Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 07:06 | 104802 articoli pubblicati

Training Center Lavazza Inaugura la prima sala Q-Grader d'Italia

di Piera Genta
 
28 marzo 2018 | 12:30

Training Center Lavazza Inaugura la prima sala Q-Grader d'Italia

di Piera Genta
28 marzo 2018 | 12:30
 

La prima sala Q-Grader in Italia presso un’azienda di torrefazione è stata inaugurata presso il Training Center Lavazza dove Q sta per “quality”
.

e dove i professionisti del settore possono ottenere l’abilitazione ufficiale di assaggiatore di caffè verde riconosciuta da Sca - Specialty Coffee Association, la più autorevole associazione per la promozione dell’eccellenza del caffè di qualità nel mondo.

(Training Center Lavazza Inaugura la prima sala Q-Grader d'Italia)

Lavazza è stata la prima azienda a creare nel 1979 una vera e propria scuola di cultura del caffè, oggi diventata un network internazionale e un punto di riferimento con oltre 56 sedi nei 5 continenti nelle quali ogni anno si addestrano circa 40mila persone.

Una previsione di apertura di altre 5, tutto viene coordinato da Torino, come racconta Marcello Arcangeli, head of Lavazza Training Center, con una linea guida comune che copre tutti gli aspetti salienti della cultura del caffè, dell’arte della preparazione per avere qualità in tazza, della conoscenza del prodotto arrivando all’innovazione di prodotto ed alla sperimentazione. Del team oggi fanno parte 5 istruttori che hanno ottenuto la certificazione Ast ovvero authorized Sca Trainer.

Ric Rhinehart e Giuseppe Lavazza (Training Center Lavazza Inaugura la prima sala Q-Grader d'Italia)
Ric Rhinehart (ceo Sca) consegna la certificazione Premier Training Campus a Giuseppe Lavazza (vicepresidente Gruppo Lavazza)

La struttura sorge all’interno dell’Innovation Center Lavazza di Settimo Torinese (To) ed è un centro di ecellenza dove si possono frequentare tutti i moduli formativi Sca.

Per ottenere l’abilitazione Q-Grader bisogna superare ben 19 test specifici. Il percorso è infatti rivolto a traders, tecnici di laboratorio, tostatori, farmers, baristi e in generale figure che hanno maturato una pregressa esperienza nel settore, che ha permesso loro di acquisire le competenze necessarie per superare le prove.

L’assaggiatore Q-Grader è la figura abilitata a stabilire quando un caffè si può definire “Specialty”, infatti, sulla base di precisi standard e criteri definiti dalla Sca. Per potersi definire “Specialty”, il prodotto deve superare una serie rigorosa di test che certifichino l’assenza di difetti primari e un massimo di 5 difetti secondari e qualificarsi alla prova di assaggio con un punteggio superiore ad 80/100. Il caffè deve essere conforme anche alla prova visiva: una volta tostati, tutti i chicchi devono avere un colore assolutamente uniforme.

(Training Center Lavazza Inaugura la prima sala Q-Grader d'Italia)

La sala può ospitare un massimo di 12 professionisti ed è completamente oscurabile da luce artificiale o naturale, perché alcuni test devono essere svolti alla cieca, ovvero senza l’ausilio della vista. In queste occasioni viene utilizzata un’apposita luce rossa, come quella delle camere oscure per lo sviluppo delle fotografie, che permette di svolgere prove come test olfattivi o triangular test. Due tavoli di assaggio sono a disposizione dei partecipanti, insieme alle tazze per il cupping, ovvero il metodo di assaggio utilizzato internazionalmente per determinare la qualità del caffè. Per descriverlo si utilizza una sorta di “linguaggio universale” con il quale si procede alla definizione delle varie origini, varietà e tipologie.

Nella sala si può erogare acqua calda a temperatura costante di 96 gradi. Ci sono inoltre spazi attigui per la preparazione dei campioni da parte di insegnante e assistente e infine una stanza dedicata alle sessioni teoriche di studio.
I corsi durano in media sei giorni e hanno un costo di circa 3mila euro.

Per informazioni: www.lavazza.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Molino Spadoni
Siad
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Giordana Talamona
Molino Spadoni
Siad

Nomacorc Vinventions
Onesti Group
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni