Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 19:29 | 104823 articoli pubblicati

Batida de Coco

di Rosa Cinque
 
28 maggio 2015 | 18:51

Batida de Coco

di Rosa Cinque
28 maggio 2015 | 18:51
 

Ricetta di Rosa Cinque, autrice del blog Rose Passion

La Batida di Joao Gilberto viene definita dal musicologo Walter Garcia come“Una combinazione ritmica tra la regolarità dei bassi e l’irregolarità degli accordi”. Bevuta come aperitivo, la Batida de Coco è spesso proposta nei ristoranti, servita in grandi caraffe.

La Batida de Coco, in Brasile viene preparata al momento, un cocktail fresco che nulla ha a che vedere con quello che viene oramai commercializzato in gran parte dell’Europa.

Ideale per feste e party, la Batida de Coco, è servita in grandi caraffe e poi distribuita in alti calici con del ghiaccio trito e delle cannucce colorate come aperitivo.

Può essere servita anche in calici più piccoli ed è ottimo come digestivo. Preparare la Batida de Coco è molto semplice, vi serviranno solo tre ingredienti: latte di cocco, latte condensato e la Cachaça.

Batida de Coco

Ingredienti (per 750 ml):
200 ml latte di cocco
300 ml latte condensato zuccherato
300 ml Cachaça

Preparazione
Preparare la Batida de Coco è davvero semplice: basta dosare tutti gli ingredienti, versarli in una terrina e frullarli per pochi secondi.
Si otterrà una miscela, chiara e dal gusto deciso.

Travasate la Batida de Coco in una bottiglia e riponete in frigorifero.

Prima di servire questo aperitivo, ottimo anche come digestivo, agitate la bottiglia e versate la Batida de Coco in calici alti e stretti con del ghiaccio tritato.

La Batida de Coco può essere anche shakerata, basterà versare tutti gli ingredienti in uno shaker, agitare bene e versare nei calici.

Il Cocktail si conserva bene e a lungo in frigorifero.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siad
ROS
Julius Meiln

Molino Spadoni
Consorzio Barbera Asti