Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:19 | 104267 articoli pubblicati

L'accoglienza di Felix Lo Basso trasforma il ristorante in un teatro

Lo stellato pugliese in piazza Duomo a Milano ribattezza il suo locale Felix Lo Basso Home&Restaurant. 12 tavoli disponibili, un menu degustazione in atti e il cliente è subito protagonista sul palco.

di Stefano Nico
 
17 febbraio 2021 | 11:40

L'accoglienza di Felix Lo Basso trasforma il ristorante in un teatro

Lo stellato pugliese in piazza Duomo a Milano ribattezza il suo locale Felix Lo Basso Home&Restaurant. 12 tavoli disponibili, un menu degustazione in atti e il cliente è subito protagonista sul palco.

di Stefano Nico
17 febbraio 2021 | 11:40
 

Felice Lo Basso nasce a Molfetta (Ba) nel 1973 e compie il suo apprendistato in grandi ristoranti gourmet in Italia e all’estero. Nel 2011 viene insignito per la prima volta della stella Michelin. Dotato di uno stile raffinato, sempre in gioco tra creatività e ricerca, fa della qualità e del rispetto delle materie prime il suo punto di partenza. La sua cucina è nata al mare ed è cresciuta in montagna: il trait d’union è la ricerca dei prodotti di qualità, la voglia di sperimentare forme e colori, di mixare i gusti.

Felice Lo Basso - L'accoglienza di Felix Lo Basso diventa cucina stellata a teatro

Felice Lo Basso

Nei suoi ristoranti Felice Lo Basso offre una cucina di alto livello, sofisticata nell’elaborazione dei piatti ma con forti ancoraggi alla tradizione e alle materie prime italiane. Intuizione, fantasia, innovazione e creatività sono i pilastri della sua proposta enogastronomica. Pur avendo molto viaggiato e lavorato diversi anni in Alto Adige, Felice Lo Basso ha sempre mantenuto la Puglia fortemente presente in tutti i piatti del suo percorso professionale.

Nel 2016 apre Felix Lo Basso Restaurant a Milano, mentre nel 2018 prende vita Memorie di Felix Lo Basso Restaurant a Trani. Entrambi i ristoranti ricevono in breve tempo il riconoscimento della Rossa. Nel 2020 Felice Lo Basso ridisegna il concetto di ospitalità e apre il Felix Lo Basso Home&Restaurant a Milano.

Il primo sapore che ti ricordi?
Il primo sapore che ricordo, il gusto dell'infanzia, è quello del pomodoro.

Sperimentazione e materie prime di qualita soprattutto italiane nel menu degustazione dello chef - L'accoglienza di Felix Lo Basso diventa cucina stellata a teatro
Sperimentazione e materie prime di qualita soprattutto italiane nel menu degustazione dello chef

Cosa devono esprimere i tuoi piatti?
Gusto, colore e consistenza.

C’è stato un cambio radicale dell’ospitalità nel tuo locale, ci spieghi questo nuovo concept?
Felix Lo Basso Home&Restaurant è una casa, si accede passando dal salotto per arrivare alla grande cucina. Ho ridisegnato il concetto di accoglienza e ospitalità, promuovendo così il dialogo e un'esperienza più significativa per il cliente. Sono disponibili 12 posti al bancone, disposti attorno all'area di lavoro. Questo spazio lo trasformo letteralmente nel mio palcoscenico. Un invito agli ospiti affinché diventino protagonisti della stessa scena in cui si svolge lo spettacolo culinario, a opera dello chef Felice Lo Basso. La proposta è un menu degustazione in 12 "atti", che cambia ogni giorno secondo l'ispirazione dello chef.

La pandemia ti ha portato a “riflettere e ad innovare la figura dello chef, dalla preparazione del piatto al servizio”, spiegaci meglio…
Il nuovo concept rimuove le barriere tra l'ospite e lo chef, favorendo la conversazione, mentre la mia arte si esprime preparando e presentando un menu degustazione in continua evoluzione (con una maggior attenzione ai costi e una scelta della materia prima che privilegia l'utilizzo di prodotti italiani). Quindi un faccia a faccia con i nostri ospiti, in cui mi pongo completamente al loro servizio cucinando davanti a loro, illustrando le portate ma soprattutto favorendo uno scambio e un dialogo con gli ospiti.

Un nuovo format di accoglienza a Milano - L'accoglienza di Felix Lo Basso diventa cucina stellata a teatro
Un nuovo format di accoglienza a Milano

La comunicazione e i social quanto sono importanti per il tuo lavoro?
Sicuramente importanti ma non decisivi, credo ancora nel passaparola, soprattutto ora che per la prima volta possiamo assaporare la vita di quartiere!

Per informazioni: www.felixlobassorestaurant.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Siad

Giordana Talamona
ros
Italmill