«Siamo stati dei pionieri della consegna a domicilio e il virus non ci ha trovati impreparati». Ivan Marchese, 49 anni, guida dal 2000 a Novate Milanese (Mi) “PizBurg”, locale che propone pizze, hamburger e stuzzicheria da acquolina in bocca come alette di pollo piccanti e onion rings (anelli di cipolla). Una formula che per anni si è consolidata su un andamento equilibrato tra consumo ai tavoli, asporto e delivery.
Poi è arrivato il Covid-19 che ha sparigliato le carte. Ma forte della sua esperienza Ivan non si è dato per vinto. «Abbiamo tenuto chiuso il locale dal 9 al 31 marzo - racconta - poi abbiamo fatto di necessità virtù. Certo, abbiamo perso il 70% del giro d’affari, ma con il 30% della consegna a domicilio non ci siamo fatti aggredire dai debiti. E poi ora si apre anche la stagione dell’asporto».

Il bancone del locale a Novate Milanese
La possibilità di scelta è quella proposta dal menu completo. Oltre all’offerta stuzzicheria (che, tra le altre ricette, prevede anche nuggets di verdure, stick di speck e provola in pastella, fiori di zucca ripieni di ricotta e provola), hamburger e pizze fanno davvero la voce grossa. Hamburger di Chianina, di pollo, di manzo, più di 20 ricette tra cui anche una vegetariana e il Picabronte Gourmet (Angus, guanciale di Amatrice croccante, pistacchio di Bronte, Provolone Valpadana, insalata misticanza, salsa spicy Red Bell Pepper). Una ricetta premiata alla
Burger Battle di Rimini nel 2018.
Doppio impasto in pizzeria: classico per le pizze e con farina di riso, soia e frumento per la pinsa romana, declinata in sei proposte. Diciotto le pizze, un interessante ventaglio che accoglie tradizione e fantasia. Da segnalare “Dietadomani” che prevede pomodoro, mozzarella, salame piccante, porcini, gorgonzola, peperoni e lardo di Colonnata, e “Caprese al Club” a base di mozzarelline fior di latte, pomodori, crudo di Parma e rucola. Da palati forti la pinsa romana “Cantabrica”: base focaccia, pomodorini secchi Pachino, olive taggiasche, acciughe del Cantabrico.
«Mi piace ricercare le materie prime ed effettuo una selezione severa - spiega Ivan Marchese - per questo per il pomodoro mi sono rivolto a Cirio Alta Cucina, di cui utilizzo Cuor di Pomodoro e La Polparicca. Le differenze rispetto a prima non solo si sentono al palato, ma si vedono: il colore, la consistenza, una polpa intensa, cremosa e generosa. Prodotti morbidi e invitanti che si esaltano sulla pizza».
Il pomodoro Cirio Alta Cucina rende la pizza irresistibile
PizBurg effettua consegna a domicilio e asporto a pranzo e a cena. «Per il delivery - sottolinea Ivan - ci presentiamo con mascherina e guanti. Quando il cliente scende per il ritiro trova la confezione su uno sgabellino. Il pagamento è elettronico». E per la riapertura il locale ha già adottato tutte le
misure necessarie: distanza tra i tavoli (da 60 a 40 coperti) e tra i dipendenti, ognuno con una sua zona, e protezioni di rigore. «Stiamo pensando anche di aggiungere una visiera trasparente», per i clienti più ansiosi. Questa si chiama politica di servizio.
Per informazioni:
www.pizburg.it -
www.cirioaltacucina.it