Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 11:22 | 104690 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Torta di zucca con crema al mascarpone

Un dessert insolito e irresistibile che, con il suo elegante mix di toni delicati, speziati e dolci, saprà conquistare anche i palati più golosi.

 
09 ottobre 2019 | 17:08

Torta di zucca con crema al mascarpone

Un dessert insolito e irresistibile che, con il suo elegante mix di toni delicati, speziati e dolci, saprà conquistare anche i palati più golosi.

09 ottobre 2019 | 17:08
 

La torta di zucca e mascarpone è un dolce dal gusto accattivante e dalla preparazione molto semplice e veloce: un’idea originale per aprire con gusto la nuova stagione. Tra gli ingredienti troverete una dolce sorpresa: la farcitura è realizzata con golosissima crema di mascarpone, che dona alla torta un tocco delicato e avvolgente. Potrete sperimentare anche la variante con la crema di mascarpone senza uova: un accorgimento che renderà tutto meno pesante, preservando il gusto originale.
 
Ma la regina della nostra torta è senza dubbio la zucca: primizia dell’autunno, il suo sapore dolce e naturalmente speziato la rende una sicura alleata di tutti i dessert di questa tiepida stagione. La sua naturale dolcezza ci aiuterà anche a contenere le dosi di zucchero, così da rendere questa torta ancora più naturale, pur restando desiderabile da grandi e piccini. E, dal momento che anche l’occhio vuole la sua parte, resterete deliziati dal caloroso colore bruno dell’impasto: una tinta che rispecchia le tonalità calde tipiche di questo periodo dell’anno.

(Torta di zucca con crema al mascarpone)

Torta di zucca con crema al mascarpone

INGREDIENTI
Per la torta di zucca: 360 g farina, 1 bustina di lievito, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di cannella, 400 g di zucchero semolato, 1 pizzico di sale, 170 g di burro a temperatura ambiente, 4 uova, 50 g di olio di semi, 400 di purea di zucca, 120 g di latte, 1 bacca di vaniglia
Per la crema di mascarpone: 2 tuorli freschissimi, 8 cucchiai di zucchero, 200 ml di panna fresca
Per la decorazione: amaretti, cioccolato

PREPARAZIONE
Iniziamo con la purea di zucca: fate cuocere la zucca in acqua bollente finché non sarà morbida, poi frullatela con un mixer e fate raffreddare. In una ciotola impastate la purea insieme a uova, olio e latte: bisognerà assicurarsi che sia tutto ben mescolato e che non ci siano grumi.

Tenete da parte questo primo impasto e passate agli ingredienti secchi: dovrete mischiare insieme farina, lievito, bicarbonato, cannella, zucchero e sale, oltre ai semi di vaniglia che avrete raschiato via dalla bacca incisa con la punta di un coltello. Nella ciotola degli ingredienti secchi va aggiunto il burro, ma un po’ alla volta: prima di aggiungerlo, aspettate che si intiepidisca e tagliatelo a cubetti. Continuate a mescolare bene: per un risultato ottimale si può passare tutto al mixer.

A questo punto il composto dovrebbe essere diventato sabbioso e si può iniziare ad aggiungere, molto lentamente e continuando a mescolare, il contenuto della prima ciotola, quella con la purea di zucca che è stata tenuta da parte. Accendete il forno e fatelo riscaldare fino a 180°C; intanto imburrate e infarinate tre teglie da 20 cm di diametro e distribuite equamente l’impasto in ciascuna delle tre. Lasciate cuocere per circa mezz’ora. Le torte devono poi riposare almeno 10 minuti dentro la rispettiva teglia.

È il turno della crema al mascarpone: il primo passo consiste nel separare il tuorlo e montarlo insieme allo zucchero, finché non schiarisce e diventa cremoso. A questo va aggiunto il mascarpone: badate che sia ben incorporato e lavorate la crema con un cucchiaio affinché risulti liscia e uniforme.

Ci siamo quasi: ora basterà assemblare la torta. Disponete i dischi precedentemente cotti uno sopra l’altro e distribuite un abbondante strato di crema al mascarpone tra un piano e l’altro e, se volete, potete guarnire la torta con un ultimo strato di crema in cima. Distribuite a piacere amaretti sbriciolati e scaglie di cioccolato: conferiranno alla torta un ulteriore strato di bontà!

CONSIGLI
La torta di zucca con crema di mascarpone si conserva in frigorifero, e resta morbida e fragrante per almeno un paio di giorni. Potete servirla con una pallina di gelato alla vaniglia, ma già da sola farà un figurone per una merenda golosa o per concludere in bellezza un pasto importante.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Siad
Electrolux
Nomacorc Vinventions

Italmill
Molino Spadoni