L’ordinanza che contrasta il consumo di gioco a Bergamo e individua delle fasce orarie durante le quali è vietato qualunque tipo di gioco d’azzardo lecito (eccezion fatta per Lotto, SuperEnalotto, Bingo e Totocalcio) è stata firmata ieri dal sindaco di Bergamo Giorgio Gori e sarà effettiva a partire dal primo luglio 2016. Come preannunciato, le fasce orarie in cui non sarà possibile giocare (non solo vlt e slot machines, ma anche, per esempio, sarà vietato vendere e acquistare gratta e vinci e biglietti della lotteria) sono quelle dalle 7.30 alle 9.30, dalle 12.00 alle 14.00, dalle 19.00 alle 21.00.
Il regolamento approvato lo scorso 6 giugno all’unanimità dal Consiglio comunale di Bergamo entra in vigore domenica 19 giugno. Il Comune di Bergamo ha predisposto un’apposita sezione del sito (consultabile direttamente dalla home page e a questo link) per informare gli esercizi commerciali e le sale gioco del territorio comunale, fornendo i materiali e i cartelli da scaricare ed esporre all’interno di ciascuno dei punti in cui è possibile giocare d’azzardo.
I principali obblighi per gli esercenti saranno l’esposizione del cartello che indica il divieto di gioco a minori di 18 anni, declinato in quattro lingue e in formato A4; l’esposizione del manifesto “autotest” formato 30×40, stampabile a colori in formato A3; la rimozione dei cartelli che segnalano le vincite registrate.