Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 dicembre 2025  | aggiornato alle 18:22 | 116394 articoli pubblicati

Pizza Gourmet, a Napoli in famiglia Giuseppe Vesi sforna con l'erede Simone

A Napoli, sul lungomare Caracciolo, il locale di Giuseppe Vesi permette di gustare ottime pizze anche senza glutine. Il figlio Simone si distingue già per il suo talento. In programma anche un'apertura milanese

 
23 febbraio 2017 | 18:58

Pizza Gourmet, a Napoli in famiglia Giuseppe Vesi sforna con l'erede Simone

A Napoli, sul lungomare Caracciolo, il locale di Giuseppe Vesi permette di gustare ottime pizze anche senza glutine. Il figlio Simone si distingue già per il suo talento. In programma anche un'apertura milanese

23 febbraio 2017 | 18:58
 

«Mi faccio più in là!» è questa la hidden sentence che Giuseppe Vesi, pizzaiolo di terza generazione, ha probabilmente pensato (e mai pronunciato) quando ha saggiamente deciso di delocalizzarsi dal già avviato locale sul lungomare di Napoli, per spostarsi, sempre sul medesimo lungomare ma, scelta tanto savia quanto coraggiosa, far from the madding crowd per aprire Pizza Gourmet.

Simone e Giuseppe Vesi - Pizza Gourmet, a Napoli in famiglia  Giuseppe Vesi sforna con l'erede Simone

Simone e Giuseppe Vesi

Sempre a via Caracciolo, lungomare tra i più belli del Mediterraneo, ma in zona Mergellina, esente dal caos della movida metropolitana. Meritoria la grande attenzione per clienti a cui piace la pizza gourmet ma che sono intolleranti al glutine. Forno a legna a costoro dedicato. Qui si vivrà gioiosamente il punto di flesso, ovvero la successione generazionale tra Giuseppe ed il suo prode figlio diciannovenne Simone, già abile pizzaiolo in virtù di un percorso formativo (giammai conclusosi, per definizione) seriamente affrontato, andando oltre l’erroneo assunto secondo il quale la sola pratica ed il solo essere “figlio d’arte” siano dotazioni sufficienti.

E allora, pizzeria che, in backstage è anche laboratorio, per sperimentare ed affinare tecniche di impasto e di idratazione, tempi e modalità di lievitazione. Insomma, pizza gourmet scevra da effimera moda, bensì rigore professionale espletato a beneficio di clientela esigente. Le farine sono di tipo 1 e tipo 2. Sede molto bella, solare; felici le scelte cromatiche con il radioso trionfo dei colori del Golfo che è lì davanti: il giallo ed il blu a prevalere. Il verde, il rosso e l’arancio, a contornare la più solare delle tavolozze. Sala interna e tavolini esterni per le lunghe estati napoletane. Gradevolissimi i finger food che volentieri giungono ancor prima della comanda delle pizze.

Pizza Gourmet, a Napoli in famiglia  Giuseppe Vesi sforna con l'erede Simone

Accorto il servizio di sala. Lodevole attenzione non solo alle birre ma anche ai vini, saggiamente pochi ma tutti di grande pregio e di facile abbinamento con le pizze. Pizze che, anche questa è scelta saggia, non sono in offering sterminato, sebbene neanche piccolo. La tradizione e qualche eccellente pizza frutto dell’estro di Giuseppe e Simone. Topping di grande qualità. I pomodori sono il San Marzano Dop, il Piennolo del Vesuvio Dop, il corbarino ed i graditi pomodori gialli di cui i Vesi sanno fare sapiente uso. Qui la qualità è quella vera, non sfrontatamente esibita, bensì praticata nel lavoro quotidiano. Prezzi di lodevole onestà. Imminente l’apertura a Milano.

Per informazioni: www.pizza-gourmet.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Tirreno CT
Molino Pasini
TreValli
Beer and Food

Tirreno CT
Molino Pasini
TreValli

Beer and Food
Pentole Agnelli
Fontina DOP