Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 08 maggio 2024  | aggiornato alle 18:36 | 105050 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Arte, cultura, ambiente, turismo: i maestri pasticceri di Ampi ripartono da qui

Si sta svolgendo il Simposio pubblico dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Nel congresso “Seconda vita” si è parlato di sostenibilità. Il presidente Sal De Riso ha invece tracciato le sfide future della pasticceria

di Alberto Lupini
direttore
 
24 maggio 2022 | 18:25

Arte, cultura, ambiente, turismo: i maestri pasticceri di Ampi ripartono da qui

Si sta svolgendo il Simposio pubblico dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Nel congresso “Seconda vita” si è parlato di sostenibilità. Il presidente Sal De Riso ha invece tracciato le sfide future della pasticceria

di Alberto Lupini
direttore
24 maggio 2022 | 18:25
 

Ci sono ambiente e sostenibilità al centro del Simposio pubblico di Ampi, l'Accademia Maestri Pasticceri Italiani, in corso di svolgimento a Pompei (Na). La pasticceria è però un mondo ampio e il tradizionale appuntamento, giunto alla sua 26ª edizione, è stato quindi l'occasione per il presidente Ampi Sal De Riso di immaginare le sfide del futuro per la pasticceria italiana. 

I relatori del congresso a Pompei  Arte, cultura, ambiente, turismo: i maestri pasticceri di Ampi ripartono da qui

I relatori del congresso a Pompei

Seconda Vita, il congresso di Ampi sulla sostenibilità della pasticceria 

Il Parco archeologico di Pompei ha ospitato il congresso intitolato Seconda Vita, nell'ambito del 26° Simposio pubblico di Ampi. Al centro del dibattito l'etica e la sostenibilità nella pasticceria. L'incontro, moderato dal giornalista Sebastiano Barisoni, ha visto intervenire Flavio Visone, circular economy analyst dell'Intesa Sanpaolo Innovation Center, i pasticceri Luigi Biasetto e Fredric Cassel, il country manager di Too Good To Go Eugenio Sapora, i professori Paolo Corvo e Giulia Ubaldi, la fondatrice di @cucinosano Rossana Dian e la giornalista Roberta Schira

«Abbiamo voluto una location straordinaria, tra le più belle del mondo, per rinunirci e confontarci su temi importanti - ha sottolineato Sal De Riso - La pasticceria è anche questo, non soltanto dolci e presentazioni artistiche». 

L'attenzione per l'ambiente tutti i giorni 

De Riso è tornato sul tema centrale del Simposio, l'ambiente. «Dobbiamo prestare attenzione massima ai prodotti che utilizziamo, eliminando le materie plastiche e cercando di acquistare sempre cibo e ingredienti prodotti in maniera sostenibile - ha detto - Un esempio, che già porto avanti nella mia pasticceria, è quello del limone. Utile per mille preparazioni, gli scarti vengono utilizzati per produrre energia elettrica. Lo stesso faccio con tutti gli scarti della frutta che utilizzo». 

Sal De Riso  Arte, cultura, ambiente, turismo: i maestri pasticceri di Ampi ripartono da qui

Sal De Riso

 

 

Pasticceria e turismo 

Dicevamo però che la pasticceria è tante cose insieme. Tra queste c'è anche il turismo. «Il ruolo del pasticcere è fondamentale nell'ambito del turismo - ha proseguito il presidente - L'Italia in ogni regione, a volte in ogni paese, ha eccellenze straordinarie che sono da valorizzare e mettere in mostra. Il turismo deve conoscere i prodotti del territorio, ma non basta esporli in vetrina, bisogna saperli raccontare». 

Un'idea che si riflette in ciò che poi offrono i pasticceri nei loro locali. «Ognuno di noi ha sia dolci tradizionali del territorio sia dolci internazionali - ha concluso De Riso - Io che so bene cosa significa fare turismo ho imparato una cosa: quando devono scegliere, i turisti puntano sempre alla tradizione». 

Due ricette per la sostenibilità

Per celebrare il Simposio, due Maestri di Ampi, hanno realizzato due ricette a "tema"

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Senna
Siad
Onesti Group

Mulino Caputo
Senna
Siad

Onesti Group
Festival Brodetto 2024
Electrolux