Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 15:07 | 116472 articoli pubblicati

Morsi & Rimorsi a Caserta, un modello per la ristorazione post pandemia

Siamo a Caserta, in casa dello chef Andrea Molinari. Il menu non è sterminato, ma di qualità, il conto è onesto e gli orari di apertura saranno rivisti per venire incontro alle nuove esigenze.

 
31 gennaio 2021 | 10:30

Morsi & Rimorsi a Caserta, un modello per la ristorazione post pandemia

Siamo a Caserta, in casa dello chef Andrea Molinari. Il menu non è sterminato, ma di qualità, il conto è onesto e gli orari di apertura saranno rivisti per venire incontro alle nuove esigenze.

31 gennaio 2021 | 10:30
 

È sensazione piacevole quella che si avverte entrando in questo bel locale al centro di Caserta. Si capta il segnale di una ristorazione nuova che sa scientemente prendere distanza da un passato, quello ante pandemia, che sappiamo non avrà ritorno. Adempimenti soft quanto rigorosi di quelle prescrizioni che oramai divengono comune agire. Agire simbiotico tra personale e clienti, all’unisono proiettati verso il modo nuovo di vivere amena convivialità.

Andrea Molinari - Morsi & Rimorsi, un modello per la ristorazione post pandemia

Andrea Molinari

In cucina a vista, a guidare la giovane brigata, il giovane campano Andrea Molinari (24 anni), una valida ed utile esperienza alla cucina di Alfonso Caputo (La Taverna del Capitano). Menu saggiamente non sterminato, ed anche questo aspetto denota il valevole nuovo approccio. Una sorta di regola del quattro, con quattro primi piatti, quattro secondi e numero identico di antipasti e dessert. Ottimi i pani fatti in casa.

Cedendo volentieri l’onere e la responsabilità della scelta al prode chef Andrea Molinari, ci siamo imbattuti in un primo piatto di pregevole ideazione e pressoché impeccabile esecuzione: Tortelli di pasta verde con farcia di Ricotta di Bufala Campana Dop, Mozzarella di Bufala Campana Dop e tartufo nero del Matese. Petali di questo tartufo cadono poi nel piatto al tavolo.

Tortelli di pasta verde con farcia di Ricotta di Bufala Campana Dop, Mozzarella di Bufala Campana Dop e tartufo nero del Matese - Morsi & Rimorsi, un modello per la ristorazione post pandemia
Tortelli di pasta verde con farcia di Ricotta di Bufala Campana Dop, Mozzarella di Bufala Campana Dop e tartufo nero del Matese

Altrettanto saggiamente non sterminata, bensì abilmente calibrata su etichette regionali di valore, la carta dei vini, stante la garbata professionalità del sommelier che sa suggerire ed elegantemente servire al calice, un più che decoroso Fiano di Avellino Dpcg 2018 fatto da Guido Marsella.

A seguire, ben addicendosi al freddo di gennaio e febbraio, una saporita Pancia di maiale nero casertano cotto a bassa temperatura con zucca piccante, indivia, capperi e olive: umori gradevolissimi al palato e tali da far gradire l’avvicendamento nel calice: Piedirosso dei Campi Flegrei 2019 by Cantine Astroni.

Pancia di maiale nero casertano cotto a bassa temperatura con zucca piccante, indivia, capperi e olive - Morsi & Rimorsi, un modello per la ristorazione post pandemia
Pancia di maiale nero casertano cotto a bassa temperatura con zucca piccante, indivia, capperi e olive

Il compimento di ottimo pranzo si sostanzia con un Babà fatto in casa da Andrea: classico con civettuola quanto gradevole aggiunta di crema alla vaniglia e frutti di bosco. In bicchiere adatto un vermouth che testimonia l’appassionata attenzione delle brigate a guardare alle nuove tendenze, sebbene esse (è proprio il caso del vermouth) riaffiorino da glorioso passato. Conto di encomiabile onestà, intorno ai 50 euro.

Babà classico con civettuola, crema alla vaniglia e frutti di bosco - Morsi & Rimorsi, un modello per la ristorazione post pandemia
Babà classico con civettuola, crema alla vaniglia e frutti di bosco

Si diceva di piacevole sensazione: giova ribadirlo. È il locale nuovo, si vede! Ridisegno del layout, ricalibratura dell’offering con conseguente diminuzione delle proposte, a tutto vantaggio della stessa piacevolezza della scelta. L’ubicazione in centro comporta anche riflessione su offering originale in orario di pausa pranzo, con riconsiderazione degli stessi orari di apertura che andranno già nel breve termine svincolandosi dalle oramai obsolete diciture che vincolavano a slot di pranzo e di cena.

Sono questi i locali che sapranno ben vivere la delicata fase del post pandemia.

Per informazioni: www.morsierimorsi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Grana Padano
Hospitality
Consorzio Asti DOCG

Pavoni
Grana Padano
Hospitality

Consorzio Asti DOCG
Diemme
Molino Pasini