoi clienti. Una sera a cena. Due persone.

Una sera a cena, dunque, con Alessandro spola tra cucina e sala e in cucina il bravo chef Salvatore Accietto. Si comincia più che bene! Ottimo l’antipasto: gamberone rosso con polpa di melanzana affumicata, rosso d’uovo a bassa temperatura e lamelle di tartufo nero. Ardua l’interpretazione, ben riuscito il cimento. È antipasto che, a porzione rimodellata, potrebbe fungere da secondo oppure da prelibato piatto unico quando si privilegia focus nel calice.



E a proposito di calice, si principia come benvenuto di Alessandro, e si prosegue, con un sontuoso Franciacorta Docg Montenisa. L’appassionata descrizione dei primi, così come Alessandro sa garbatamente porgere, ci induce a duplice scelta: linguine con cozze, peperoncini verdi e pecorino; a seguire: gnocchetti cozze e limone. Un ottimo binomio, con intrigante ingrediente in comune.

Tutto va proprio benissimo e così è anche per il secondo: tonno scottato su misticanza alla colatura di alici di Cetara. Salvatore Accietto, il valente e giovane chef, qui denota la sua mano abile nel calibrare texture, note sapide, note dolci. Alessandro viene a raccontarci le sue dolci proposte e principia con un piccolo capolavoro di papà Luciano: la millefoglie scomposta. Vada per la prodigiosa creatura del Maestro Luciano. Alla presenza del dolce appare, prodigio di Alessandro, il Maximo Sauvignon Muffato by Umani Ronchi. Connubio egregio e lodevole. Per tale sontuosa cena ci perviene conto onesto.


Le Tre Arcate
Piazza Cota 9-10, Piano di Sorrento (Na)
Tel 081 5321849
www.letrearcate.com
mail@letrearcate.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Diemme
Robo
Tirreno CT
CostaGroup

Diemme
Robo
Tirreno CT

CostaGroup
Hospitality
Consorzio Asti DOCG