Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 06:00 | 104249 articoli pubblicati

Cucina di carattere ed eleganza Enzo Bellia e Matteo Felter a quattro mani

I cuochi Matteo Felter ed Enzo Bellia hanno duettato ai fornelli al Grand Hotel Fasano di Gardone Riviera (Bs) con intelligenza gastronomica. Le etichette Ca' Maiol hanno consentito abbinamenti di notevole riuscita

di Andrea Radic
 
21 settembre 2017 | 11:04

Cucina di carattere ed eleganza Enzo Bellia e Matteo Felter a quattro mani

I cuochi Matteo Felter ed Enzo Bellia hanno duettato ai fornelli al Grand Hotel Fasano di Gardone Riviera (Bs) con intelligenza gastronomica. Le etichette Ca' Maiol hanno consentito abbinamenti di notevole riuscita

di Andrea Radic
21 settembre 2017 | 11:04
 

Finalmente una cucina elegante, con equilibri stimolanti di sapori e presentazioni, ma soprattutto solida, senza eccessi, priva di voli pindarici che lasciano, troppo spesso, poco spazio al gusto. Una cena a quattro mani davvero di alto livello. Loro sono Matteo Felter, executive chef del Grand Hotel Fasano Villa Principe a Gardone Riviera (Bs), e Enzo Bellia, executive chef all'hotel Castel Fragsburg, perla della hotellerie delle Alpi, a Merano (Bz).

Gamberi rossi con crema di mandorle, mango, basilico e neve di mozzarella - Enzo Bellia (Cucina di carattere ed eleganza Enzo Bellia e Matteo Felter a quattro mani)
Gamberi rossi con crema di mandorle, mango, basilico e neve di mozzarella - Enzo Bellia

Due cucine che hanno saputo distribuire nel percorso di degustazione eccellenti materie prime lavorate con intelligenza e unire le due geografie: il Garda di Felter e la Sicilia di Bellia - quest'ultimo ha maturato esperienze nelle cucine di Marchesi e Alajmo, oltre al piacevole ricordo degli inizi con lo stesso Felter.

Il resident di Gardone Riviera, dove si è cenato, ha cominciato con Animelle con spuma di pastinache affumicata, funghi porcini e salsa Yuzu. Abbinamenti interessanti per un piatto che soddisfa con carattere. Bellia ha presentato Gamberi rossi con crema di mandorle, mango, basilico e neve di mozzarella, un'idea che potrebbe sembrare eccessiva e invece arricchisce gli equilibri e intensifica il prezioso gambero.

Fabio Contato Bianco 2015 Cà Maiol - (Cucina di carattere ed eleganza Enzo Bellia e Matteo Felter a quattro mani)
Fabio Contato Bianco 2015 Cà Maiol

Gli ospiti apprezzano, e molto, coccolati da una sala che funziona alla perfezione, sotto la guida del maitre Nicola Filippello, coadiuvato dal secondo maitre e sommelier Massimo Speziani e dal personale: il servizio è attento e professionale.

Felter ha scelto il suo Baccalà in salsa al prezzemolo con funghi shiitake, lumachino di mare e tuiles di pimientos, ancora ingredienti da continenti diversi per una combinazione di struttura e sapore. Il Risotto di calamari di Bellia è una signature da ricordare: l'idea del cuoco è quella di sminuzzare i calamari che imitano il riso e mantecarli con lime, zenzero e pecorino. Super. Capitolo dessert scritto con maestria da Saori Shiotsuki, la precisione e sapienza del Giappone per realizzare il Cannoncino di kataifi e fichi, che ha chiuso in bellezza. Abbinamenti eleganti con Lugana Brut, i bianchi Molin Bio e Fabio Contato Bianco e sul dessert Soldorè, tutte etichette di Ca' Maiol che hanno aggiunto corpo, freschezza e mineralità ad una cena che viene voglia di replicare presto.

Enzo Bellia, Matteo Felter e lo staff di cucina (Cucina di carattere ed eleganza Enzo Bellia e Matteo Felter a quattro mani)
Enzo Bellia, Matteo Felter e lo staff di cucina

Nota aggiuntiva e da tenere ben presente, aperitivo e drink dopocena curati dal bartender del Grand Hotel Fasano, Rama Redzepi nella sua Gin Lounge, dove la monumentale disponibilità di cento Gin e i Vermouth che Redzepi affina personalmente, costituiscono una seconda ragione per raggiungere Gardone Riviera.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Pavoni
Union Camere
Mulino Caputo

Pavoni
Union Camere

Mulino Caputo
ros
Italmill