Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 15:54 | 104820 articoli pubblicati

Plumcake con gocce di cioccolato aromatizzato al tè matcha

 
24 aprile 2019 | 18:58

Plumcake con gocce di cioccolato aromatizzato al tè matcha

24 aprile 2019 | 18:58
 

Ecco a voi la ricetta per un raffinato plumcake con gocce di cioccolato fondente aromatizzato al tè verde matcha. Il plumcake è un classico dolce britannico consumato da tempo immemore nelle sale da tè inglesi e considerato oramai presenza imprescindibile, la sua ricetta si è però rapidamente diffusa in tutto il mondo grazie alla sua bontà e semplicità.

(Plumcake con gocce di cioccolato aromatizzato al tè matcha)

Il tè matcha, invece, è un tè verde giapponese molto pregiato, si trova sotto forma di polvere fine e aromatica e proprio per questo è molto semplice da utilizzare per la preparazione di torte e dolci. Ha un bel colore verde brillante che rende molto scenografico anche il dolce più semplice. Il delicato aroma di tè, inoltre, si sposa alla perfezione al sapore del cioccolato fondente rendendo il dolce ideale per essere gustato a colazione, a merenda e, ovviamente, all’ora del tè, al posto dei classici pasticcini. La ricetta del plumcake al tè matcha è pertanto un esempio di dolce fusion che mescola due culture culinarie tra loro, quella britannica e quella inglese, che però sono entrambe accomunate dal rituale del tè.

Ingredienti (per 4-6 persone):

  • 200 g di farina 00, o in alternativa, farina macinata a pietra (poiché ha una consistenza più spessa che rende il dolce più “rustico”)
  • 25 g di fecola di patate
  • 100 g di zucchero di canna grezzo
  • 3 uova medie (o 2 grandi)
  • 80 g di olio di semi
  • 5 g (corrispondono a circa due cucchiaini) di tè verde matcha in polvere
  • mezza bustina di lievito per dolci in polvere
  • 50 g di gocce di cioccolato fondente (o al latte)
  • zucchero a velo per guarnire (opzionale)

Preparazione: versare in una ciotola le uova e lo zucchero, montare gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Continuando a mescolare con le fruste elettriche, aggiungere l’olio e successivamente, poco a poco, anche la farina setacciata e la fecola di patate. A questo punto unire il tè matcha in polvere e la bustina di lievito. Continuare ad amalgamare tutti gli ingredienti fino a quando non si otterrà un impasto denso e liscio, privo di grumi. Come ultimo passaggio, aggiungere le gocce di cioccolato, distribuendole bene per tutto l’impasto con l’aiuto di una spatolina. Una volta pronto l’impasto, munirsi di uno stampo da plumcake, non troppo grande, da foderare con della carta da forno. Versare delicatamente l’impasto nello stampo e livellare con la spatolina per renderlo uniforme. Infine, infornare il dolce in forno statico a 180 gradi, e far cuocere per almeno 35 minuti. Per sicurezza, prima di sfornare controllare la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciare raffreddare il plumcake con gocce di cioccolato prima di togliere dallo stampo e, a piacere, come decorazione spolverizzare di zucchero a velo.

Il consiglio in più: prima di iniziare la preparazione del dolce, una volta pesate, si consiglia di riporre le gocce di cioccolato in freezer, in questo modo le gocce non si scioglieranno quando verranno aggiunte all’impasto. Inoltre, al posto delle classiche gocce di cioccolato, per dare al dolce un gusto più raffinato e ricercato, si consiglia di usare una barretta di cioccolato di Modica Igp da tagliare a pezzettini.

Per l’impiattamento: come alternativa al classico plumcake, con lo stesso quantitativo di impasto si possono realizzare dei mini plumcake utilizzando degli stampini monoporzione che si trovano comunemente in commercio. Una volta sfornati e lasciati raffreddare, si possono servire in allegri e colorati pirottini da servire su una elegante alzata per dolci.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Senna
Consorzio Barbera Asti
ROS
Union Camere

Siggi
Senna
Consorzio Barbera Asti

ROS
Julius Meiln
Schar