Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 18:53 | 104823 articoli pubblicati

Per Stefano Rota la cucina è tradizione e genuinità

In riva al lago Maggiore, Stefano Rota è chef patron del ristorante Giardino Arona, un locale che sa fare grandi numeri, ma che soprattutto ha deciso di puntare su una cucina legata al territorio.

 
08 ottobre 2019 | 09:33

Per Stefano Rota la cucina è tradizione e genuinità

In riva al lago Maggiore, Stefano Rota è chef patron del ristorante Giardino Arona, un locale che sa fare grandi numeri, ma che soprattutto ha deciso di puntare su una cucina legata al territorio.

08 ottobre 2019 | 09:33
 

«Proponiamo una gastronomia tradizionale - spiega Rota - con diversi piatti legati sia al lago sia alle valli che vi confluiscono. Pesce e carne all’insegna della genuinità, ma sempre ricette non scontate, di livello». Il menu cambia ogni tre mesi e segue la stagionalità dei prodotti. Quello autunnale è stato appena redatto e tra le diverse voci del territorio prevede qualche forma di formaggio bettelmatt, salumi locali, pesce di lago come persico e lavarello, tagli di carne da una celebrata macelleria locale.

(Per Stefano Rota la cucina è tradizione e genuinità)
Stefano Rota

Una carta ampia e diversificata, aperta anche alla voce pizza con oltre 100 proposte. Da segnalare una selezione di 16 pizze gluten free e di una decina integrali. La pizza senza glutine prevede una preparazione a base di farina di riso e amido di mais ottenuta osservando un procedimento rigoroso e controllato, dalla stesura dell’impasto fino al tavolo. In abbinamento, una birra deglutinata chiara ad alta fermentazione. Un’attenzione alle esigenze della clientela confermata dal menu “bambini”.

Bettelmatt (Per Stefano Rota la cucina è tradizione e genuinità)
Bettelmatt

Gli ingredienti e la loro selezione sono fondamentali per la linea di cucina impostata da Stefano Rota. La ricerca delle materie prime è un punto fermo al Giardino Arona. «A tal proposito, referenze come la panna da cucina Culinaire Original Debic e il Burro Tradizionale Debic sono una garanzia. Conferiscono grande valore aggiunto ed elevato contenuto di servizio alla quotidianità in cucina», sottolinea Rota. La panna da cucina Culinaire Original Debic consente infatti di lavorare in velocità mantenendo sempre elevati gli standard qualitativi di primi, secondi, salse, creme e spume. Il Burro Debic, nella sua declinazione Tradizionale, morbido e plastico, con punto di fusione legato alla stagionalità, è realizzato con metodo naturale da panna fresca di centrifuga ottenuta da latte vaccino crudo.

Panna Culinaire e Burro Debic conferiscono grande valore aggiunto ed elevato contenuto di servizio alla quotidianità in cucina (Per Stefano Rota la cucina è tradizione e genuinità)
Panna Culinaire e Burro Debic conferiscono grande valore aggiunto ed elevato contenuto di servizio alla quotidianità in cucina

Specialità gastronomiche indicative di una dedizione che non può che nascere da una passione sconfinata per la professione. «Un percorso antico. Sono state la mamma e la zia - spiega Stefano Rota - a trasmettermi questo amore sfrenato per la cucina. Pasta, gnocchi, torte: tutto era fatto in casa. È stato quindi inevitabile che a 13 anni decidessi di frequentare la scuola alberghiera di Arona (No) presso il Collegio De Filippi. E dopo il diploma ho continuato a correre e mi sono fatto le ossa per diverse stagioni sia in Italia sia all’estero. Un’esperienza che a 21 anni ha fatto maturare in me la decisione di mettermi in proprio. Una strada che non si è mai interrotta e che continua con impegno, ogni giorno rinnovato e alimentato dalla passione di sempre, al Giardino Arona».

Un menu, abbiamo detto, molto ricco, con ricette studiate per soddisfare ogni palato. Ma qual è il piatto del cuore di Stefano Rota? «Mi piace, in particolare, applicarmi nei primi. Ma se devo proprio scegliere, soprattutto il risotto è in prima fila nei miei pensieri. Sempre presente in carta, esprime il mio stile culinario».

Per informazioni: www.giardinoarona.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Nomacorc Vinventions
Onesti Group
Molino Spadoni
Union Camere

Mulino Caputo
Nomacorc Vinventions
Onesti Group

Molino Spadoni
Di Marco