Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:41 | 104256 articoli pubblicati

Ifse porta la cucina italiana nel mondo Successo per gli eventi in Usa e Corea

La scuola di cucina Ifse vera ambasciatrice della cucina italiana nel mondo, con la “mission” al Four Seasons di Orlando per la promozione dell’agroalimentare piemontese e a Seoul per la Settimana della cucina italiana

 
10 dicembre 2016 | 18:05

Ifse porta la cucina italiana nel mondo Successo per gli eventi in Usa e Corea

La scuola di cucina Ifse vera ambasciatrice della cucina italiana nel mondo, con la “mission” al Four Seasons di Orlando per la promozione dell’agroalimentare piemontese e a Seoul per la Settimana della cucina italiana

10 dicembre 2016 | 18:05
 

Da anni la Scuola di alta cucina e pasticceria Ifse ha fatto della divulgazione e promozione della cucina italiana e dei suoi prodotti tipici il proprio cavallo di battaglia. Straordinari i risultati ottenuti dalla scuola, che con le proprie forze e il sostegno delle aziende che le danno fiducia ha portato la cucina italiana in giro per il mondo quale baluardo di eccellenza appassionando folle di professionisti e gourmet e rendendoli consapevoli all’utilizzo dei veri prodotti made in Italy, testimonianza della sua popolarità e credibilità a livello nazionale e internazionale e non a caso l’unica con il riconoscimento di Eccellenza Italiana. Una scuola a cui ambiscono studenti di tutto il mondo che si configura ormai da tempo come la miglior scuola d’Italia, la più tecnologicamente avanzata, con progetti formativi altamente qualificati e direttamente spendibili nel mondo del lavoro.

Ifse porta la cucina italiana nel mondo  Successo per gli eventi in Usa e Corea

Numerose le “mission” che ogni anno la vedono impegnata in diverse parti del mondo: due quelle più recenti. Il 2016 è l’anno del Piemonte negli Stati Uniti d’America e Ifse, in collaborazione con il Four Seasons di Orlando in Florida, dal 24 al 30 ottobre scorsi, ha organizzato una settimana di promozione del comparto agroalimentare piemontese nella splendida cornice del citato hotel, in una manifestazione che ha unito formazione e promozione.

Il direttore generale Ifse Raffaele Trovato, il wine expert Ifse Ugo Mura, la star televisiva della pasticceria, ormai torinese d’adozione, Elena Bosca, e il presidente della Corporazione dei mastri oleari Giovanni Abbo, con il contributo del Piemontese d’America Fabrizio Schenardi, executive del Resort di Orlando, per una settimana hanno fatto sentire gli americani in Piemonte, con l’allestimento di un negozio di specialità volto alla vendita di prodotti piemontesi di qualità, in primis quelli delle aziende partner dell’evento, degustazioni guidate di oli evo, vini e prodotti gastronomici, lezioni di cucina, cena Sabauda, apericena, party di tipici dolci piemontesi e corner caffetteria.

L’evento ha riscontrato un grande successo con una massiccia affluenza di pubblico desideroso di scoprire i gusti della terra piemontese: ogni evento proposto ha infatti registrato il sold out e grande apprezzamento dei partecipanti. La mission è inoltre stata propizia per la formazione del personale del Four Seasons alla conoscenza e all’utilizzo di prodotti, vini e oli italiani al fine di consapevolizzarli sulla scelta dei prodotti e il loro impiego. Al fianco di Ifse alla manifestazione diverse aziende tra cui Lavazza e Giuso, oltre ai vini delle aziende Marcarini, La Scolca, Bava, Cocchi e Prunotto e una selezione di oli evo facenti parte della Corporazione dei Mastri Oleari.

Ifse porta la cucina italiana nel mondo  Successo per gli eventi in Usa e Corea

Obiettivo principale dell’evento, per Ifse, è stato quello di cercare di includere alcune delle specialità delle aziende piemontesi che hanno aderito all’evento tra i prodotti in utilizzo al Four Seasons e in vendita negli shop interni, obiettivo per altro pienamente raggiunto dal momento che Four Seasons ha già inserito alcune specialità nell’elenco dei prodotti a disposizione per tutta la compagnia.

Ma non finisce qui. Sicuramente grande forza di Ifse, oltre agli uffici di rappresentanza e le scuole partner, sono le sedi estere con cui Ifse lavora e collabora a stretto contatto per la realizzazione di corsi ed eventi in cui la vera cucina italiana è immancabilmente protagonista. La prima nata tra le sedi estere Ifse è IfseKorea, egregiamente guidata dallo chef Paolo De Maria, piemontese che da anni vive a Seoul, oggi chef di fama che ogni giorno si fa grande testimonial della cucina italiana in Corea in cui la voglia di cucina italiana è molta e sempre in crescita, tanto da dare luogo a novembre per la prima volta a “The First Italian Cuisine Week in Seoul”, a cui ovviamente Ifse non poteva mancare.

La manifestazione si è svolta dal 21 al 28 novembre ed è stata una rassegna connotata da una serie di incontri volti ad offrire a tutti i partecipanti una full immersion nella varietà, ricchezza e genuinità dell’arte della cucina italiana. Istituzioni, chef e attori del panorama enogastronomico erano impegnati nell’evento a cui solo i veri ambasciatori della cucina italiana hanno avuto modo di partecipare. In prima linea il direttore generale di Ifse World Raffaele Trovato e ovviamente per IfseKorea lo chef Paolo De Maria, che sono stati invitati a partecipare quali veri ambasciatori della cucina italiana nel mondo, protagonisti di una cooking class che si è concentrata in particolare sulla pasta: un excursus sulla pasta dal nord al sud d’Italia. La pasta è infatti uno dei cavalli di battaglia dello chef De Maria, il cui libro “Pasta e basta” è stato best seller in Corea e a grande richiesta il pubblico della manifestazione avrà la possibilità di scoprire i segreti dello chef della scuola di cucina italiana più famosa in Corea.

L’ottenimento di risultati di questo genere certifica ancora una volta la professionalità e la grandezza di Ifse onorando ad un livello ancora più alto il ruolo di Ifse come ambasciatrice della cucina italiana nel mondo.


Ifse
piazza Vittorio Veneto 7 - 10040 Piobesi Torinese (To)
Tel 011 9650447
www.ifse.it
contattiweb@ifse-world.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fratelli Castellan
ros

Siad
Mulino Caputo
Consorzio Barbera Asti