Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 00:57 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Scontrino elettronico Niente obbligo per i taxisti

 
17 maggio 2019 | 12:49

Scontrino elettronico Niente obbligo per i taxisti

17 maggio 2019 | 12:49
 

Ci sono i taxisti e i giornalai, gli agricoltori, i tabaccai e pure i mezzi pubblici tra coloro che dal 1° luglio, giorno della sua entrata in vigore, non saranno obbligati ad emettere lo scontrino elettronico.

Lo ha deciso il ministro dell’Economia Giovanni Tria con un decreto, che uscirà presto sulla Gazzetta Ufficiale. L’esonero sarà però di fatto soltanto una deroga fino a fine anno. Per tutto il 2019 queste categorie potranno dunque continuare a certificare le loro attività commerciali con una ricevuta cartacea. Il Ministero ha previsto un esonero anche per coloro che effettuano operazioni marginali, cioè quelle attività che non superano l’1% del volume d’affari complessivo realizzato nel 2018, e le cessioni e prestazioni effettuate su mezzi di trasporto in viaggi internazionali, come ad esempio le navi da crociera.

(Scontrino elettronico Niente obbligo per i taxisti)

L’obiettivo del Ministero è di concedere un lasso di tempo maggiore a queste categorie di lavoratori per attrezzarsi. A partire dal 1° gennaio, infatti (salvo altre proroghe), sarà esteso a tutti, compreso alle piccole attività, oggi esentate.

Quello che prenderà il via il 1° luglio è l’obbligo per i soggetti con un volume d’affari superiore a 400 mila euro. Il ministro dell’Economia ha firmato anche un secondo decreto che aumenta da 100 a 400 euro il limite sotto il quale si possono emettere le cosiddette fatture semplificate, sulle quali devono essere indicati solo alcuni elementi informativi. La fattura elettronica semplificata potrà essere emessa al posto dello scontrino elettronico, a scelta del soggetto interessato.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Delyce
Fonte Margherita

Pavoni
ROS
Italmill