Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 11:34 | 104801 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Un manifesto per il Mediterraneo La cucina al centro di una nuova era

Per il 2020 'Nnumari, l’evento organizzato a Licata (Ag), ha programmato la stesura di una serie di indicazioni che portino i popoli dell’area mediterranea a condividere valori utili al recupero della propria cultura.

 
08 ottobre 2019 | 16:34

Un manifesto per il Mediterraneo La cucina al centro di una nuova era

Per il 2020 'Nnumari, l’evento organizzato a Licata (Ag), ha programmato la stesura di una serie di indicazioni che portino i popoli dell’area mediterranea a condividere valori utili al recupero della propria cultura.

08 ottobre 2019 | 16:34
 

‘Nnumari, evento voluto da Pino Cuttaia per sensibilizzare l’opinione pubblica sul recupero di alcuni valori mediterranei necessari per costruire ponti piuttosto che muri, è stata l’occasione anche per pensare ad un manifesto che metta nero su bianco questa idea.

Il Mediterraneo riparte dalla Cucina (Un manifesto per il Mediterraneo La cucina al centro di una nuova era)
Il Mediterraneo riparte dalla Cucina

Sono state giornate intense che hanno visto tra i protagonisti i cuochi provenienti da diversi Paesi del Mediterraneo, tutti uniti dal desiderio di condividere i propri saperi e sapori e lasciarsi contaminare da quelli dei colleghi.

Il Manifesto si fonderà su tre punti fermi quali tradizione, educazione e sensibilizzazione delle nuove generazioni; elementi tenuti insieme dalla Cucina, simbolo di cultura, condivisione e luogo dove ridurre concretamente gli sprechi alimentari.
Convinti e intraprendenti in questo senso i cuochi arrivati a Licata per l’evento: «'Nnumari - ha detto Corrado Assenza del Caffè Sicilia - è una cambiale in bianco, è tenere accesa una speranza perché la comunità dei popoli del Mediterraneo può contribuire spontaneamente alla salvezza del mare e dell'ambiente. 'Nnumari ha la capacità di coagulare intelligenze e professionalità che hanno l'obbligo di lavorare in quella direzione».

Corrado Assenza (Un manifesto per il Mediterraneo La cucina al centro di una nuova era)
Corrado Assenza

«Siamo qui per divertirci - ha osservato Andrea Migliaccio del ristorante L’Olivo - e per partecipare ad un progetto importante che è salvare il Mediterraneo. Essere qui è un onore anche perché la Sicilia, anche se in piccola parte, mi appartiene».

Andrea Migliaccio (Un manifesto per il Mediterraneo La cucina al centro di una nuova era)
Andrea Migliaccio

Andrea Berton, del ristorante Berton, ha stimolato l’intervento delle istituzioni: «Dovremmo essere supportati un po' di più dalle istituzioni perché il cibo richiama il turismo e il turismo in Italia è una parte importante per l'economia».

Andrea Berton (Un manifesto per il Mediterraneo La cucina al centro di una nuova era)
Andrea Berton

Lo spirito di ‘Nnumari è stato invece riassunto da Matteo Baronetto (Ristorante Del Cambio): «Credo che trovarci qui sia stato un momento bellissimo di incontro tra colleghi e amici che all'insegna dell'unione e della contaminazione. Nessuno ha coltivato il suo ego, nessuno ha partecipato con autoreferenzialità. Si è respirata l'aria della Sicilia contagiati dalla voglia di fare e dall'entusiasmo di Pino Cuttaia».

Matteo Baronetto (Un manifesto per il Mediterraneo La cucina al centro di una nuova era)
Matteo Baronetto

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Pavoni
Consorzio Barbera Asti
Julius Meiln
Union Camere

ROS
Pavoni
Consorzio Barbera Asti

Julius Meiln
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni