Le costine di maiale, ideali per le grigliate
Le costine di maiale alla griglia rappresentano una delle ricette più ambite per i barbecue: da quelli pasquali a Ferragosto, ma anche semplicemente quando in casa si vuole accendere la griglia, magari invitando amici o parenti. Si preparano con una vasta gamma di marinature, da quella classica con olio extravergine di oliva e aromi come pepe nero in grani, mirto e rosmarino, per poi spaziare verso marinature più speziate e agrodolci di ispirazione americana. È importante posizionare la griglia alla giusta altezza per evitare che le costine diventino troppo dure.
Ingredienti:
- 1 kg di costine di maiale
- olio extravergine di oliva
- pepe nero in grani
- rosmarino a piacere
- 4-5 bacche di mirto
Preparazione
- Marinate le costine di maiale con l'olio extravergine di oliva, pepe in grani, le bacche di mirto e erbe aromatiche a piacere per almeno un paio d'ore.
- Trascorso questo tempo potete procedere con la cottura alla griglia facendo attenzione alla temperatura delle braci, che non deve essere eccessivamente elevata o il risultato sarà una carne dura.
- Se le braci fossero molto vigorose, il consiglio è quello di alzare la posizione della griglia. Spennellate di tanto in tanto con olio di oliva. Portate a cottura le costine girandole spesso, in modo da cuocerle in maniera uniforme.
- Servite subito, condendole a piacere.
Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.