La gastronomia Le Delizie di Osio Sopra (Bg) compie 60 anni nel 2018. Un locale di famiglia mandato avanti 7 giorni su 7 dai fratelli Mottini, dalla nonna e dalla madre. Un lavoro impegnativo ma ricco di soddisfazioni.
«Nel 2016 siamo stati riconosciuti “Attività storica” dalla Regione Lombardia», racconta con orgoglio
Omar Mottini. Qui la cucina propone piatti pronti tradizionali bergamaschi come casoncelli brasati con polenta, arrosti, sughi con selvaggina, torte salate, pizze, piatti freddi e dolci. Una genuina gastronomia artigiana che non dimentica il sociale. Tutti i giorni vengono infatti effettuate consegne a domicilio di menu completi per anziani e disabili a prezzi accessibili.

Ma
Le Delizie non è solo un esercizio radicato nella tradizione da decenni e con una spiccata anima solidale, è anche un’impresa che sa guardare avanti, dotata di un alto tasso di creatività. «Osservando il proliferare di kebab - racconta Omar Mottini - il panino tipico della cucina turca, ci siamo chiesti: “Perché non farlo anche noi?”. E così nel 2015 è nato KebaBg l’unico kebab bergamasco. Il pane è prodotto con farine del territorio bergamasco del consorzio "Qui vicino", come ingredienti ci sono la pasta di salame bergamasca cotta sulla piastra, straccetti di roast beff, bacon croccante, pomodoro, insalata, cipolla e le salse, allo yogurt e piccante».
Una ricetta che ha riscosso un notevole successo, tanto che l'
Accademia del panino italiano ha riconosciuto KebaBg (il marchio è stato registrato) come Panino italiano. «Oggi - spiega Mottini - lo produciamo con gli stessi ingredienti in tre taglie: quella classica, la Maxi, una doppia porzione, e la mini, finger food da due morsi». Una proposta che ha colto nel segno. KebaBg piace, certo nella Bergamasca, ma il passaparola sta richiamando gourmet anche dal Bresciano e dal Milanese.

«Il commento più bello e ricorrente - racconta Omar Mottini - è stato: “Questo panino sa di casa!”. Un riconoscimento commovente, che ti dà la carica quando le giornate si fanno pesanti.
Per informazioni:
www.gastronomialedelizie.it