Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 03:31 | 104802 articoli pubblicati

“Ricette a colori”, cucinare divertendosi Le Winx presentano i piatti di Circiello

Realizzato in linea con Expo 2015, “Ricette a colori” raccoglie i piatti dell'omonimo programma in onda su Rai Gulp. Le Winx e Circiello in versione cartacea guidano i giovani alla scoperta dell'alimentazione corretta

di Marco Di Giovanni
 
30 dicembre 2015 | 16:18

“Ricette a colori”, cucinare divertendosi Le Winx presentano i piatti di Circiello

Realizzato in linea con Expo 2015, “Ricette a colori” raccoglie i piatti dell'omonimo programma in onda su Rai Gulp. Le Winx e Circiello in versione cartacea guidano i giovani alla scoperta dell'alimentazione corretta

di Marco Di Giovanni
30 dicembre 2015 | 16:18
 

Cucina oggi non significa soltanto mangiar bene, cucina oggi è un concetto strettamente vincolato ad una sana alimentazione. Con la salute sempre più al centro del panorama enogastronomico mondiale, la preoccupazione diventa delicata nei confronti dei più piccoli, poiché una dieta principalmente equilibrata è essenziale per una crescita naturale.

Parallelamente alla preparazione, e durante l’atmosfera unica di ExpoMilano, in molti hanno cercato di affrontare l’importanza del corretto nutrimento per i giovani, e un tentativo ben riuscito in questa direzione lo hanno dimostrato Rai Gulp in collaborazione con Rai Expo e Rainbow di Iginio Straffi nella realizzazione del programma tv “Ricette a colori”, condotto in prima linea da Carolina Rey e il noto chef televisivo Alessandro Circiello, sostenuti ed accompagnati dalle Winx, le magiche fate tutte italiane in versione animata.


Il successo di un tale programma ha convinto gli autori a racchidere il meglio delle decine di puntate in un unico libro, alla portata di tutti, disegnato ed ideato appositamente per i più giovani, cosicché potessero appassionarsi alla cucina, quella sana, e nel frattempo divertirsi tra i fornelli. Da questa idea nasce “Ricette a colori. I segreti di una sana cucina”. Un’impaginazione ricca di colori, intrigante e coinvolgente, in cui le carismatiche fate, nate dall’incredibile immaginazione di Iginio Straffi, si prendono carico ciascuna di una categoria alimentare, guidando i piccoli lettori in un viaggio alla scoperta della gastronomia rivisitata dall’esperta creatività di Circiello.

Da pasta e riso a frutta e verdura fino ai legumi, ogni fata racconta, per colazione, pranzo e cena, ricette gustose e originali come la Torta a testa in giù, i Tagliolini al cioccolato con ragù o le Lenticchie alla marocchina. Prima gli ingredienti, poi la preparazione del piatto, il tutto corredato da interessanti curiosità intorno agli ingredienti e ai nutrienti che essi contengono.

«Le ricette di questo libro - commenta Alessandro Circiello - insieme ai miei consigli e a quelli delle Winx, spiegano le caratteristiche di alcuni cibi. È importante che i giovani siano più informati sulla provenienza del cibo, che conoscano le qualità degli ingredienti e il loro valore nutritivo. E naturalmente che possano iniziare a esercitarsi, magari con l’aiuto dei genitori, nella realizzazione di alcuni piatti per imparare a nutrirsi meglio e a vivere in modo sano».

Anche ora che Expo2015 ha fatto il suo corso, l’eredità che questa manifestazione ha lasciato nell’immaginario collettivo non dev’essere minimizzata o trascurata, e proprio questo libro vuole riprenderla, farla sua e trasmetterla ai più giovani, affinché possano affrontare il tema della salubrità in cucina in maniera più semplice e immediata.


Titolo: Ricette a colori. I segreti di una sana cucina
Autore: Alessandro Circiello
Editore: Rai Eri
Pagine: 137
Prezzo: 14,50 €

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Torresella
Italmill
Union Camere

Mulino Caputo
Torresella

Italmill
Di Marco
Fratelli Castellan