Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 11 febbraio 2026  | aggiornato alle 16:25 | 117343 articoli pubblicati

Pasticcio di lenticchie rosse, polenta e funghi

 
14 marzo 2019 | 11:42

Pasticcio di lenticchie rosse, polenta e funghi

14 marzo 2019 | 11:42
 

Ingredienti (per 4 persone): 250 g di lenticchie rosse decorticate, 175 g di polenta istantanea, 750ml di brodo vegetale, 150 g di funghi misti, 4 cipolle bianche, uno spicchio d’aglio, scaglie di forma di frant (in alternativa formaggio stagionato), grana e pecorino grattugiati qb, olio evo, sale qb, pepe qb, 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro

(Pasticcio di lenticchie rosse, polenta e funghi)

Preparazione:
Per il brodo vegetale: utilizzare 2 zucchine, 3 carote, 4 cipolle bianche, 4 gambi di sedano, prezzemolo e sale. Tagliate e pulite tutte le verdure e fatele rosolare in una pentola capiente con un po’ di olio evo e sale. Una volta rosolate, aggiungere acqua fino a ricoprirle. Lasciare cuocere per almeno 20 minuti. A cottura ultimata scolare le verdure e utilizzare il brodo ottenuto.

Per la polenta: con il brodo ottenuto versare in una pentola a pioggia la farina di polenta istantanea, mischiando con una frusta in modo tale da non formare grumi. Aggiungere verso fine cottura alcune scaglie di formadi frant.
Per le cipolle: tagliare 4 cipolle facendole rosolare in una pentola fino a farle appassire aggiungendo olio evo e sale qb.

Per i funghi: tagliare i funghi a listarelle facendoli rosolare in padella facendoli rosolare in padella aggiungendo olio evo, sale, pepe qb e lo spicchio d’aglio. Cucinarli per almeno 10 minuti.

Per le lenticchie: sbollentare le lenticchie in abbondante acqua per almeno 6 minuti. Una volta scolate, farle rosolare in una padella con un po’ di soffritto aggiungendo olio evo, sale e pepe qb. Cucinarle per almeno 10 minuti aggiungendo anche un pochino di brodo e il concentrato di pomodoro.

Per la lasagna: in una pirofila, comporre gli strati alternando la polenta, le cipolle, i funghi, le lenticchie, il grana e il pecorino grattugiati. Ripetere gli strati fino al termine degli ingredienti. Cucinare in forno statico a 180 gradi per almeno 20 minuti. Ultimare la cottura utilizzando il grill per gli ultimi 5 minuti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Beer and Food
Alaska Sea Food
Salomon
Tirreno CT
Webinar
Great Taste Italy

Beer and Food
Alaska Sea Food
Salomon

Tirreno CT
Horeca Expoforum
TuttoFood