Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 04 maggio 2024  | aggiornato alle 04:13 | 104966 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Per pensionati e cassintegrati dal 16 marzo c'è il Modello CU

Serve per la dichiarazione dei redditi e va scaricato dal sito dell'Inps. Per gli ultraottantenni c'è la possibilità di farlo recapitare a casa. Certificazione Unica quando arriva e come scaricare l’ex CUD

 
03 marzo 2021 | 09:33

Per pensionati e cassintegrati dal 16 marzo c'è il Modello CU

Serve per la dichiarazione dei redditi e va scaricato dal sito dell'Inps. Per gli ultraottantenni c'è la possibilità di farlo recapitare a casa. Certificazione Unica quando arriva e come scaricare l’ex CUD

03 marzo 2021 | 09:33
 

Dal 16 marzo il modello CU 2021 dovrà essere messo a disposizione online da parte dell’INPS. La Certificazione unica INPS 2021interessa pensionati e beneficiari della Naspi e della cassa integrazione ai fini della presentazione del modello 730/2021.

Per i pensionati, nel 2021 c’è anche un servizio: tramite il portale MyINPS sarà infatti possibile richiedere l’invio della certificazione unica tramite email. Si potrà poi richiedere comunque il modello cartaceo.

Per pensionati e cassintegrati dal 16 marzo c'è il Modello Unico

Va ricordato che la certificazione unica è il primo documento necessario per poter presentare la dichiarazione dei redditi e, a partire dal 2021, la scadenza per la consegna è fissata al 16 marzo, termine che coincide anche con quello per l’invio all’Agenzia delle Entrate.

Per il scaricare la CU INPS 2021 sarà necessario essere in possesso di Pin Inps in corso di validità, o le nuove credenziali SPID almeno di secondo livello, CIE o CNS.

Per poter scaricare la certificazione dell’INPS bisognerà accedere al servizio dedicato sul sito dell’Istituto, disponibile al percorso: “Prestazioni e servizi” > “Tutti i servizi” > “Certificazione unica (Cittadino)”.

Il servizio consente di visualizzare, scaricare e stampare il modello della CU 2021, a partire dalla data in cui questo sarà messo a disposizione dall’Istituto.

Chi non possiede le credenziali per accedere al sito dell’Inps può usufruire delle ulteriori modalità di rilascio previste, ovvero:

  • rivolgersi agli uffici dell’Inps e richiedere la CU 2021 presso gli sportelli dedicati;
  • richiedere l’invio della Certificazione Unica 2021 tramite PEC (posta elettronica certificata), scrivendo all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it e allegando una copia del documento d’identità del richiedente;
  • rivolgersi presso CAF, intermediari abilitati o Patronati.

In favore dei pensionati, l’INPS mette a disposizione anche una nuova modalità per ricevere la certificazione unica 2021, così come il cedolino della pensione. Nell’Area MyINPS, è presente un avviso contenete le indicazioni utili per ricevere i documenti tramite email, all’indirizzo indicato. Prima bisogna ovviamente accedere con i proprio codici di accessi (pin o Spid, come detto).

Basterà accedere alla sezione “Gestione consensi” ed autorizzare alla trasmissione del modello CU 2021 tramite email.

 Per pensionati e cassintegrati dal 16 marzo c'è il Modello Unico

Se di regola il modello CU dovrebbe essere disponibile online e solo scaricandolo  dal sito dell’INPS, in specifici casi si può ricevere il documento cartaceo, direttamente presso il proprio domicilio. Per posta. Si deve avere compiuto più di 80 anni ed avere una indennità di accompagnamento.

Il servizio, chiamato “Sportello Mobile”, prevede l’invio di un’apposita comunicazione, con i recapiti telefonici di un operatore della sede territorialmente competente, per richiedere la spedizione della Certificazione Unica al proprio domicilio.

Negli ulteriori casi di impossibilità ad accedere alla certificazione è possibile richiedere l’invio della CU 2021 presso il proprio domicilio telefonando ai numeri verdi 800.434320 e 803.164, abilitati solo alle chiamate da rete fissa. Le chiamate da telefono mobile potranno essere effettuate al numero 06.164164.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Molino Pavoni
Bergader
Fonte Margherita
Union Camere

Italmill
Molino Pavoni
Bergader

Fonte Margherita
Nomacorc Vinventions
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni