Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 08:52 | 104803 articoli pubblicati

Riso Acquerello, le declinazioni in cucina Serata gourmet al Particolare di Siena

di Claudio Zeni
 
06 marzo 2018 | 10:29

Riso Acquerello, le declinazioni in cucina Serata gourmet al Particolare di Siena

di Claudio Zeni
06 marzo 2018 | 10:29
 

Una cena stellata per gustare tutte le sfumature del riso. È stato il nuovo appuntamento del ciclo I sogni del particolare. Cinque sfumature di Acquerello, andato in scena nel Ristorante Particolare di Siena.

La serata gourmet ha reso omaggio ad una delle eccellenze del Made in Italy, il Riso Acquerello, attraverso le creazioni inedite proposte dal cuoco del Ristorante Particolare di Siena Daniel Calosci, dalla cuoca stellata Katia Maccari, da Augusto Valzelli, già stella Michelin e da Emanuele Donalisio, ghota dei giovani ristoratori d’Europa.

(Riso Acquerello, le declinazioni in cucina Serata gourmet al Particolare di Siena)
Risotto Acquerello, zafferano, liquirizia, gambero rosso di Sanremo

Ad accompagnare i piatti anche le proposte creative di grissini e cialde curate da Giancarlo Maistrello, Premio PanettoneDay 2017 e i vini dell’azienda vitivinicola Barone Ricasoli. Ospiti speciali della serata sono stati Piero Rondolino, patron di Riso Acquerello; Francesco Ricasoli, 32° Barone di Brolio, Fausto Arrighi, ex direttore della Guida Michelin, e Nieva Zanco, giornalista enogastronomica, che insieme a Raffaella Giglioni, Marco Gagliardi, Gianluigi Giglioni e Sonia Stante, padroni di casa del Ristorante Particolare di Siena, hanno ideato la gustosa serata.

Il menu inedito è stato pensato per restituire a tavola il gusto unico della Riserva Acquerello invecchiata 7 anni. Ad aprire il sipario gourmet il Filetto di ombrina leggermente affumicato alla brace di ulivo di Emanuele Donalisio, cuoco ventimigliese, uno delle sole quattro “new entry” italiane accolte nell’esclusiva associazione Jeunes Restaurateur d’Europe.

(Riso Acquerello, le declinazioni in cucina Serata gourmet al Particolare di Siena)

A seguire il Risotto Acquerello, zafferano, liquirizia, gambero rosso di Sanremo, proposto da Augusto Valzelli, classe 1991, diventato nel novembre del 2015 a soli 23 anni il più giovane cuoco stellato d’Europa; il Coniglio, karkadè, radici e riso Acquerello del cuoco Daniel Calosci del Ristorante Particolare di Siena.

Per chiudere in dolcezza la serata Katia Maccari, stellata e volto noto della Prova del cuoco di Rai Uno, ha portato in scena la sua Torta di riso con gelato al frutto della passione e cioccolato al latte con crema al rhum. A sorprendere i commensali anche la Colomba dell’arrivederci, dolce al gusto di caffè ideato da Katia Maccari, realizzato dal maestro pasticcere Giancarlo Maistrello, protagonista anche del volume Il viaggio delle colombe di Nieva Zanco.

(Riso Acquerello, le declinazioni in cucina Serata gourmet al Particolare di Siena)

Un menu gourmet che ha sposato i sapori del territorio anche attraverso gli abbinamenti appositamente selezionati tra i calici della storica e prestigiosa cantina Barone Ricasoli (Champagne, Maison Besserat de Bellefon; Barone Ricasoli Torricella; Brolio Bettino 2015; Castello di Brolio Vinsanto del Chianti Classico Doc 2010).

foto servizio e gallery: Stefano Del Pianta

Per informazioni:
acquerello.it
www.particolaredisiena.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Fonte Margherita
Nomacorc Vinventions
Molino Grassi
Union Camere

Siggi
Fonte Margherita
Nomacorc Vinventions

Molino Grassi
Cosi Com'è
Consorzio Barbera Asti