Originale è il primo aggettivo che viene alla mente. Perché l’inaugurazione è stata celebrata a metà giugno sulla piattaforma Zoom e poi, ma soprattutto, in quanto è il primo “One thing restaurant” che in parole povere sta a significare che qui ruota tutto intorno a un piatto, il Love Loin, bistecca di lombatello. Punto.

La sobria mise en place di Carne
A Milano, in viale Bligny 18, a ridosso della Bocconi, va in scena un caso di marketing che gli studenti confinanti potrebbero approfondire. Dietro questo “one dish show” tre soci operativi, ma con le idee molto chiare, a cominciare dall’insegna: “Carne”.
«Veniamo dal mondo della ristorazione - spiega
Domenico Cannillo - ne conosciamo le problematiche come i costi eccessivi, gli sprechi e l’approssimazione nella gestione di menu infiniti. Ogni taglio di carne richiede una cura e una cottura dedicata. Noi siamo andati oltre, all’osso. E abbiamo deciso di rinobilitare quello che generalmente rappresenta lo scarto dei macellai, il lombatello».
Love Loin, lombatello marinato per 24 ore e cotto a bassa temperatura
Forse per questo sotto l’insegna Carne campeggia la dicitura “diversamente macellai”. «Non siamo né macellai, né grigliatori - puntualizza Cannillo - sappiamo come trattare la carne e conosciamo le esigenze della clientela».
La formula è essenziale, il piatto principale con i contorni e tre dolci. Fine della storia. In aggiunta due ricettte special a settimana, naturalmente a base di carne italiana. Nel corso della nostra visita erano in carta Pollo con panatura di corn flakes, paprika e maionese al prezzemolo e Costolette di maiale in salsa bbq e salsa di soia; entrambi accompagnati da insalata con dressing.
Noi abbiamo optato per il piatto forte Love Loin (bovino di
razza piemontese dal consorzio La Granda). La carne viene marinata per 24 ore, cotta a bassa temperatura e servita con fondo bruno. Di contorno, patate precotte nel grasso bovino e fritte, maionese con aglio nero fermentato e ketchup con cipolla caramellata e bacon. Tutto fatto in casa.
Domenico Cannillo
Smilzo, ma di sapore, il beverage: cinque rossi e altrettanti bianchi, due birre alla spina a due in bottiglia. Pre dinner in flacone monodose da 100 ml: Negroni, Manhattan, Milano-Torino e Love Rose, il cocktail della casa a base di vodka, cordiale alle rose, fiori di sambuco.
La parete mobile in pvc che arreda Carne
In controtendenza anche l’arredo, spartano. Muri grezzi con tanto di graffiti, banco sociale a ferro di cavallo in cemento e ottone. La sala è divisa da un separé composto da strisce verticali in pvc trasparente. Doveva dare l’impressione di entrare in una cella frigorifera; oggi sembra una creativa modalità di distanziamento. Visti i tempi, un elemento di arredo rassicurante.
Per informazioni:
www.carne.love