Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 00:46 | 104800 articoli pubblicati

Claudio Angiulli torna a Rimini È il vicedirettore del Grand Hotel

Il manager fa ritorno, dopo cinque anni, nell’albergo a 5 stelle dove aveva lavorato dal 2012 al 2014, «un'icona dell'ospitalità - dice - che racchiude in sé fascino, storia ed eleganza».

di Claudio Zeni
 
10 ottobre 2019 | 09:52

Claudio Angiulli torna a Rimini È il vicedirettore del Grand Hotel

Il manager fa ritorno, dopo cinque anni, nell’albergo a 5 stelle dove aveva lavorato dal 2012 al 2014, «un'icona dell'ospitalità - dice - che racchiude in sé fascino, storia ed eleganza».

di Claudio Zeni
10 ottobre 2019 | 09:52
 

Claudio Angiulli, dopo un lustro di assenza, è tornato al Grand Hotel Rimini in veste di vice direttore. Nel team della Select Hotels della famiglia Batani Claudio Angiulli aveva lavorato dal 2012 al 2014. Figlio d'arte nel mondo dell'ospitalità, Claudio ha seguito fin da piccolo con mamma Ursula, professoressa di tedesco, il padre Vittorio, direttore di villaggi turistici in Italia.

Claudio Angiulli (Claudio Angiulli torna a Rimini È il vicedirettore del Grand Hotel)

Claudio Angiulli

«Vivevo le strutture nel periodo estivo nella loro totalità seguendo sempre mio padre durante i suoi quotidiani sopralluoghi nei vari servizi alberghieri - esordisce Claudio Angiulli - è lì che è nata la mia passione per il mondo dell'ospitalità. Così, dopo il diploma di ragioniere, mi sono laureato a Rimini in Economia del Turismo, iniziando a lavorare per catene internazionali in alcune città italiane in alberghi di lusso».

Il Grand Hotel di Rimini (Claudio Angiulli torna a Rimini È il vicedirettore del Grand Hotel)
Il Grand Hotel di Rimini

Passione e professionalità sono quindi nel dna di Angiulli, che in merito al Grand Hotel Rimini prosegue: «L'albergo, cinque stelle, è un'icona dell'ospitalità a livello mondiale, che racchiude in sé fascino, storia ed eleganza. L'ospite qui deve sentirsi coccolato con discrezione, cordialità e familiarità. Molti dei nostri ospiti sono fidelizzati e prenotano di anno in anno il loro periodo di permanenza chiedendo la stessa camera, se vi è ancora lo stesso cameriere al servizio colazione, pranzo o cena».

Eccellenze naturali che non si improvvisano ma frutto di un'accurata selezione del personale del gruppo Select Hotels, visto che il 50% delle maestranze lavorano nel gruppo da anni.

Due sono i flussi di clientela che caratterizzano il Grand Hotel Rimini. «L'albergo, essendo aperto tutto l'anno, registra nel periodo primavera-estate un turismo individuale e familiare, mentre in autunno-inverno registriamo una clientela legata al mondo convegnistico - sottolinea il vicedirettore - la metà dei nostri ospiti è italiana, mentre l'altra metà è straniera con prevalenza dai Paesi del nord Europa».

Visto che il turista del terzo millennio si prende sempre più per la gola Angiulli tiene a focalizzare l'obiettivo sul servizio ristorazione del Grand Hotel Rimini. «Il nostro ristorante gourmet La Dolce Vita è uno dei fiori all'occhiello della struttura - evidenzia Angiulli - il nostro chef Claudio Di Bernardo è un grande professionista, che tra l'altro ha primeggiato in alcuni concorsi nazionali. La sua cucina, sia terragna che marinara, trova la sua massima espressione nella territorialità che incontra i favori della clientela sia interna che esterna. Il tutto unito ad una qualificata carta dei vini curata dalla nostra sommelier Elida Sota».

Elida Sota (Claudio Angiulli torna a Rimini È il vicedirettore del Grand Hotel)
Elida Sota

Una cucina particolarmente richiesta anche per la banquettistica, soprattutto per quella matrimoniale, visto che per molti sposi è un must festeggiare l’ufficialità della loro unione al Grand Hotel Rimini. Sugli obiettivi futuri del Grand Hotel Rimini Angiulli conclude: «Obiettivo principale della proprietà è aumentare di anno la percentuale di occupazione attraverso la promozione della struttura verso nuovi mercati internazionali».

Per informazioni: www.grandhotelrimini.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Onesti Group
Fratelli Castellan

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Nomacorc Vinventions
Cattel