La metropoli napoletana ha due ali, a sud est la universalmente famosa Penisola Sorrentina ed a nord ovest i Campi Flegrei. Qui abita la storia. Davvero! Qui la storia penetra affabilmente in cittadini e turisti. I grandi miti omerici e virgiliani, Puteoli, il grande porto di Roma, il castello di Baia, la Solfatara, l'antro della Sibilla, le vestigia di Cuma. I Campi Flegrei, talvolta erroneamente percepiti quasi come il lato b, al cospetto della straordinaria bellezza della Penisola Sorrentina intesa come lato a, stanno finalmente vivendo il momento della meritata consacrazione.

Alice affumicata e tonno affumicato
Molto di ciò è merito di Malazè. Di Malazè diremo a breve. La metropoli napoletana con le sue popolose propaggini non ancora poteva giovarsi di un luogo elegante ed affascinante, in linea con le grandi realtà mediterranee, dove poter degustare preparazioni di crudo di pesce e di crostacei che non fossero, così melanconici, i beffardi tentativi di malfatti sushi ed affini. Ci ha pensato, sul lungomare di Miliscola, frazioncina di Bacoli, il prode
Marcello Santini (
nella foto). Il suo
Crudo Bar, raffinato ristorante ubicato all'interno del Lido turistico, il lido di famiglia, soddisfa i palati della clientela “da spiaggia” e poi, di sera ed in bassa stagione, i palati di esigente clientela gourmet che arriva anche da lontano.
Gamberi appena scottati
Interpretazioni impeccabili. Padronanza assoluta di tecniche non facili, inventiva ed estro in abbondanza, una cura meticolosa nel reperimento della materia prima: solo il meglio del meglio! Già il benvenuto, con appropriato calice di Franciacorta (Prosecco, se non bandito, comunque non esibito!), lascia intendere dove siamo: Alice affumicata e tonno affumicato. In pratica, un garbato omaggio al nostro Mediterraneo.
Carpaccio di sarago
Affinchè sia chiaro che nulla è manicheo, il grande Marcello sa farsi valere anche “cuocendo”. È il caso dei suoi Gamberi appena scottati. E si ritorna al crudo con Carpaccio di sarago. Le sue preparazioni, tutte a vista, tutte just made, sono una delizia per gli occhi ancor prima che per il palato. Marcello sa dare lo start, ma ad essere lui a sancire la fine della successione delle portate non ci pensa proprio. È il cliente che, a saturazione di gusto, ma giammai sentendosi pieno, un po' tentennante, dichiara giunta a compimento quella che si rivela essere una bellissima esperienza. Lo si ribadisce: il locale giusto ed appropriato, che proprio ci voleva, in un posto molto bello. Procida la si tocca con le mani; dietro di essa, svettante con il suo Monte Epomeo, la splendida Ischia. I Campi Flegrei, dove vivere è ancora anche magia.
Marcello Santini
Crudo Barvia Lido Miliscola 21 - 80070 Bacoli (Na)
Tel
081 5235228www.lidoturistico.comChiuso nei mesi invernali