Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 23:11 | 104249 articoli pubblicati

Quando gli errori sono un successo Il cocktail sbagliato di Davide Pinto

L’Americano sbagliato, frutto di una svista del noto barman e titolare dell’Affini di Torino che usò un rosso, il Freisa vivace di Chieri, al posto del bianco, è stato inserito nel libro Serendipity di Oscar Farinetti.

di Piera Genta
 
22 settembre 2020 | 11:31

Quando gli errori sono un successo Il cocktail sbagliato di Davide Pinto

L’Americano sbagliato, frutto di una svista del noto barman e titolare dell’Affini di Torino che usò un rosso, il Freisa vivace di Chieri, al posto del bianco, è stato inserito nel libro Serendipity di Oscar Farinetti.

di Piera Genta
22 settembre 2020 | 11:31
 

Antropologia liquida di Davide Pinto, titolare e anima pensante del locale Affini di Torino, è una delle 50 Serendipity del libro di Oscar Farinetti, edito da Slow Food Editore. Serendipity, ovvero una scoperta nata per caso quando stavi cercando qualcos’altro, è un termine antico coniato nel Settecento dallo scrittore inglese Horace Walpole prendendo spunto da un’antica favola persiana.

L’Americano sbagliato ha conquistato anche i clienti del bar ristorante Manzo di New York - Quando gli errori sono un successo Il cocktail sbagliato di Davide Pinto

L’Americano sbagliato ha conquistato anche i clienti del bar ristorante Manzo di New York

Davide Pinto racconta del Negroni sbagliato, un cocktail conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, ma frutto di un errore di miscelazione. Mirko Stocchetto, famoso barman della Milano da bere degli anni Sessanta, nella fretta di servire il maggior numero di clienti in poco tempo terminò il cocktail con lo spumante invece del gin. Per molti anni quel cocktail rimase un drink tipico del bar Basso di Milano, oggi viene ordinato più spesso di quello giusto. Anche nel suo locale di Torino si è verificato un altro fortunato errore.

«Dopo tanti anni in cui il vino non veniva più utilizzato nella miscelazione - racconta Pinto - abbiamo deciso di sostituire lo spumante usato da Stocchetto con un vino bianco della provincia di Torino, l’Erbaluce. Una sera, per errore, invece del vino bianco, ho usato un rosso, il Freisa vivace di Chieri creando un diverso gusto e cromatismo». Nasce così l’Americano sbagliato, signature drink della casa che ha conquistato anche i clienti del bar ristorante Manzo di New York.

Serendipity, Il libro di Farinetti, arrivato alla seconda edizione, raccoglie 50 storie stuzzicanti di cui 46 di cibo, dal brodo di giuggiole alla farinata per citare prodotti meno conosciuti. Le altre sono piacevoli conversazioni di altre vicende che non toccano il cibo: il sigaro toscano con Roberto Vecchioni; il verderame, quella poltiglia blu che si spruzza sulle viti come prevenzione e cura di alcune malattie con Attilio Scienza; il Viagra con Vittorio Sgarbi e quella che Farinetti considera la serendipity “assoluta” ovvero l’uomo e ne parla con Telmo Pievani, filosofo e storico della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione. 

La presentazione torinese del libro ha avuto luogo nella sede della Portineria di comunità "Lo Spaccio di cultura” ex edicola-chiosco di Porta Palazzo a Torino, prima in Italia ispirata sul modello francese di Lulù dans ma rue. Si tratta di un punto di riferimento per la comunità, nato grazie all’intuizione della Rete italiana di cultura popolare. Il suo scopo è mettere in contatto persone che vivono nello stesso quartiere rendendo possibile l’incontro e lo scambio tra competenze e bisogni, facendo in modo che chi ha necessità possa essere aiutato nelle piccole e grandi faccende quotidiane.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Nomacorc Vinventions
Fonte Margherita

Delyce
Julius Meiln