Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 10:54 | 104807 articoli pubblicati

Gli chef si raccontano con le loro ricette nel libro “segreto” di Valeria Arnaldi

“Il libro segreto degli chef”, un ricettario, una tavolata dei migliori chef d'Italia, che si raccontano e rivelano segreti e trucchi della loro cucina, tutto attraverso i piatti che più li rappresentano

 
14 gennaio 2016 | 11:41

Gli chef si raccontano con le loro ricette nel libro “segreto” di Valeria Arnaldi

“Il libro segreto degli chef”, un ricettario, una tavolata dei migliori chef d'Italia, che si raccontano e rivelano segreti e trucchi della loro cucina, tutto attraverso i piatti che più li rappresentano

14 gennaio 2016 | 11:41
 

Il mondo della cucina, una realtà che parte dalla semplicità dei fornelli di casa e si proietta lontano, nelle ricette e nelle creazioni dei grandi chef. Immaginarseli tutti ad una tavolata, a raccontarsi uno per uno con i propri piatti e le proprie ispirazioni, le proprie conoscenze e gli aspetti che caratterizzano le originalità di ciascuno pare impensabile… o quasi. I backstage dei grandi chef, le loro idee, le loro ispirazioni sono raccontate ne “Il libro segreto degli chef” di Valeria Arnaldi. Presentarlo necessita passare in rassegna i tre presupposti che ne fanno da fondamento.



I cuochi. Ogni professionista dell’alta cucina è stato scelto per talento, creatività, tecnica e spirito di convivialità. Tutti i numerosi chef che hanno partecipato con le loro ricette alla stesura di questo ricettario sono riusciti a mettersi in gioco reinventando la tradizione, dando all’innovazione dei classici culinari un tocco tutto personale, e sono qui, tra le pagine di questo inestimabile volume, a raccontare come hanno fatto ad arrivare all’apice attraverso piatti che hanno segnato la loro carriera e hanno conquistato - e di certo conquisteranno ancora - innumerevoli palati.

La stagionalità. Concetto fondamentale nella cucina di sempre, ma soprattutto di quella odierna, punto di partenza ideale per la selezione di ingredienti che garantiscano una sana alimentazione, cardine che non può essere trascurato da chi siede alla vetta della ristorazione italiana.

Il libro. Come già detto, un ricettario; come già detto, una “tavolata rivelatrice”. Non solo un elenco di piatti, ma un insieme compatto di creazioni che rappresentano vita e pensiero dei più grandi cuochi. Per terminare, un piccolo accenno sul fatto che, diversamente da come si è abituati, non sono presenti foto all’interno del “libro segreto”, ma anche qui c’è una chiara motivazione: la ricerca dell’essenza del piatto, che troppo spesso perde d’importanza rispetto allo scatto stampato e messo sotto gli occhi dei lettori che vogliano cimentarsi in queste “ardue prove di riproduzione”.

Detto questo, via con la cucina: dopo una lunga parte iniziale in cui un paio di pagine sono dedicate ad ogni chef, raccontato dall’autrice e che da solo si racconta, annessi i ristoranti nei quali lavorano e le Stelle conquistate - perché qui le Stelle Michelin davvero non mancano - ecco arrivare le loro ricette, tante, diverse, uniche, insostituibili.

Solo alcune, per dare l’idea dei piatti a cui ci troviamo di fronte: i Calamaretti ripieni, con gamberi in salsa d’ostriche di Cristina Bowerman; il Cappuccino di zucchine con canocchie e uova di salmone di Stefano Preli; la Vignarola in tre cotture di Paolo Cacciani; la Samosa di sfogliatella napoletana, salsa ciliegie e gelato al tè verde matcha di Francesco Apreda.

Gli chef del libro:
Francesco Apreda
Fabio Baldassarre
Stéphane Betmon
Gaetano Billeci
Marco Bottega
Cristina Bowerman
Paolo Cacciani
Roy Caceres
Stefano Callegari
Davide Cianetti
Danilo Ciavattini
Alessandro Circiello
Antonello Colonna
Marco Coppola
Gaetano Costa
Arcangelo Dandini
Andrea De Bellis
Fabrizio De Mauro
E Shaedul Kaysar
Riccardo Di Giacinto
Francesco Donatelli
Bartolomeo Errico
Claudio Favale
James Foglieni
Laura Freda
Andrea Fusco
Severino Gaiezza
Marco Gallotta
Anthony Genovese
Vito Grossano
Ben Hirst
Filippo La Mantia
Salvo Leanza
Daniele Maragnani
Max Mariola
Riccardo Mattoni
Nazzareno Menghini
Luciano Monosilio e Alessandro Pipero
Simone Panella
Agata Parisella
Gianfranco Pascucci
Enrico Pezzotti
Stefano Preli
Massimo Riccioli
Luciano Sarzi Sartori
Fabrizio Sepe
Giulio Terrinoni
Alessandro Tesi
Alessandro Tiscione
Angelo Troiani
Umberto Vezzoli
Giuseppe Vitiello
Valentino Longo e Pieno Mondello (i bartender)


Titolo: Il libro segreto degli chef
Autore: Valeria Arnaldi
Editore: Orme
Pagine: 576
Prezzo: 29 €

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Mulino Caputo
Fratelli Castellan
Consorzio Barbera Asti
Union Camere

Siad
Mulino Caputo
Fratelli Castellan

Consorzio Barbera Asti
Delyce
Siggi