Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 dicembre 2025  | aggiornato alle 11:42 | 116535 articoli pubblicati

Alta qualità e rispetto dei prodotti locali al ristorante pizzeria Franco di Napoli

Pizzeria all'avanguardia, pronta ad accogliere clienti abituali od occasionali. Una squadra guidata dal giovane Franco offre una pizza impareggiabile, in armonia con i prodotti locali. Ottimi vini e birre

 
13 dicembre 2015 | 11:17

Alta qualità e rispetto dei prodotti locali al ristorante pizzeria Franco di Napoli

Pizzeria all'avanguardia, pronta ad accogliere clienti abituali od occasionali. Una squadra guidata dal giovane Franco offre una pizza impareggiabile, in armonia con i prodotti locali. Ottimi vini e birre

13 dicembre 2015 | 11:17
 

L'area della stazione centrale di Napoli è stata per molti anni un grande cantiere. Decenni sono durati i lavori per portare a compimento la nuova stazione della metropolitana e finalmente adesso la zona è tornata godibile. Proprio di fronte alla stazione, sin dal lontano 1966, opera il ristorante pizzeria Franco. Atto a soddisfare le più variegate esigenze: gli habitué della pausa pranzo, il viandante frettoloso, la famigliola della sera, i tiratardi di mestiere.



Sempre salvaguardata la qualità di quanto forno a legna e cucina esitano, un po' meno si prestava attenzione a quello che oggi denomineremmo “feedback”. Potremmo altresì dire: la quantità erogata era superiore alla qualità percepita dalla clientela. E allora ci pensa Franco, giovane, “nato” pizzaiolo, competente ed entusiasta della sua professione e della sua intrapresa (mamma Maria è in cucina) ad apportare, del valido ausilio di Laura Gambacorta giovandosi, i tocchi giusti.

Ne sortisce un locale ancora più gradevole, nonché una sfida che Franco, consapevolmente ha lanciato a se stesso: incrementare ulteriormente la qualità erogata nel contempo portando a zero il gap con la qualità percepita dalla clientela. Cimento che vige da qualche settimana e che sta già dando risultati vistosi e le giuste e meritate soddisfazioni a Franco.
Egli compie esperimenti su nuovi impasti per le sue pizze, meticolose le sue ricerche di affidabili fornitori per gli ingredienti, tutti di elevata qualità.

Sforbiciata provvidenziale all'offering, con un consapevole decremento della numerica delle pizze a menu e conseguente maggiore attenzione ad ogni singola pizza che esce dal forno. Ci siamo deliziati con assaggi di pizze aventi a fattor comune la straordinaria leggerezza e l'intrigante armonia dei topping. Imperdibile, classica tra le classiche, una margherita da manuale. Molto incuriosisce la ricerca di Franco su formaggi Dop da utilizzare sapientemente. Encomiabile quanto sta facendo al riguardo sia con il Gorgonzola Dop che con l'Asiago Dop.



A ben predisporre gli avventori perchè, si sa, chi ben comincia, è un benvenuto che mai altrove ci è stato dato ricevere: una piccola sfogliatella con Mozzarella di bufala campana Dop, Pomodoro dell'Agro Nocerino-Sarnese San Marzano Dop e ricotta di pecora. Imperdibile, collateralmente alle pizze, una deliziosa non greve frittatina con salsiccia e friarielli. Buona scelta di birre ed ottima, palesemente ben meditata, carta dei vini.

Degno di menzione anche il caffè, finalmente all'altezza della fama talvolta immeritata che ha il caffè espresso a Napoli. La porta attigua al locale è ingresso al bar della famiglia. Aperto 24 ore su 24 e, per dove siamo, altrimenti non potrebbe essere.
Davvero una bella esperienza e lode al bravissimo Franco. Della cucina si tace per adesso, non avendo avuto modo di degustare i piatti di mamma Maria; ci si ripromette dedicata visita in primavera.


Pizzeria Ristorante Franco
Corso Arnaldo Lucci 195/197 - Napoli
Tel 081 5541892
Fax 08119360765
www.ristorantepizzeriafranco.it
ristorantefranco@gmail.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


TreValli
Fontina DOP
Grana Padano
Lesaffre

TreValli
Fontina DOP
Grana Padano

Lesaffre
Galbani Professionale
CostaGroup