Palazzo Caracciolo è struttura alberghiera di notevole pregio. Siamo in quartiere popolare di Napoli, nei pressi di Porta Capuana, zona vivacissima di mercato e, viva l'eredità greca, pulsante agorà nelle ore diurne. Palazzo Caracciolo è stato nobiliare residenza non solo della famiglia Caracciolo, ma anche del Re di Napoli Gioacchino Murat. Ma erano altri tempi!

Daniele Riccardi
Il ristorante interno “Nel Chiostro”, ovviamente aperto anche (soprattutto!) alla clientela esterna, comincia a godere di meritata fama. Da poco tempo ne è chef, impegnativo il ruolo, grande la responsabilità, il valente
Daniele Riccardi. L'aperitivo è servito al bar e poi ci si accomoda in uno dei tavoli apparecchiati nel chiostro.
Si comincia con un piatto intrigante, di sicuro originale: vasocottura di rocher di merluzzo in infusione di the matcha e menta. Gradevole al palato, di non facile esecuzione. Nei calici, ad accompagnare la cena, una buona Falanghina delle Cantine Di Criscio. Si prosegue con una cernia bianca in cottura pil pil con crema all'aglio e mousse di mandorle. Usuale per il baccalà, la tecnica di cottura pil pil non poco ci ha sorpresi vederla vigere per la cernia. Risultato positivo, sebbene, a nostro avviso, l'omissione della mousse di mandorle avrebbe reso il piatto ancora migliore.

Delicato, molto buono, il dolce: Declinazioni di eclair al cioccolato. Ragguardevole le proposte di liquori di fine pasto: Myrth, Ruconcello e la formidabile Guappa by Antica Distilleria Petrone. Per tale cena, vino e liquori inclusi, in due persone è pervenuto un conto di circa 80€.
Palazzo Caracciolovia Carbonara 112 - 80139 Napoli
Tel
081 0160111
www.palazzocaracciolo.com
h5565-re@accor.comSempre aperto