Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 05:58 | 104872 articoli pubblicati

Euro-Toques Francia Educazione alimentare per i piccoli

All’ultimo congresso dell’associazione tenuto ad Annecy, i cuochi francesi hanno fatto il punto della situazione con il presidente internazionale Enrico Derflingher. L’educazione al mangiar bene è tra gli obiettivi. Soprattutto gli associati si sono trovati d’accordo nel puntare sui più piccoli con menu ad hoc buoni e salutari.

30 gennaio 2020 | 16:29
Euro-Toques Francia 
Educazione alimentare per i piccoli
Euro-Toques Francia 
Educazione alimentare per i piccoli

Euro-Toques Francia Educazione alimentare per i piccoli

All’ultimo congresso dell’associazione tenuto ad Annecy, i cuochi francesi hanno fatto il punto della situazione con il presidente internazionale Enrico Derflingher. L’educazione al mangiar bene è tra gli obiettivi. Soprattutto gli associati si sono trovati d’accordo nel puntare sui più piccoli con menu ad hoc buoni e salutari.

30 gennaio 2020 | 16:29
 

Rilanciare l’attività in tutta la Francia attraverso nuove iniziative, puntando sull’educazione alimentare nelle scuole e su un rapporto più stretto con l’Unione Europea. Sono queste le linee d’indirizzo tracciate dal congresso di Euro-Toques Francia, che il 26 e 27 gennaio ha chiamato a raccolta oltre cento cuochi (molti stellati) d’Oltralpe ad Annecy.

Foto di gruppo per i cuochi di Euro-Toques Francia (Euro-Toques Francia Educazione alimentare per i piccoli)

Foto di gruppo per i cuochi di Euro-Toques Francia

Presente, tra gli altri, Bernard Fournier, presidente onorario dell’associazione transalpina e delegato ai rapporti con il Parlamento europeo. Con lui anche tanti altri past president che hanno fatto la storia dell’associazione in Francia, su tutti il “leggendario” Marc Veyrat.

Michel Roth, Enrico Derflingher e Guillaume Gomez (Euro-Toques Francia Educazione alimentare per i piccoli)
Michel Roth, pluristellato, presidente Eurotoques Francia, Enrico Derflingher e Guillaume Gomez, chef dell'Eliseo e copresidente Eurotoques Francia

Due giorni di incontri e di tavole rotonde per fare il punto sull’annata appena trascorsa e definire gli obiettivi del 2020. «Sono stati giorni intensi - ha detto il presidente di Euro-Toques International Enrico Derflingher (dopo il recente viaggio in Ungheria) - durante i quali abbiamo affrontato tanti argomenti che stanno particolarmente a cuore alla nostra associazione, dalla difesa dei prodotti d’eccellenza e del territorio, fino al rapporto con le istituzioni europee». Al centro della discussione anche i dossier da presentare alla Commissione appena insediatasi a Bruxelles; tra questi, la richiesta di istituire in tutta Europa il divieto della pratica della pesca elettrica, che l’associazione auspica di fare interdire già da gennaio 2021.

Henri Charvet, Enrico Derflingher e Bernard Fournier (Euro-Toques Francia Educazione alimentare per i piccoli)
Henri Charvet, già presidente Eurotoques Francia, Enrico Derflingher e Bernard Fournier, pluristellato già braccio destro di Paul Bocuse e già presidente di Eurotoques Francia

L’educazione al mangiare bene, l’importanza dei grassi nell’alimentazione e il futuro delle denominazioni Igp e Aop per definire origine e tracciabilità dei prodotti, sono stati al centro delle tavole rotonde organizzate durante la due giorni sul lago di Annecy. E poi l’educazione alimentare e la messa a punto delle iniziative dedicate ai più piccoli, a partire dall’istituzione di una carta per bambini nei ristoranti Euro-Toques di Francia: «È stato ribadito che un’adeguata educazione alimentare parte dalla famiglia - ha aggiunto Derflingher - abbiamo invitato i nostri associati ad impegnarsi nel proporre dei menu equilibrati e di qualità per i clienti più giovani per invogliarli ad accostarsi a nuovi sapori».

Enrico Derflingher con Marcel Lesoille e Gérard Dupont  (Euro-Toques Francia Educazione alimentare per i piccoli)
Enrico Derflingher con Gérard Dupontr e Marcel Lesoille

E in questa direzione va anche l’iniziativa di proporre piatti già presenti in carta, a metà porzione e a metà prezzo. Tutte iniziative che partiranno a breve e che presto potrebbero essere esportate anche in Italia, per riprendere un’attività che da sempre sta a cuore dell’associazione anche nel nostro Paese.

Enrico Derflingher e Marc Veyrat (Euro-Toques Francia Educazione alimentare per i piccoli)
Enrico Derflingher e Marc Veyrat

Al congresso transalpino sono stati ospitati anche grandi produttori di alcune delle più note eccellenze francesi, dallo champagne alle ostriche, dal foie gras al camembert.

Marc Veyrat in mezzo ai cuoci ET francesi (Euro-Toques Francia Educazione alimentare per i piccoli)
Marc Veyrat in mezzo ai cuoci ET francesi

L’assise di Annecy è stata anche l’occasione per riflettere sui temi interni all’associazione: la gestione dell’attività sarà affidata a una società esterna.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siggi
Schar

Prugne della California
Electrolux
Cattel