Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025  | aggiornato alle 21:20 | 116523 articoli pubblicati

Qualità e prodotti tipici a Casa Cosenza L'autentico ristorante italiano negli Usa

Al ristorante di Fabrizia e Giuseppe Cosenza a Tampa Bay, in Florida, si respira “Italia”. Passione in cucina, ma anche in sala, e prodotti di qualità provenienti dal Belpaese, rielaborati con rispetto per le tradizioni

 
03 agosto 2016 | 15:29

Qualità e prodotti tipici a Casa Cosenza L'autentico ristorante italiano negli Usa

Al ristorante di Fabrizia e Giuseppe Cosenza a Tampa Bay, in Florida, si respira “Italia”. Passione in cucina, ma anche in sala, e prodotti di qualità provenienti dal Belpaese, rielaborati con rispetto per le tradizioni

03 agosto 2016 | 15:29
 

Casa Cosenza, ristorante italiano. E si è portati a pensare, erroneamente, alla Bruzia e quindi ad una cucina che evochi quella calabrese. Così non è. Cosenza è il cognome di Giuseppe, patron e maitre di Casa Cosenza. Romano. In cucina sua moglie Fabrizia, napoletana. Il sogno di sempre: ristoratori in Florida. Il saper cogliere il momento giusto ed il coraggio, quando il momento giunse, di trasferirsi qui con prole (quattro figli) e con quel bagaglio fatto di competenza, passione, talento.



L'intrapresa è cominciata da appena otto mesi. Si respira “Italia” non appena si varca la soglia del locale: pulitissimo, aria condizionata non a misura di pinguini, tavoli ben distanziati tra loro, schermi sì ma silenziosi, solo il fluire di immagini di vecchi film italiani. In sottofondo le canzoni evergreen italiane. Arredo tutto studiato sui toni del bianco. Circa 80 posti a sedere. Grande garbo e spiccata professionalità nel servizio di Giuseppe. I menu arrivano a tavola ma, molto può, allo scopo di indirizzare il cliente al meglio, il suadente consiglio di Giuseppe, dacchè oltre alle proposte scritte c'è sempre il piatto del giorno. Buona, ma nel contempo molto migliorabile, la carta dei vini. Si opta per una dignitosa Falanghina del Sannio, servita alla corretta temperatura.

Il composito antepasto è molto gradevole ed originale: Medagline di fiordilatte indorato e fritto a cui si accompagna una deliziosa lenticchia Igp di Castelluccio di Norcia al curry. Lodevole, da parte di Giuseppe, la sua attenzione al reperimento di veri prodotti agroalimentari italiani di eccellenza. E ancora, una buona Parmigiana di melanzane corredata da bruschette ben fatte. Tempi giusti nel servizio: non è fast food, ma non ci sono neanche lunghe attese.

Fabrizia Cosenza

Fabrizia Cosenza

Si prosegue con una saporita Tagliatella, fatta a mano da Fabrizia, in salsa di Parmigiano Reggiano Dop e Pecorino Romano Dop, con pomodori freschi ed aggiunta, all'impiatto, di un filino di olio extravergine di oliva. È piatto ammiccante, molto gradito dalla clientela. Abbondanti le porzioni. La Falnghina non sfigura, tutt'altro, e pertanto essa permane nei calici anche quando un eccellente secondo piatto giunge in tavola: freschissimo Red snapper all'acqua pazza contornato da cozze e vongole. Lo snapper è il nostro dentice. Freschezza del pesce e grande abilità di Fabrizia in cucina, con un'acqua pazza da scarpetta(!), rendono questa pietanza una vera chicca.

Il suo talento di pasticciera, già ben noto alla clientela abituale, ci verrà palesato in successiva esperienza, dacchè per questa volta, siamo proprio... satolli! Tra l'altro, l'affabile coppia ci preannunciava un ricco calendario di eventi per l'autunno/inverno, con serate a tema aventi a protagonista le nostre Dop reperibili in Florida. Per tale cena, in due, Falanghina inclusa, il conto è stato di poco inferiore ai cento dollari.



Grande lode a questa bella coppia: Fabrizia e Giuseppe. Hanno individuato la loro strada: la vera genuina cucina italiana di qualità; nessun compromesso con la sedimentata idea di cucina italiana di cui molti clienti Usa sono intrisi. Soltanto agendo in questo modo, meno confortevole delle scorciatoie prese dai tanti, si rende merito alla grande fama che la cucina italiana ha nel mondo. È ristorante di destinazione, punto di riferimento per i gourmet di tutta Tampa Bay. Il successo, ne siamo persuasi, è in arrivo.


Casa Cosenza
3705 Tampa Road, Ste 6 - 34677 Oldsmar (Florida)
Tel 001 813 9259765
Orari di apertura: chiuso la domenica

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


CostaGroup
Lesaffre
Robo
Molino Pasini

CostaGroup
Lesaffre
Robo

Molino Pasini
TreValli
Hospitality