Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 10:01 | 104220 articoli pubblicati

Agrichef, il festival arriva a Firenze Luci sulla cucina contadina toscana

Giovani aspiranti cuochi alle prese con i piatti della tradizione locale. La ricetta del Collo ripieno di Lia Galli rappresenterà la Toscana al Festival nazionale.

di Claudio Zeni
 
21 febbraio 2020 | 10:03

Agrichef, il festival arriva a Firenze Luci sulla cucina contadina toscana

Giovani aspiranti cuochi alle prese con i piatti della tradizione locale. La ricetta del Collo ripieno di Lia Galli rappresenterà la Toscana al Festival nazionale.

di Claudio Zeni
21 febbraio 2020 | 10:03
 

Ha fatto tappa a Firenze, all'Istituto Alberghiero Saffi, il Festival Agrichef, che ha visto la partecipazione di sette agriturismi con altrettanti agrichef, provenienti dalle diverse province della Toscana, che hanno presentato i loro piatti tradizionali, talvolta rivisitati, nell’evento organizzato da Turismo Verde Cia Agricoltori Italiani dal titolo “incontriamoCIAtavola”.

I partecipanti alla tappa fiorentina del festival - Agrichef, il festival arriva a Firenze Luci sulla cucina contadina toscana

I partecipanti alla tappa fiorentina del festival

Gli agrichef sono stati coadiuvati per la preparazione dei piatti dagli studenti dell’alberghiero fiorentino, per un’esperienza molto formativa, alle prese con i prodotti tradizionali toscani ed i piatti della tradizione regionale. Una commissione di assaggio ha poi indicato la ricetta del “Collo ripieno”, cucinata dalla agrichef Lia Galli dell’Azienda Agrituristica Villa Caprareccia di Bibbona (Li), quale rappresentante della Toscana al Festival Agrichef nazionale che si terrà ad Amatrice.

«Un’edizione particolare - ha detto il presidente Cia Toscana Luca Brunelli - perché si è svolta all’interno della scuola Saffi e ha dato modo agli studenti di comprendere i valori del nostro territorio. Ed importante per i nostri agricoltori che riescono così a confrontarsi ed ascoltare i consigli di esperti del settore per migliorarsi ulteriormente».

Lia Galli e il suo Collo ripieno - Agrichef, il festival arriva a Firenze Luci sulla cucina contadina toscana
Lia Galli e il suo Collo ripieno

Ecco i nomi ed i piatti che hanno partecipato ad Agrichef Festival 2020:  Mara Ascani dell’Azienda Agricola Sant’Uberto, Bolgheri (Li), che ha preparato una Zuppa di fagianella; Cinzia Cipriani dell’Azienda Podere La Costa, Uzzano (Pt), con i Ravioli con sorpresa; Lorenza Albanese dell’Azienda Fattoria Albanese Labardi, Lastra a Signa (Fi), Ravioli di zucca gialla e ricotta del pastore con pesto di noci dell’orto, crumble di pancetta e olio aromatizzato alla salvia; Maris Bettini dell’Agriturismo Le Rondini di San Bartolo, San Vincenzo (Li) che ha cucinato le Pappardelle al cinghiale; quindi Fabio Vivarelli dell’Azienda Agritustica Molino della Volta, Nomadelfia-Batignano (Gr) con il Cefalo scomposto con verdure di stagione; Lia Galli dell’Azienda Agrituristica Villa Caprareccia, Bibbona (Li) che ha preparato il Collo ripieno; Diego Red dell’Azienda Fattoria Lischeto, Volterra (Pi) con un Sushi toscano di agnello su crema di spinaci, con flan di pecorino delle balze volterrane Dop.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Nomacorc Vinventions
Delyce
Notte Rossa
Prugne della California

Nomacorc Vinventions
Delyce
Notte Rossa

Prugne della California
Siad
Roner