Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 aprile 2024  | aggiornato alle 13:36 | 104835 articoli pubblicati

Streat, “Umori e Sapori” La nuova frontiera del local food

 
20 marzo 2018 | 16:45

Streat, “Umori e Sapori” La nuova frontiera del local food

20 marzo 2018 | 16:45
 

Quando Clemente Basile, giovane di cultura e passione enogastronomica, raccontò la sua visione, era difficile immaginarsi che tale visione avrebbe davvero preso vita e sarebbe stata vincente.

Siamo in Basilicata, tra gli Appennini Lucani, nel borgo secolare di Cancellara (Pz), dove il Castello, risalente al XV secolo e al tempo di proprietà di Re Ferdinando I di Napoli, ne è il monumento simbolo. Un borgo secolare, dunque, ricco di tradizioni sia culturali che gastronomiche.

È proprio da questo intricarsi di architettura, cultura secolare e gastronomia che prende vita Streat, risultato non solo dell'ambiente circostante, ma anche delle numerose esperienze nelle grandi metropoli che hanno segnato il bagaglio formativo di Clemente Basile e di sua sorella Francesca.

(Streat, Umori e Sapori La nuova frontiera del local food)

Streat è un ambiente elegante ma sobrio allo stesso tempo, dal tocco metropolitano ma che si fonde armoniosamente con l'architettura dell'intero Borgo. La sua cucina è specchio del territorio: affonda le sue radici nella qualità intrinseca del "local food", con un menu ricco di prodotti lucani genuini e di alta qualità, come il salame di Cancellara di suino nero lucano, il tartufo lucano, i peperoni cruschi o i pomodori secchi.

Una carta dei vini curata, che dà anch'essa priorità al territorio, annoverando esclusive etichette lucane ma dando comunque spazio ad altrettante referenze nazionali e internazionali.

(Streat, Umori e Sapori La nuova frontiera del local food)

Vini e piatti non sono protagonisti in tavola solo a pranzo o a cena: Streat infatti, sempre in linea con il concetto di "Local & genuine food", propone durante la giornata anche aperitivi con un ricco buffet in accompagnamento.

Per informazioni: www.streatfood.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Molino Dallagiovanna
Consorzio Barbera Asti
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Siggi
Molino Dallagiovanna
Consorzio Barbera Asti

Nomacorc Vinventions
Prugne della California
Fratelli Castellan